cerco consigli sull'uso del diaframma

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

cerco consigli sull'uso del diaframma

Messaggiodi Cleopatra83

non so se qualcuno di voi può essermi d'aiuto...però ci provo...

Dunque :? ....ieri sono andata alla mia prima lezione di canto in accademia,volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi consigli su eserciz da fare per capire meglio il funzionamento del diaframma...teoricamente sono a posto,ma non sono ancora riuscita a trovare esercizi che mi facciano sentire bene il movimento...ho provato da sdraiata,da seduta,e così lo sento..però poi nn sempre riesco a metterlo in pratica quando canto... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

spero che qualcuno possa essermi di aiuto anche se non è un argomento del tutto inerente a questo sito visto che si parla soprattutto di chitarra...però tentar non nuoce :arrow:

gli amici sono angeli silenziosi che ti aiutano a rimmetterti in piedi quando le tue ali non si ricordano più come si fa a volare...

music is my life!!!
Cleopatra83

Messaggiodi SoundOfDreams

provato a mettere libri sulla pancia ed emettere lunghi respiri dicendo ffffffffffffffffffffff .. cosi rinforzi il diaframma...

SoundOfDreams

Messaggiodi Cleopatra83

:o ..è vero così si sente molto di più..graziasssssssssssssssssssssssssssssssss :) :) ..quindi poi una volta rinforzato viene naturale usarlo anche quando si canta giusto?

gli amici sono angeli silenziosi che ti aiutano a rimmetterti in piedi quando le tue ali non si ricordano più come si fa a volare...

music is my life!!!
Cleopatra83

viene più facile.. ma ovvio che c'è bisogno di un po di controllo che acquisirai col tempo e numerose prove.. questo esercizio l'ho fatto qlk settimana... comincia cn questo.. poi te ne scrivo altri :)

SoundOfDreams

Messaggiodi Cleopatra83

Grazie grazie grazie..solo che devo affrettare i tempi perchè tramite un test d'ingresso mi hanno messo al corso "advanced"...e quindi devo apprendere il più velocemente possibile più cose possibili ed esercitarmi il più possibile (quante ripetizioni...ma almeno rendo il concetto) per essere in pari con l'anno..cmq ora mi concentro su questo che mi sembra molto molto utile :!: ...GRAZIE ANCORA :!: :!:

music is my life!!!
Cleopatra83

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:Guarda l'avatar di Guit e così emetti lunghi respiri dicendo "Mazza che ffffffffffffffffffffff....IGLIUOLO!!!!!" .. cosi rinforzi il diaframma...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi Cleopatra83

Guit'EmAll ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Guarda l'avatar di Guit e così emetti lunghi respiri dicendo "Mazza che ffffffffffffffffffffff....IGLIUOLO!!!!!" .. cosi rinforzi il diaframma...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:? e questo lei quando l'ha scritto??? :?:

p.s: :lol: :lol:

music is my life!!!
Cleopatra83

Messaggiodi Dufresne

anche se non è un argomento del tutto inerente a questo sito visto che si parla soprattutto di chitarra...però tentar non nuoce

è molto inerente invece...è chitarra da spiaggia, voce e chitarra...anzi l'obbiettivo era proprio questo, però sono riuscito a far uscire poche voci per ora sul forum :(

vabbè...non mi arrendo, prima o poi riuscirò a far cantare il forum...ehehehehihihihihuhuhuhuhuhu...wuahwuahwuah...ahahahahha

PS: Sound continua le spiegazioni sul canto (interessante la cosa del libro)...seguirò con interesse il post...anzi mi devo iscrivere ad un corso di canto...sisisi :x

Dufresne

A me insegnano Dufresme... GRATIS ghghghghghgh.. Han detto che ho una voce più blues che rock.. quindi devo concentrarmi su quella.

SoundOfDreams

Messaggiodi mario

SoundOfDreams ha scritto:provato a mettere libri sulla pancia ed emettere lunghi respiri dicendo ffffffffffffffffffffff .. cosi rinforzi il diaframma...

HEI LU....HO PROVATO L'ESERCIZIO DEL LIBRO.....
MA NON HO OTTENUTO NESSUN RISULTATO,NON AVRO' SBAGLIATO TESTO ???
HO USATO UN LIBRO DI CUCINA....ERA MEGLIO UN LIBRO DI MUSICA O ALTRO ??? TI PREGO ILLUMINAMI... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. NON MANDARMI A.............. GRAZIE !!

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

ma va a ..... :) comunque.. nn è che i risultati si vedono dopo una prova.. ti aiuta a sentire il diaframma e a controllarlo meglio..

SoundOfDreams

Messaggiodi Dufresne

SoundOfDreams ha scritto:A me insegnano Dufresme... GRATIS ghghghghghgh..

mhm... devo trovare anch'io una ragazza che insegna canto (il problema è che devo anche piacergli) ... :? :lol:

cmq la storia del libro è vera...ho sentito anch'io qualcosa del genere. Io canto ormai da anni... sicuramente uso il diaframma, ma incosciamente. Dai Lù dicci cos'altro ti hanno detto, qualche altra PPPilllola... :)

Dufresne

Messaggiodi wladdo75

Si si è vero Luana,
dacci qualche consiglio....io ho sempre provato
a cantare di diaframma ma non capisco
se ci riesco o no.... :( :(
Come me ne posso accorgere quando lo faccio bene?
Grazie in anticipo per la gentilezza..... :oops:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Per accorgersi di stare usando il diaframma bisogna guardare la pancia.Infatti se a gonfiarsi è il torace stiamo sbagliando.Se a gonfiarsi è l'addome stiamo respirando con il diaframma.

Quando espiriamo(badate bene che è proprio cantando che si espira) dobbiamo tenere fermi i muscoli addominali.Un vecchio trucco per vedere se stiamo facendo bene ed esercitarci è quello di emettere l'aria sulla fiammella di una candela. Se il flusso sarà costante, come deve essere, la fiammella sarà sempre piegata con una inclinazione sempre uguale. Se si alza e si abbassa in continuazione il nostri flusso di aria non è costante.

Inoltre ulteriore trucco per vedere se usate bene il diaframma è questo: Mettetevi davanti ad uno specchio se respirando si alzano le spalle sbagliate.. se rimangono immobili state compiendo l'atto giusto.

SoundOfDreams

Messaggiodi Cleopatra83

le spalle non le alzo..il problema è che non riesco sempre ad usarlo quando canto..o credo di nn usarlo sempre :twisted: ...cmq ora provo anche il trucchetto della candela... :? :? :? :? cmq quando respiro mi si gonfia l'addome :? :? :? sono un pò confusa :cry:

music is my life!!!
Cleopatra83

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra