dubbi iniziali elettrica...

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

dubbi iniziali elettrica...

Messaggiodi apprendistaguitar

ciao raga
spero di essere nella sezione giusta...
allora finalmente ho tra le mani la mia nuova guitar.. un epiphone les paul,poi appena posso vi metto le foto
come ampli ho il microcube.
è la prima votla che tengo in mano una elettrica,e michia se pesa :) ma non c'è problema.
mi dovete spiegare un po di cose
1. che serve il manettino "tone" dei p.u.?il "tone" dell ampli ha la stessa funzione?
2.il "gain" dell ampli?
3.ho le istruzioni del "tune-o-matica bridge" ma sono in inglese.. un link in italiano??
4.ma è normale che riesca a suonare senza far toccare le corde al legno?con la classica dovevo premere di piu,è normale?
5.meglio regolare al max il volume dalla chitara e regolare l ampli o mettere il min la chitarra ed alzare il volume dall ampli?

per ora questi aiuti vanno bene.

ps.dimenticavo che sono felicissimo,soprattutto dopo 10 gg di attesa,quando avevo tutto e mi mancava la chitarra :)

apprendistaguitar

Re: dubbi iniziali elettrica...

allora nessuno mi da una "regolata"...?

apprendistaguitar

Messaggiodi Lopla

Allora vediamo di darti una regolata
1.Il tone dei pick up è uguale diciamo al volume dei pick up:se non attivi quello il tone dell'ampli non farà nulla(almeno è così con il mio ampli)
2.il gain dell'ampli serve ad dare l'effetto al suono del canale:più il gain è alto nel canale distorto più sarà distorto il suono.Per funzionare il gain deve essere minimo a 1,altrimenti non si sentirà la distorsione.
3.NON SO COME AIUTARTI,ma cerca in [url]ww.guitarmigi.it[/url],trovi molta roba sui ponti.
4.Normalissimo :SSS
5.per me è meglio tenere al minimo il volume della chitara,dato che se lo tengo alto si sente il rumore delle corde anche durante uno spostamento della chitarra(il che fastidioso se devi stoppare le corde e aver silenzio)POI TU FAI COME PREFERISCI

apprendistguitar
allora nessuno mi da una "regolata"...?

Non prendertela,non voglio fare il saputello :PPP ma se nessuno ti risponde non prendertela e stai tranquillo:anche a me succede:vuol dire che nessuno è in linea o che non ti possano aiutare.Ciao!!! :-DD

Lopla

grazie dell aiuto.
e se ho un manettino volume e uno tone per ogni pick up,il tone che fa?
mi ritrovo con il gain...ma siccome non mi gusta e su off per il momento...
un altra cosa:
è possibile che se non alzo almeno un po il volume,i vari effetti e differenze tra treble/rithme e i vari effetti dell ampli,io non percepisca la differenza??
(ho messo le cuffie e messo l ampli ad alto volume,e su alcuni effetti sentivo proprio in nnneeeeeeeeuuuuuuu cosa che al volume min non si sente,sembra che suoni sempre alla stessa maniera con qualunque opzione...

cosa simpatica,mi sembra di avere le mani da porco passando dalla classica alla elettrica :)

apprendistaguitar

Messaggiodi Lopla

Apprendistguitar
e se ho un manettino volume e uno tone per ogni pick up,il tone che fa?

Mi lasci un pò perplesso con questa affermazione.Dovrei saper che chitarra usi:les paul non mi basta che modello è?Sai,le chitarre con più tone le ho viste e le conosco abbastanza bene ma con più di una manopola del volume mai,o almeno vedendo dalle foto con chitarre a quatro manopole penso che una sia il volume e le altre tre i toni.

Apprendistguitar
è possibile che se non alzo almeno un po il volume,i vari effetti e differenze tra treble/rithme e i vari effetti dell ampli,io non percepisca la differenza??

questo non lo so.Lascio il problema agli esperti

Lopla

Messaggiodi Mauro80

Lopla ha scritto:Sai,le chitarre con più tone le ho viste e le conosco abbastanza bene ma con più di una manopola del volume mai,o almeno vedendo dalle foto con chitarre a quatro manopole penso che una sia il volume e le altre tre i toni.

Se hai quattro manopole, di solito due sono per il volume (rispettivamente per i p.up al manico ed al ponte) e due sono il tono. In questo caso il tono serve a scegliere quanto "spessore" vuoi dare al suono...

E' possibile si, più alzi il volume e più riesci a percepire bene le variazioni nell'equalizzazione del suono.

Smanettate ragazzi smanettate... ocio però che dopo un po' si diventa ciechi $_°

Mauro80

Messaggiodi dodox

......... mi stavo chiedendo se con le Epiphone danno o non danno un manuale C??$

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

ho 4 manettini e so che sono due per ogni p.u.
uno è il volume e l altro il tono.
il volume so co'è,il tono non riesco a capire bene a cosa serve perche girando al max o al min non sento una gran differenza.
poi il GAIN dell ampli mi sembra regoli la sensibilita,se al max come sfioro una corda suona tanto.
non riesco a capire sto tone,ne sulla chitarra ne sull ampli!

apprendistaguitar

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche