Power chords

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re:

Messaggiodi Punk91

Guit'EmAll ha scritto:
razielmaggots ha scritto:ragazzi non è che potete postare delle tab in cui si spiegano tutte le posizioni delle dita per questi power chords....conosco quelli base (su la sesta corda) ma poi mi perdo quando bisogna farli con la 5 4 3 corda. So che la posizione delle dita soprattutto qella del mignolo cambia man mano che si scende..ma in che modo?

HELP! :x :x :x :x

I "Power-Chords" sono accordi formati da Tonica e QUINTA GIUSTA (7 semitoni dopo la nota Fondamentale), e sono quindi accordi privi di Terza (sia Maggiore che Minore, per questo possono trovarsi anche nell'accezione di "omit3", dove "omit" significa "omesso" = "senza").
Sono accordi largamente usati nel Rock e sono alla base dell'Heavy-Metal.

Schema dei power-chords più importanti, esempi traslabili lungo tutto il manico della chitarra:

------------------------------------------------------------------6---6---------------
-------------------------------------------------6---6-------6---6---6---------------
-----------------------------5---5----------5---5---5-------3---3--------------------
------------5---5-------5---5---5----------3---3--------------------------------------
---3---5---5---5-------3---3-----------------------------------------------------------
---3---3---3-----------------------------------------------------------------------------

Spiegazione schematica della composizione dei Power-Chords:

---------------------------------------------------------------------
---------------------------------5-(T)-----------5-(T)--------------
---3-(T)---------5-(V)---------5-(V)-----------5-(V)--------------
---3-(V)---------3-(T)---------3-(T)-------------------------------

T = Tonica = Nota Fondamentale (nelle TAB inglesi e americane si scrive con la lettera "R" di "Root").

V = Quinta Giusta di un accordo (= 7 semitoni dopo la Tonica).

Oltre a questi (e oltre ai power-chords che possono essere fatti con le corde a vuoto = accordi con "posizioni aperte"), che sono TUTTI ACCORDI "TRASLABILI" LUNGO LA TASTIERA DELLA CHITARRA, ci molti altri accordi largamente usati nel Rock. Gli accordi formati soltanto da due note (Tonica e Quinta Giusta) sono bellissimi, ma hanno lo svantaggio che, dal punto di vista armonico, sono un pochino limitati. Per questo nel Rock si usano molto spesso anche accordi, SEMPRE TRASLABILI, ma formati da più note. Questi accordi sono accordi Maggiori, accordi Minori, accordi Minori di Settima, accordi di Settima Dominante, accordi di Settima Maggiore, accordi Semidiminuiti, accordi Diminuiti, accordi Sus9, accordi Sus9 con corde a vuoto (detti anche accordi con "posizioni aperte"), accordi Add11, accordi Primi Rivolti degli accordi Maggiori, accordi Secondi Rivolti degli accordi Maggiori, accordi Primi Rivolti degli accordi Minori, accordi Secondi Rivolti degli accordi Minori. :wink:

scusate cn i tabs nn riesco a leggerli potete inserire cn i chords?scs l'ignoranza :(

Punk91

Re: Re:

Messaggiodi Guit'EmAll

Punk91 ha scritto: scusate cn i tabs nn riesco a leggerli potete inserire cn i chords?scs l'ignoranza :(

Guit'EmAll ha scritto:
EQUIVALENZE DELLE SIGLE DEGLI ACCORDI:

A = La

B = Si

C = Do

D = Re

E = Mi

F = Fa

G = Sol

A sinistra leggete la notazione anglosassone (che è anche quella internazionale), a destra quella latina.

Le alterazioni sono rappresentate dai seguenti simboli:

# = diesis; b = bemolle;

Gli accordi minori sono specificati dalla lettera "m":

m = minore;

Per le sigle degli accordi si usano le lettere della notazione internazionale, mentre per designare le note si usa la notazione latina.

DAL TOPIC -----> Accordi Fondamentali e Giri Armonici Classici

Se vuoi suonare la chitarra sarebbe opportuno imparare a leggere le note scritte su Tab e su Pentagramma.

Incomincia leggendo questo topic -----> Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista

Nel genere Punk gli accordi più usati sono proprio i power-chords. E i power-chords, solitamente, vengono scritti proprio su Tab.

;)

Guit'EmAll

Re: Power chords

Messaggiodi Punk91

e|--------------------------------------------------------------------
B|--------------------------------------------------------------------
G|--------------------------------------------------------------------
D|-9-9-9-9-9-9-9-9----------------------------------------------------
A|-7-7-7-7-7-7-7-7-9-9-9-9-9-9-9-9-7-7-7-7-7-7-7-7-9-9-9-9-9-9-9-9----
E|-----------------7-7-7-7-7-7-7-7-5-5-5-5-5-5-5-5-7-7-7-7-7-7-7-7----
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
D|-9-9-9-9-9-9-9-9----------------------------------------------------
A|-7-7-7-7-7-7-7-7-9-9-9-9-9-9-9-9-7-7-7-7-7-7-7-7-9-9-9-9-9-9-9~~~~~-
E|-----------------7-7-7-7-7-7-7-7-5-5-5-5-5-5-5-5-7-7-7-7-7-7-7~~~~~-
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
D|--------------------------------------------------------------------
A|-10-9-10----10-9-10----10-9-10-12-10-9-10----Repeat 2X--------------
E|--------------------------------------------------------------------

qui invece 4 corda nel nono tasto ripetuto x 8 volte giusto? poi 5 corda nel 7 tasto giusto? ma devo plettare solo quella corda o tutte? e poi cn quale dito cn qualsiasi dito?

Punk91

Messaggiodi Guit'EmAll

Punk91 ha scritto:
----E5----------------B5-----------------A5----------------B5--------------------------- <-----power-chords

e|-----------------------------------------------------------------------------------------
B|-----------------------------------------------------------------------------------------
G|-----------------------------------------------------------------------------------------
D|-9-9-9-9-9-9-9-9-----------------------------------------------------------------------
A|-7-7-7-7-7-7-7-7-9-9-9-9-9-9-9-9-7-7-7-7-7-7-7-7-9-9-9-9-9-9-9-9-------------
E|---------------------7-7-7-7-7-7-7-7-5-5-5-5-5-5-5-5-7-7-7-7-7-7-7-7-------------

Punk91 ha scritto: qui invece 4 corda nel nono tasto ripetuto x 8 volte giusto? poi 5 corda nel 7 tasto giusto? ma devo plettare solo quella corda o tutte? e poi cn quale dito cn qualsiasi dito?

Ti mostro come si esegue ognuno di quei power-chords:

TAB:

----E5--------B5--------A5----------

---------------------------------------
----9----------------------------------
----7----------9----------7-----------
---------------7----------5-----------

DITEGGIATURA DEL POWER CHORD "E5":

!--------!--------!--(1)---!--------!--------! <-----X
!--------!--------!--------!--------!---3----! <-----Si
!--------!--------!---1----!--------!--------! <-----Mi

-----V---------------VII----------------IX---

DEVI PLETTRARE CON UN'UNICA PENNATA ISTANTANEAMENTE ACCELERATA SOLO LA QUINTA CORDA DITEGGIATA DALL'INDICE SINISTRO AL SETTIMO TASTO E LA QUARTA CORDA DITEGGIATA DALL'ANULARE SINISTRO AL NONO TASTO .

DITEGGIATURA DEL POWER CHORD "B5":

!--------!--------!--------!--------!---3----! <-----Fa#
!--------!--------!---1----!--------!--------! <-----Si

DEVI PLETTRARE CON UN'UNICA PENNATA ISTANTANEAMENTE ACCELERATA SOLO LA SESTA CORDA DITEGGIATA DALL'INDICE SINISTRO AL SETTIMO TASTO E LA QUINTA CORDA DITEGGIATA DALL'ANULARE SINISTRO AL NONO TASTO.

DITEGGIATURA DEL POWER CHORD "A5":

!--(1)---!--------!--------!--------!--------! <-----X
!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Mi
!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----La

DEVI PLETTRARE CON UN'UNICA PENNATA ISTANTANEAMENTE ACCELERATA SOLO LA SESTA CORDA DITEGGIATA DALL'INDICE SINISTRO AL QUINTO TASTO E LA QUINTA CORDA DITEGGIATA DALL'ANULARE SINISTRO AL SETTIMO TASTO.

Studiati questi due topic:

Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista

Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita

E se vuoi plettrare in maniera perfetta, studiati anche questo topic:

Flatpicking

Suona ognuno di quei power-chords che hai scritto otto volte. Come tecnica, utilizza l'Alternate Picking.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Punk91

ma quindi cm ho ftt io sn sbagliati? ho studiato i tuoi topic(stupendi)...ma nn ho cpt il downstroke,upstroke e rest....

Punk91

Messaggiodi Guit'EmAll

Punk91 ha scritto: ma quindi cm ho ftt io sn sbagliati?

Segui alla lettera ciò che ti ho scritto.

Punk91 ha scritto: ho studiato i tuoi topic(stupendi)...ma nn ho cpt il downstroke,upstroke e rest....

Grazie. Guarda è facilissimo:

"Downstroke" = "pennata discendente" = "pennata in giu" = "pennata dalle corde più spesse dell'accordo alle corde più sottili dell'accordo";

"Upstroke" = "pennata ascendente" = "pennata in su" = "pennata dalle corde più sottili dell'accordo alle corde più spesse dell'accordo".

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Punk91

ma E5-B5-A5 devo suonarle nel tasto che t ho scritto io cioè E5 sarebbe:

e|-----------------------------------------------------------------------------------------
B|-----------------------------------------------------------------------------------------
G|-----------------------------------------------------------------------------------------
D|-9------------------------------------------------------------------------------------
A|7-----------------------------------------------------------------------------------
E|-------------------------------------------------------------------------------

GIUSTO?

Punk91

Messaggiodi Mauro80

Punk91 ha scritto:ma E5-B5-A5 devo suonarle nel tasto che t ho scritto io cioè E5 sarebbe:

D|-9------------------------------------------------------------------------------------
A|7-----------------------------------------------------------------------------------
E|-------------------------------------------------------------------------------

GIUSTO?

Si, Guit ti ha già risposto prima:

Guit'EmAll ha scritto:DITEGGIATURA DEL POWER CHORD "E5":

!--------!--------!--------!--------!---3----! <-----Si
!--------!--------!---1----!--------!--------! <-----Mi

DEVI PLETTRARE CON UN'UNICA PENNATA ISTANTANEAMENTE ACCELERATA SOLO LA QUINTA CORDA DITEGGIATA DALL'INDICE SINISTRO AL SETTIMO TASTO E LA QUARTA CORDA DITEGGIATA DALL'ANULARE SINISTRO AL NONO TASTO .

Che è la stessa cosa scritta in maniere diversa ;)

Mi raccomando, studia bene come si leggono le tab per chitarra (importantissimo), imparato questo e l'esecuzione dei powerchord, potrai suonare con disinvoltura tutti i brani punk che ti interessano 8_)

Mauro80

Messaggiodi mauz bitto

allora punk...
i power-chord (detti anche bicordi o accordi di quinta) sono formati da tonica e quinta
poi si possono anche aggiungere anche i raddoppi della tonica o della quinta.

quindi l'accordo di E5 ( = Mi5) puoi suonarlo in più punti del manico della chitarra, purchè
tu suoni soltanto la tonica MI e la nota che dista una quinta giusta dalla nota mi, che è la
nota SI. puoi quindi suonarlo nel modo che hai scritto tu, quindi:
Codice: Seleziona tutto
e||---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| <-- non si suona
B||---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| <-- non si suona
G||---|---|---|---|---|---|---|---|-3-|---|---|---| : RADDOPPIO TONICA
D||---|---|---|---|---|---|---|---|-2-|---|---|---| : QUINTA
A||---|---|---|---|---|---|-1-|---|---|---|---|---| : TONICA
E||---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| <-- non si suona

oppure
Codice: Seleziona tutto
e||---|---|---|---|---|---| <-- non si suona
B||---|---|---|---|---|---| <-- non si suona
G||---|---|---|---|---|---| <-- non si suona
D||---|-3-|---|---|---|---| : RADDOPPIO TONICA
A||---|-2-|---|---|---|---| : QUINTA
E||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto : TONICA

idem per gli altri power-chord. ti basta ritrovare sul manico la tonica e la quinta
dell'accordo e suonarli contemporaneamente, anche diteggiando con le dita che ti
sembrano più comode.

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto: Che è la stessa cosa scritta in maniere diversa ;)

Mi raccomando, studia bene come si leggono le tab per chitarra (importantissimo), imparato queso e l'esecuzione dei powerchord, potrai suonare con disinvoltura tutti i brani punk che ti interessano 8_)

Grandissimo Mauro..... ;)

Punk91 ha scritto:ma E5-B5-A5 devo suonarle nel tasto che t ho scritto io cioè E5 sarebbe:

GIUSTO?

Punk, prima di fare una domanda, controlla se ciò che cerchi non è già stato discusso nel relativo topic.

Leggi PAGINA 1 di questo stesso topic.

Se DOPO CHE HAI LETTO TUTTO QUESTO TOPIC hai dei dubbi, chiedi.

Ma prima di leggere PAGINA 1 di questo topic, come ti ha detto il grandissimo Mauro, studiati per bene questo topic:

Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Guit'EmAll ha scritto: [...]come ti ha detto il grandissimo Mauro[...]

Quanti complimenti oggi... TT?=

Gaurda Guit, ricambio con questo (da riceversi da una fnaciulla del forum a scelta): ç°§

:-)

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:Guarda Guit, ricambio con questo (da riceversi da una fanciulla del forum a scelta): ç°§

:-)

:-) :-) :-)

Non faccio nomi di fanciulle solo perchè se no poi tutte le altre fanno LE GELOSONE! $_° $_° $_° $_° $_°

&;; &;; &;;

Guit'EmAll

Messaggiodi lepermessiah

Ragazzi, c'è una tabella che mi dà gli accordi normali ed i corrispondenti power chords, cosi' mi metto a fare le canzoni per esempio di battisti o dei nomadi coi power chords.
Una tabella che dica come si fa il Do coi powerchord, il RE coi powerchord eccetera...
Grazie......metal militiaaaaaaaaaaaaaaaaa!

lepermessiah

Messaggiodi Guit'EmAll

lepermessiah ha scritto:Ragazzi, c'è una tabella che mi dà gli accordi normali ed i corrispondenti power chords, cosi' mi metto a fare le canzoni per esempio di battisti o dei nomadi coi power chords.
Una tabella che dica come si fa il Do coi powerchord, il RE coi powerchord eccetera...
Grazie......metal militiaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Leggi pagina 1 di questo topic. Ho spiegato come costruirsi i power chords. 8_)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Scusate non volevo introdurmi in questa conversazione, ma vorrei sapere come si capisce la tonalità di una canzone fatta in power chords :SSS

ST Styles

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra