Come formare un gruppo?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Come formare un gruppo?

Messaggiodi Masche

Ciao Ragazzi!
io è qualche anno che suono...due anni...due anni e mezzo...ho provato un monte di cose..(nel senso che ho provato canzoni da accompagnamento...arpeggi...anche semplici pezzi di canzoni che magari mi ero sempre chiesto come si suonavano...) ho iniziato con la chitarra classica che credo mi abbia aiutato tantissimo...sinceramente sia a rompermi con esercizi noiosi sia a sciogliere le dita. Ora uno dei miei sogni è mettere su un gruppettino...cosi...x amicizia...suonare e divertirsi, provare a fare qualche canzone...diciamo quello che io, come tanti altri, faccio da solo....magari farlo in 4 e divertirsi..senza pensare a fare serate o chissa cosa...poi si vedra' cosa succede.
Allora mi vengono un monte di dubbi: Primo...per creare un gruppo come si fa? da dove si comincia? dovro' trovare altra gente al mio livello piu o meno...non potrei andare in un gruppo dove magari l'altro chitarrista è jimi hendrix...perchè si mette a ridere appena mi sente suonare.
Secondo: dovrei trovare gente che piu o meno ama le mie stesse canzoni..la mia stessa musica.
Terzo (e forse piu importante): Saro' pronto? a volte provo a suonare qualche canzone con un cd sotto e penso che si potrei farcela...magari dovrei imparare a suonare insieme a altri...però potrei farcela...altre volte penso di non essere pronto. Poi però penso...ma esiste un momento in cui uno è pronto? o ci si deve buttare? ma se mi butto devo trovare gente che puo' "aspettare" un pò...insomma per tornare a prima gente al mio livello.
Insomma che dovrei fare secondo voi? :-)
tutti i consigli da gente con esperienza o senza o che ha provato...o che ha avuto i miei soliti dubbi...sono graditi. 8_)
Grazie

Attrezzatura:
Epiphone Les Paul Custom Nera.
Fender Frontman 65
Masche

Re: Domandona

Messaggiodi mauz bitto

secondo me non ti devi fare molti problemi:
innanzitutto non puoi vedere che sei pronto per un gruppo fintanto che non ci provi,
e poi anche se capissi che non sai ancora coordinarti con altri strumenti, solo
provando e riprovando ce la farai: è una cosa che non si può fare preliminarmente.
sarebbe come voler imparare a nuotare cercando di apprendere i movimenti fuori
dall'acqua.
poi nn ti devi nemmeno preoccupare delle capacità dei tuoi compagni, di certo non
avrai nel gruppo davvero jimi hendrix e quindi col tempo potrai rapportarti sicuram
con chiunque.
per trovare poi i componenti, cerca qui o nella tua città tra amici e conoscenti...
qualcuno che vuole fare o fa musica lo si trova sempre.

cambio titolo al topic e magari anche sezione

mauz bitto

Re: Domandona

Messaggiodi Masche

mauz bitto ha scritto:secondo me non ti devi fare molti problemi:
innanzitutto non puoi vedere che sei pronto per un gruppo fintanto che non ci provi,
e poi anche se capissi che non sai ancora coordinarti con altri strumenti, solo
provando e riprovando ce la farai: è una cosa che non si può fare preliminarmente.
sarebbe come voler imparare a nuotare cercando di apprendere i movimenti fuori
dall'acqua.
poi nn ti devi nemmeno preoccupare delle capacità dei tuoi compagni, di certo non
avrai nel gruppo davvero jimi hendrix e quindi col tempo potrai rapportarti sicuram
con chiunque.
per trovare poi i componenti, cerca qui o nella tua città tra amici e conoscenti...
qualcuno che vuole fare o fa musica lo si trova sempre.

cambio titolo al topic e magari anche sezione

Nella mia citta' c'è poca gente che suona...quella che conosco ha gia un gruppo....per il resto nella mia grande citta' siamo 4 gatti :-((

Attrezzatura:
Fender Frontman 65
Masche

Re: Come formare un gruppo?

Messaggiodi MagoAfono

Quoto tutto ciò che ha detto Mauz e aggiungo qualche cosa: innanzittutto, a differenza di ciò che si pensa prima di farlo, suonare insieme ad altre persone non è per niente difficile ed è anche molto molto bello. La fregatura è che per riuscire devi suonare con qualcuno che è in grado farlo e di stare appresso a te e agli altri membri della band. Se cominci a vedere che c'è qualche difficoltà non tanto nel suonare a tempo, ma proprio nelle capacità dei singoli membri è meglio che il progetto venga posticipato o annullato del tutto.
Per tirare le somme i requisiti sono:
- Buone capacità rispetto al proprio ruolo ( ossia che il chitarrista ritmico non deve essere per forza ai livelli di quello solista )
- Egocentrismo e mancanza di timidezza ( le classiche frasi "no ma io non sono capace, suonate voi" vanno tassativamente evitate - per ovviare a ciò prendi esempio dai video dell'utente jirachi94 )
- Capacità di andare a tempo ( questo è il lavoro del batterista, che deve essere, per forza, di un certo livello - ovviamente dipende anche da che generi suonerete )

Queste sono le prerogative per una band di un certo livello, se vuoi fare le cose così per gioco allora c'è bisogno solo di alcol e follia! :--S

MagoAfono

Messaggiodi Masche

MagoAfono ha scritto:Quoto tutto ciò che ha detto Mauz e aggiungo qualche cosa: innanzittutto, a differenza di ciò che si pensa prima di farlo, suonare insieme ad altre persone non è per niente difficile ed è anche molto molto bello. La fregatura è che per riuscire devi suonare con qualcuno che è in grado farlo e di stare appresso a te e agli altri membri della band. Se cominci a vedere che c'è qualche difficoltà non tanto nel suonare a tempo, ma proprio nelle capacità dei singoli membri è meglio che il progetto venga posticipato o annullato del tutto.
Per tirare le somme i requisiti sono:
- Buone capacità rispetto al proprio ruolo ( ossia che il chitarrista ritmico non deve essere per forza ai livelli di quello solista )
- Egocentrismo e mancanza di timidezza ( le classiche frasi "no ma io non sono capace, suonate voi" vanno tassativamente evitate - per ovviare a ciò prendi esempio dai video dell'utente jirachi94 )
- Capacità di andare a tempo ( questo è il lavoro del batterista, che deve essere, per forza, di un certo livello - ovviamente dipende anche da che generi suonerete )

Queste sono le prerogative per una band di un certo livello, se vuoi fare le cose così per gioco allora c'è bisogno solo di alcol e follia! :--S

Infatti io ho sempre pensato proprio questo...cioè che sia piu difficile che suonare da soli. Ora io vorrei formare un gruppo "serio" cioè....ok, alcol e follia ma deve uscire anche un poino di musica decente. Creare un gruppo non con lo scopo di essere bravi e divertirsi e poi si vedra' che succede. Gia' suonare insieme e divertirsi mi basta, se poi viene di piu...ben venga.
Ora cmq sto cercando di trovare gente...però purtroppo qui dalle mie parti ci sono piu dj che chitarre e non è facile trovare altra gente che stia cercando altri x suonare...però continuero' a chiedere.
Intanto se altri hanno le sue esperienze su come hanno formato un gruppo le dicano pure 8_)

Attrezzatura:
Fender Frontman 65
Masche

Messaggiodi ksts

il problema che affligge la gente delle mie parti invece è trovare il luogo adatto, insorizzarlo e comprare i sistemi audio per i minorenni che non lavorano non è semplice soprattutto se la batteria pesta. (maledetti batteristi lo fanno apposta) :--LL
:-( :-( :-(

ksts

Messaggiodi mauz bitto

beh trovare un garage con la corrente elettrica non è difficilissimo,
non credo che tutti i componenti ne siano sprovvisti...
poi ad insonorizzarlo ci si può pensare più in là...in fondo è sempre
meglio avere gli strumenti e suonare il un localaccio che avere un
bunker insonorizzato e battere le mani.... :-DD

mauz bitto

Messaggiodi Enrico1969

in questo sito c'è una sezione dedicata alla ricerca di gruppi e componenti. Se non ti basta anche su http://www.mercatinomusicale.com puoi cercare nella tua zona gruppi e/o musicisti che cercano o si offrono per suonare.

Primo passo, stabilire il genere. Partiamo dal presupposto di fare classiche cover rock.
Bene allora bastano 3 elementi, 1 batteria 1 basso e 1 chitarra e un volontario intonato che canticchi qualcosa.

Il luogo. Classica cantina o garage o casadovequandosisuonanonsidisturba.

Ognuno propone un pezzo che sa già e gli altri seguono. Alla fine della prima prova avete già 3 pezzi in scaletta. Il resto vien da se credimi.

Per il resto ci deve essere passione per la musica, voglia di sbattersi e imparare, gusti musicali comuni o per lo meno simili. Se ami il metal è difficile trovarsi con chi fa cover della Pausini ... giusto???
:--S

Rock on ... sempre
Enrico1969

Messaggiodi Masche

Enrico1969 ha scritto:in questo sito c'è una sezione dedicata alla ricerca di gruppi e componenti. Se non ti basta anche su http://www.mercatinomusicale.com puoi cercare nella tua zona gruppi e/o musicisti che cercano o si offrono per suonare.

Primo passo, stabilire il genere. Partiamo dal presupposto di fare classiche cover rock.
Bene allora bastano 3 elementi, 1 batteria 1 basso e 1 chitarra e un volontario intonato che canticchi qualcosa.

Il luogo. Classica cantina o garage o casadovequandosisuonanonsidisturba.

Ognuno propone un pezzo che sa già e gli altri seguono. Alla fine della prima prova avete già 3 pezzi in scaletta. Il resto vien da se credimi.

Per il resto ci deve essere passione per la musica, voglia di sbattersi e imparare, gusti musicali comuni o per lo meno simili. Se ami il metal è difficile trovarsi con chi fa cover della Pausini ... giusto???
:--S

Si potrebbe fare "la solitudine" in stile metal :SSS :SSS :SSS :SSS :--S :SSS :SSS :--S :SSS :SSS :-)

Attrezzatura:
Fender Frontman 65
Masche

Messaggiodi Guit'EmAll

Secondo me il problema più grande in un gruppo non è tanto un fatto tecnico (che ognuno sia bravo con il proprio strumento e dia il massimo di impegno li dò per scontati), quanto la capacità di mettere da parte la volontà del singolo nell'interesse del gruppo. In pratica, è quello di continuare ad andare d'accordo nonostante siano diversi i punti di vista.

"Facile dictu, difficile factu."
("Facile a dirsi, difficile a farsi.")

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Little John

Io mio primo gruppo lo formai a 13 anni improvvisandomi bassista e nello stesso momento chitarrista...secondo me non ci sono tecniche o consigli che si possono dare...decidete una canzone provate assieme... e vedrai che capirai quello che voglio dire.

:HH :HH

Little John

Messaggiodi Elphizo

Guit'EmAll ha scritto:Secondo me il problema più grande in un gruppo non è tanto un fatto tecnico (che ognuno sia bravo con il proprio strumento e dia il massimo di impegno li dò per scontati), quanto la capacità di mettere da parte la volontà del singolo nell'interesse del gruppo. In pratica, è quello di continuare ad andare d'accordo nonostante siano diversi i punti di vista.

"Facile dictu, difficile factu."
("Facile a dirsi, difficile a farsi.")

&^^%

Quoto pienamente, nella mia zona ci sono un sacco di esempi di gruppi dove non c'è sintonia o affiatamento.
Comunque io sono riuscito a trovarmi oramai diverse volte con un mio amico battersta. Non c'è un gruppo vero e proprio ancora, dato che trovare bassisti è molto difficile(intendo quelli veri, non chitarristi mancati), e tra i cantanti c'è molta cialtroneria. Comunque si prova nella sua cantina e il risultato è accettabile anche con il mio marshallino da 15 watt.
E sfatiamo il luogo comune del batterista che non può suonare a volume ridotto. Un batterista serio sa suonare anche piano, non serve picchiare come un dannato, anche perchè poi la prima sera che si esibisce in un locale piccolo fa scappare la gente.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi jirachi94

MagoAfono ha scritto: per ovviare a ciò prendi esempio dai video dell'utente jirachi94

maledetto il mio maestro che non mi ha insegnato come si improvvisa... :-(( :-(( :DDD

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Messaggiodi ksts

mauz bitto ha scritto:beh trovare un garage con la corrente elettrica non è difficilissimo,
non credo che tutti i componenti ne siano sprovvisti...
poi ad insonorizzarlo ci si può pensare più in là...in fondo è sempre
meglio avere gli strumenti e suonare il un localaccio che avere un
bunker insonorizzato e battere le mani.... :-DD

il problema è non farsi scannare dai vicini!!!!! che te ne fai di un garage quando il tuo vicino appena attacca la batteria ti ha gia denunciato?

ksts

Messaggiodi Masche

Cmq Ragazzi se c'è qualcuno nella provincia di pistoia....io sono qui eh :-)
x il basso vanno bene anche i chitarristi mancati, basta la voglia di divertirsi.
Se i vicini ci denunciano la prossima volta...piu forte.

Attrezzatura:
Fender Frontman 65
Masche

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera