Ardis ha scritto:Ardis ha scritto:Però ho dei problemi con quelli tipo il Fa Maggiore, perchè a causa di un problema della terminazione nervosa della mano(che spero passi presto cmq) non riesco ad avere la forza per premere su tutte le corde con l'indice :(
C'è la possibilità di fare un accordo sostitutivo per il Fa Maggiore e accordo simili? Con il barrè intendo?
In un mio vecchio libro di musica ho trovato questo in sostituzione del Fa Maggiore:
-------!-------!-------!-------!-------!
-------!---2---!-------!-------!-------!
-------!-------!--3----!-------!-------!
E' corretto?
L'accordo di "F" è formato da Tonica "Fa", Terza Maggiore "La" e Quinta Giusta "Do".
Puoi fare l'accordo di "F" in vari modi:
come accordo derivato dall'accordo di "A" -----> X 8 10 10 10 8 " = " X Fa Do Fa La Do ";
come accordo derivato dall'accordo di "C" -----> " X 8 7 5 6 5 " = " X Fa La Do Fa La ";
come accordo derivato dall'accordo di "D" -----> " X X 3 5 6 5 " = " X X Fa Do Fa La ";
come accordo derivato dall'accordo di "E" -----> " 1 3 3 2 1 1 " = " Fa Do Fa La Do Fa ";
come accordo derivato dall'accordo di "G" -----> " 13 12 10 10 10 X " = " Fa La Do Fa La X ";
Trovi la spiegazione completa nel topic
Accordi TraslabiliL'accordo di "F" può essere fatto anche con un mini barrè sulle prime due corde -----> " X X 3 2 1 1 " = " X X Fa La Do Fa ".
In questo modo la diteggiatura diventerà:
Ardis ha scritto:
!!---1---!-------!-------!-------!-------! <-----Fa
!!---1---!-------!-------!-------!-------! <-----Do
!!-------!---2---!-------!-------!-------! <-----La
!!-------!-------!--3----!-------!-------! <-----Fa
X-------!-------!-------!-------!-------! <-----X
X-------!-------!-------!-------!-------! <-----X
-----I---------------III-------------V----
;)