Chitarra preparazione a elettrica (acustica o classica)?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Chitarra preparazione a elettrica (acustica o classica)?

Messaggiodi matteog94

Vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica, ma prima preferirei iniziare con una chitarra classica o una acustica per avere una base. Quale prepara meglio? Qual'è più facile?. Grazie.

matteog94

Re: Chitarra preparazione a elettrica (acustica o classica)?

Messaggiodi Mauro80

A mio avviso (lo sottolineo perchè non per tutti è così :-OO ) sono proprio mondi diversi, non è che la classica ti prepari di più all'elettrica rispetto all'acustica o vice versa... è vero però che rispetto all'elettrica, il manico è più simile nella chitarra acustica (più stretto e con i tasti un po' più piccoli): in quel senso è più facile il passaggio acustica-elettrica che non quello classica-elettrica, anche se non c'è una vera e propria regola. Conta poi che la chitarra elettrica ha delle tecniche che si possono eseguire anche sulle altre chitarre, ma che comunque sono più adatte alla prima (es. il mitico "tapping").

Secondo me una bella classica per iniziare non fa mai male... cominci a farti i calli con quella (che ha le corde un pochino più morbide), e poi vedi tu come ti sembra meglio andare avanti. Ma spero di non essere l'unico a darti qualche consiglio... aspetta e fatti un'idea anche in base a ciò che ti diranno gli altri utenti ;)

Mauro80

Messaggiodi matteog94

Gli accordi sono uguali? Potrei trovare problemi al passaggio classica-elettrica?

matteog94

Messaggiodi mauz bitto

la chitarra è sempre quella, il numero delle corde anche, le note che vengono
riprodotte anche, quindi l'unico "problema" che incontreresti sarebbe solo la
durezza maggiore delle corde.

mauz bitto

Messaggiodi dodox

..... e comunque benvenuto anche al nuovo amico matteog94 &^^% che in quanto ad idee sull'uso della chitarra non le ha ancora molto chiare :-DD ma sicuramente migliorerà in un battibaleno grazie alla sua giovane età ed a questo portentoso sito :SSS

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi matteog94

Grazie a tutti. Allora andrò di chitarra classica visto che il suono mi piace di più :-OO

matteog94

Messaggiodi PietroBear

Personalmente ti consiglio di iniziare con un'acustica (magari monti delle 0.10) ed imparare a suonare con gli accordi e dopo passare all'elettrica.

PietroBear

Messaggiodi Alex87

Matteo, parlo da principiante quindi non prendere per oro colato ciò che dico... ma perchè non cominciare subito con l'elettrica? Insomma, se la tua passione è quella non vedo perchè "violentarti" a fare altro. Se poi in futuro sentirai l'esigenza di un'acustica (sulla spiaggia non puoi suonare l'elettrica, sull'autobus nemmeno, in campagna neanche... :-DD ), la comprerai, ti farai i calli in qualche giorno e via. Tutto ciò, ripeto, secondo me... ;)

Ciao!! 8_)

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Messaggiodi rabux

io ti diro di iniziare subuto con l'elettrica se hai le finanze ,perche il miglior modo per abituarcisi è usarla.
magari ti scegli una di quelle un po burde e poi vedi...
benvenuto

rabux

Messaggiodi Iosonoio

Secondo me sempre meglio partire da un'acustica o classica e mai da un 'elettrica. Chi parte dall'elettrica quando si ritrova tra le mani un'acustica non ha quasi mai un suono pulito, sembra faccia fatica a tenere gli accordi, specialmente sui barrè.
Poi ognuno libero di scegliere in base a ciò che vuole suonare...o in base alle finanze...

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi matteog94

a voi piace di più acustica o classica?

matteog94

Messaggiodi Little John

Iosonoio ha scritto:Secondo me sempre meglio partire da un'acustica o classica e mai da un 'elettrica. Chi parte dall'elettrica quando si ritrova tra le mani un'acustica non ha quasi mai un suono pulito, sembra faccia fatica a tenere gli accordi, specialmente sui barrè.
Poi ognuno libero di scegliere in base a ciò che vuole suonare...o in base alle finanze...

Il problema di cui parli l'ho riscontrato anche io...ma credo che questa cosa sia dovuta al fatto che chi è abiutato a suonare l'elettrica suona sempre su corde morbide, invece su una acustica le corde sono piu dure e quindi fa piu fatica anche a tenere l'accordo...però per il semplice motivo che le corde sono dure.

Little John

Messaggiodi dodox

CONSIGLIONE :-DD
Anche io all'inizio mi sono fatto anche io le tue stesse seg*e mentali..... fai una cosa, tira pure a sorte tra i vari tipi di chitarra e prendine uno, ma ricordati che l'importante è SUONARE.

In seguito avrai tutto il tempo di orientarti verso la scelta più appropriata.

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi sole93

rabux ha scritto:io ti diro di iniziare subuto con l'elettrica se hai le finanze ,perche il miglior modo per abituarcisi è usarla.
magari ti scegli una di quelle un po burde e poi vedi...
benvenuto

il fatto è che se parti direttamente dall' elettrica non ti fai i calli!!!

...la musica, la MIA musica, non vuol fare da sottofndo a niente, non vuole avere padroni. Lei è.
sole93

Messaggiodi Iosonoio

Guarda che i calli te li fai anche con l'elettrica.... Rispondendo a Little John: per me non è solo una questione di morbidezza corde, è tutto l'insieme, in particolare il manico e la sua scorrevolezza.
Comunque il CONSIGLIONE :-DD di suonare e suonare non è affatto malvagio 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra