Pollice in fingerstyle....Slap

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Pollice in fingerstyle....Slap

Messaggiodi Andreamartin

Ciao ragazzi!!
Sto cercando di imparare Neon di John Mayer ma ho difficoltà con lo slap del pollice. Chi mi sa dare qualche consiglio su come avere quell'effetto al meglio? O consigliarmi qualche esercizio da eseguire per fare pratica su questa tecnica?
Thanx a lot

Andreamartin

- SLAP E POP -

Messaggiodi Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:
" Slap " e " Pop ". L'effetto "Slapping" (da "slap" = "percossa") è dato dalla rotazione del polso che con il pollice destro percuote una corda (sopra la sbarretta metallica destra del tasto), per ottenere un suono percussivo. L'effetto "Slapping" è spesso seguito dall'effetto "Popping" (da "pop" = "schiocco") che consiste nel tirare con ampiezza una corda (solitamente la prima o la seconda) verso l'alto con un dito della mano destra o con un plettro (sollevando quindi la corda dalla tastiera), per poi lasciarla scattare nella sua posizione di riposo (facendo sbattere la corda contro la sbarretta metallica destra del tasto).

DAL TOPIC: Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Re: Pollice in fingerstyle....

Messaggiodi Andreamartin

Esatto è proprio l'effetto Popping che fa lui...però è strano perchè da un colpo in battere alla corda con il pollice e nello stesso tempo si sente sia la corda suonare la nota che lo schiocco della corda sul manico

Andreamartin

Messaggiodi dodox

........ci vorrebbe un filmato per capire meglio C??$

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Kraken

dodox ha scritto:........ci vorrebbe un filmato per capire meglio C??$

lo guardavo ieri sera http://www.youtube.com/watch?v=ikFUGnHx ... re=related
ho scoperto cosi che le tecniche che uso per suonare sultan of swing hanno un nome... :-) :-)

e poi li usa sempre il mio maestro... e io lo imito! :-DD

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto:lo guardavo ieri sera http://www.youtube.com/watch?v=ikFUGnHx ... re=related
ho scoperto cosi che le tecniche che uso per suonare sultan of swing hanno un nome... :-) :-)

E' un'altra cosa Kraken. In quel filmato non fa "slapping": lui plettra le corde basse con il "thumbpick" anzichè percuoterle, ruotando il polso, con il pollice destro.

Guarda questo filmato.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

Andreamartin ha scritto:Esatto è proprio l'effetto Popping che fa lui...però è strano perchè da un colpo in battere alla corda con il pollice e nello stesso tempo si sente sia la corda suonare la nota che lo schiocco della corda sul manico

si parlava di pop è io ho postato MM°°

ma lo slap sulla chitarra deve essere qualcosa di veramente astruso se vuoi fare come questo

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto: si parlava di pop è io ho postato MM°°

Sì, hai ragione.....

Ho messo quel filmato perchè credo (spero) che si capisca abbastanza bene sia lo "Slapping" che il "Popping".

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Andreamartin

Kraken ha scritto:
dodox ha scritto:........ci vorrebbe un filmato per capire meglio C??$

lo guardavo ieri sera http://www.youtube.com/watch?v=ikFUGnHx ... re=related

ha ragione guit'em all non intendevo così...quello usa un plettro per il pollice
io intendevo una cosa tipo questa...tra l'altro è anche la canzone di John Mayer di cui vi parlavo:

http://www.youtube.com/watch?v=LAZ4UIrcSbE

suona con il pollice e intanto le fa fare lo schiocco

Andreamartin

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra