Non sono stonata... Però ho poca estensione!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Non sono stonata... Però ho poca estensione!

Messaggiodi sole93

Ciao a tutti...
mi piace molto cantare, e tutti dicono che ho una bella voce, però io nn riesco a aumentare la mia estensione... non vado da un insegnante di canto... Per aumentare l' estensione (che x il momento è di un ottava e mezzo, dal MI al SI acuto) posso fare qualcosa?????
GRAZIE! :PPP :PPP :PPP :PPP :PPP :PPP :PPP :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS

...la musica, la MIA musica, non vuol fare da sottofndo a niente, non vuole avere padroni. Lei è.
sole93

Re: Non sono stonata... Però ho poca estensione!

Messaggiodi dodox

Posso solo risponderti per (l'ho letto da qualche parte) e non per esperienza ma credo che l'unica cosa da poter fare è quella di esercitarsi.

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi JadePioggia

La voce è uno strumento molto partikolare... va tenuta in costante allenamento tramite VOCALIZI... vedrai che piano piano riuscirai sempre di più a salir di tono....
Importantissima è anche la tecnica di respirazione col Diaframma...
Per cominciare a respirare correttamente immetti nei polmoni una gran quantità di aria facendo attenzione a non gonfiare troppo la cassa toracica e senza alzare le spalle. Spingi invece l’aria ispirata verso la pancia percependo la sensazione di avere un palloncino che si gonfia nella pancia (in questo modo stai convogliando l’aria inspirata anche nella parte bassa dei polmoni costringendo il diaframma a spostarsi verso il basso sotto la spinta dei polmoni).
All'inizio sembra difficile... prova a farlo da sdraiata con dei libri (belli pesi tipo Bibbia e guerra e pace :-OO ) sulla pancia e vedrai ke piano piano diventerà automatico...
Probabilmente adesso hai una respirazione clavicolare o addominale... vedrai ke così immagazzinerai molta + aria ke ti consentirà note + nitide, + alte e + estese...
Poi ci sn un miglione di altri pikkoli accorgimenti che una buona cantante dovrebbe tenere in considerazione... dal magiare al bere al momento in cui ha la prestazione canora... se hai la SERIA INTENZIONE di cantare diventa una specie di modus vivendi... praticamente dovrai plagiare le tue abitudini (a volte può risultare difficile, rikiede anke un buon violentamento psikologiko x on scordare alkuni passaggi :-DD ) in funzione del canto.. intanto parti dalle semplici indicazioni ke ti ho dato e vedrai già dei miglioramenti

RICORDATI L'ALLENAMENTO DEL CANTO NON VA MAI INTERROTTO!!! TE LO DICE UNA KE PER CAUSE ESTERNE HA MANDATO TUTTO A P''''''''E E ORA SI DEVE FARE UN MAZZO TANTO, NON DICO RIPARTENDO DA ZERO MA QUASI....

GOOD LUCK!

ciao a tutti...
JadePioggia

Messaggiodi sole93

grazie!!!! Finalmente ho scoperto a cosa serve la Bibbia!! :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS

...la musica, la MIA musica, non vuol fare da sottofndo a niente, non vuole avere padroni. Lei è.
sole93

Messaggiodi jack_violin

sole93 ha scritto:grazie!!!! Finalmente ho scoperto a cosa serve la Bibbia!! :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS

Guarda non per rompere le uova nel paniere, ma non ho mai sentito nessuno migliorare in modo straordinario la propria voce. Esercitarsi serve a migliorare ma la voce o ce l'hai o non ce l'hai. Aggiungo che la respirazione di diaframma è più una cosa mitizzata che altro. respirare con la parte bassa dei polmoni ti permette semplicemente di incamerare una maggior quantità di aria utilizzabile e rendere più semplice parzializzare e rendere uniforme l'utilizzo dell'aria che usi per cantare. risultato una voce più stabile, una situazione più rilassata e corretta nel canto...sicuramente un vantaggio rispetto alla respirazione clavicolare...affannata o mal impostata... a parte questo se la voce non ce l'hai continuerai a non averla.

parere molto personale :-D

jack_violin

Messaggiodi sole93

se avessi letto meglio il titolo avresti letto "NON SONO STONATA" oltre che "HO POCA ESTENSIONE"... non pretendo certo di ottenere l' estensione di mina o di qualunque altra cantante... parlavo solo di aumentarla un pò... una mia amica non sapeva neppure cantare, ha fatto canto per un anno e ora è bravissima e ha un estensione di tre ottave... perciò non sono d' accordo con te... :SSS :SSS

sole93

Messaggiodi Elphizo

Io parlo da inesperto in materia, ma conosco gente che con lezioni ed esercizio ha migliorato parecchio, anche gente che sembrava negata. L'unica cosa che non si può migliorare è il timbro, cosa molto importante secondo me, e ogniuno si tiene quello che ha, ma per il resto qalche miglioramento lo si può sempre ottenere, magari non miracoloso, ma se si riesce a usare bene la propria voce, anche se è poca, si può fare bella figura.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi sole93

Elphizo ha scritto:Io parlo da inesperto in materia, ma conosco gente che con lezioni ed esercizio ha migliorato parecchio, anche gente che sembrava negata. L'unica cosa che non si può migliorare è il timbro, cosa molto importante secondo me, e ogniuno si tiene quello che ha, ma per il resto qalche miglioramento lo si può sempre ottenere, magari non miracoloso, ma se si riesce a usare bene la propria voce, anche se è poca, si può fare bella figura.

la penso esattamente come te.... :SSS :SSS :SSS

sole93

Messaggiodi mauz bitto

sole93 ha scritto:una mia amica non sapeva neppure cantare, ha fatto canto per un anno e ora è bravissima e ha un estensione di tre ottave

tre ottave??? C??$ ne sei sicura?? perchè tra tutti i cantanti italiani SOLO uno
ha una estensione tale ed è Claudio Baglioni, quindi la vedo dura e lontana come
possibilità....per altro partendo da un "non saper cantare" C??$

mauz bitto

Messaggiodi valerio_vanni

mauz bitto ha scritto:
sole93 ha scritto:una mia amica non sapeva neppure cantare, ha fatto canto per un anno e ora è bravissima e ha un estensione di tre ottave

tre ottave??? C??$ ne sei sicura?? perchè tra tutti i cantanti italiani SOLO uno
ha una estensione tale ed è Claudio Baglioni, quindi la vedo dura e lontana come
possibilità....per altro partendo da un "non saper cantare" C??$

C'è anche da dire che in genere si sente parlare di estensione ma non c'è mai un metro di misura comune.
Insomma viene effettuata una comparazione diretta tra gli intervalli di note ma gli intervalli vengono calcolati diversamente.

Qual è l'estensione che viene misurata? Quella che comprende le note prese molto raramente e in maniera inaffidabile? Quelle che si raggiungono praticamente sempre? Quelle su cui si fanno vocalizzi? Se sì, quali vocalizzi? (attaccare e tenere una nota non è lo stesso che arrivarci con un arpeggio tenendola per una frazione di secondo? Quelle su cui si riesce ad articolare? Quelle su cui effettivamente si cantano delle canzoni?

Insomma, è chiaro che se uno intende una cosa e uno be intende un'altra il confronto lascia il tempo che trova.
Qui ad esempio c'è un filmato in cui vengono vocalizzate note per sei ottave (http://it.youtube.com/watch?v=VAeYPg6AccI), ma una canzone di sei ottave sarebbe praticamente incantabile anche dal tipo.

Anche le tre di Baglioni sono un po' tirate per i capelli: la discografia si stende per tre ottave e mezzo, ma dal vivo le parti più estreme risultano poco affidabili.

valerio_vanni

Messaggiodi sole93

la mia amica fa canto lirico, quindi tre ottave con la voce impostata... per quanto riguarda baglioni, beh, a me non piace più di tanto, si parla tanto della sua estensione (che tra l'altro, per me non fa un cantante), ma (sono d'accordo con te) gli acuti dal vivo fanno leggermente schifo, sono urlati e a volte neppure intonati!! :SSS :SSS :SS

sole93

Messaggiodi JadePioggia

Provati gli esercizi Piccola Collega?

ciao a tutti...
JadePioggia

Messaggiodi sole93

JadePioggia ha scritto:Provati gli esercizi Piccola Collega?

sì grazie!!! stiamo arrivando a un do un pò stiracchiato ma credo che si possa fare di meglio...
devo ringraziarti anche perchè mia madre è felicissima di vedere la bibbia sempre sul mio comodino... e sgancia la grana molto più facilmente!!!

sole93

Messaggiodi JadePioggia

Hihihih... xsonalmente anke una letta male nn fa... xò è gia qualkosa... :SSS; :SSS; ___---

ciao a tutti...
JadePioggia

Messaggiodi Turi

Macchè letta!! TT?=

Comunque è vero..a volte uno può a vere un estenzione vocale enorme..ma se non c'è il timbro gradevole..

vi indico un uomo -----> Freddy Mercury

:YYY

Turi

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra