overburning ha scritto: Suono da 2 anni e passa la chitarra classica e elettrica.
MI piace suonare e tutto il resto però trovo un pò frustante suonare la chitarra senza cantarci sopra.
E' normale?? DOvrei imparare a cantare o la cosa è impossibile??
Gli accordi li so fare anche velocemente il fatto di cantarci sopra però non mi va giù e sono pure abbastanza stonato,credo.
Devo buttare la chitarra giu dalla finestra o si può fare qualcosa.
Datemi qualche consiglio per favore
Di fare solo assoli(o quasi) non mi va.
Suonare e cantare contemporaneamente in maniera sia intonata che sincronizzata, non è una cosa semplice.
Secondo me il fatto che tu dica che tu non voglia cantare "perchè saresti stonato" è solo una scusa per non affrontare un lavoro che, per quanto frustrante all'inizio, ti darebbe, con il passare degli anni (se sotto c'è un duro e continuo allenamento), soddisfazioni che neanche immagini, sia con le ragazze, sia con gli amici, sia quando sei solo in camera tua.
Quando saprai suonare e cantare bene contemporaneamente, potrai registrare la musica prodotta con la chitarra e cantarci sopra. In questo modo curerai al massimo sia la parte chitarristica che quella vocale. Però questa è una fase che ti invito a vivere solo quando sarai in grado di suonare e cantare contemporaneamente MOLTO, MOLTO, MOLTO BENE, non ora che sei agli inizi.
Se dici di sapere suonare bene la chitarra ritmica, ti consiglio di memorizzare con attenzione il canto di un pezzo che ti piace particolarmente e di sforzarti di riprodurlo con la tua voce (curando al massimo sia l'intonazione che la durata, sia delle sillabe che delle pause). Poi prendi la chitarra e cerchi di suonare e cantare contemporaneamente.
Per suonare e cantare IN MANIERA PERFETTAMENTE SINCRONIZZATA, ti consiglio di seguire la Linea Melodica dello spartito originale, come ho abbondantemente spiegato anche con esempi di celebri canzoni italiane in questo topic:
L'affascinante Chitarra RitmicaLeggi, in particolare, a partire dal post in cui tratto l'Analisi della Linea Melodica da parte del chitarrista ritmico.
&^^%