passare dalla chitarra acustica alla classica,dubbi plettro

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

passare dalla chitarra acustica alla classica,dubbi plettro

Messaggiodi spiderman84

da qualche anno suono la chitarra acustica col plettro e ci vado regolarmente ogni settimana a lezione,ultimamente però mi ha affascinato molto la musica classica e il suono della chitarra classica.

io vorrei passare alla chitarra classica ne ho parlato col professore ma questo comporterebbe ovviamente di suonarla anche per la musica rock e le esercitazioni settimanali col plettro nonchè doverla portare a lezione a posto dell acustica visto che per suonare la musica classica con le dita ci vuole per forza la classica e non posso certo andare a lezione con due chitarre.

questo ovviamente comporta che se porto a lezione la classica devo anche esercitarmi a casa su questa col plettro,non credo possa suonare a casa l acustica e poi andare a lezione e suonare la classica.quindi l acustica la eliminerei.

il mio dubbio è questo, passando alla chitarra classica definitivamente sia per suonare pezzi di musica classica che per l uso del plettro per esercizi e metodi rock(cioè come uso ora l acustica) rimarrà comunque per me la stessa cosa.
cioè che le esercitazioni col plettro saranno comunque valide e avrò i risultati anche se usate su una classica(dico questo perchè non sò se la classica si può suonare bene anche col plettro)

grazie

volere è potere
spiderman84

Re: passare dalla chitarra acustica alla classica,dubbi plettro

Messaggiodi Mauro80

spiderman84 ha scritto:questo ovviamente comporta che se porto a lezione la classica devo anche esercitarmi a casa su questa col plettro,non credo possa suonare a casa l acustica e poi andare a lezione e suonare la classica.quindi l acustica la eliminerei.

Secondo me questo non è un grosso problema, puoi benissimo esercitarti su entrambe le chitarre (soprattutto per gli esercizi con il plettro, decisamente più indicati sull'acustica), anzi secondo me ti aiuterebbe ad essere più "versatile". E' logico che se suoni tutta la settimana un'acustica e quando vai a lezione usi la classica, magari non ti ci troverai proprio benissimo perchè saresti abituato ad un manico più stretto e ad una tastiera più piccola, ma io non lo vedo come un problema insormontabile.

spiderman84 ha scritto:il mio dubbio è questo, passando alla chitarra classica definitivamente sia per suonare pezzi di musica classica che per l uso del plettro per esercizi e metodi rock(cioè come uso ora l acustica) rimarrà comunque per me la stessa cosa.
cioè che le esercitazioni col plettro saranno comunque valide e avrò i risultati anche se usate su una classica(dico questo perchè non sò se la classica si può suonare bene anche col plettro)

grazie

A sentire questa cosa, penso proprio che chi suona seriamente chitarra classica inorridirebbe :-OO
La chitarra classica è fatta per essere suonata con le dita (e le unghie), anche se poi ci sono 8 miliardi di eccezioni. Non penso che i risultati in termini di suono siano grandiosi, ma non è detto. Ad esempio Malmsteen suona pezzi classici con il plettro e sono comunque molto belli da ascoltare, Rodrigo di Rodrigo y Gabriela usa il plettro su di una chitarra classica per creare un connubio tra flamenco, folk, rock e metal... insomma lì dovete vedere tu e il tuo maestro! 8_)

Mauro80

Messaggiodi stadius1960

Io ho sia l'acustica che la classica e le suono entrambe; non vedo perchè una debba eliminare l'altra. SOno due suoni e due modi di suonare diversi.

Premetto che io la classica la suono sempre e solo con le dita. Se la vuoi suonare davvero bene, soprattutto in arpegggio, dovresti farti crescere le unghie. E una volta che hai le unghie, il plettro non ti serve nemmeno quando la suoni in strumming.
Io suono molto spesso anche l'acustica senza plettro, utilizzando appunto le unghie.

Parere personale, la classica suonata col plettro perde molto della dolcezza e delle caratteristiche peculiari del suo suono.

Io ti consiglio di tenerle tutte e due, di esercitarti con entrambe e di suonarle tutte e due. A Lezione potresti, in base all'argomento trattato, di volta in volta portare l'una o l'altra, come facevo io. Magari non userei poi la classica per fare pezzi proprio rock, ma p.es un de Andrè suonato con la classica è bellissimo.

P.S. il socio come al solito è stato più veloce, e ha detto (anche molto meglio) le cose che ti sto dicendo io.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Guit'EmAll

La chitarra classica andrebbe suonata secondo la Tecnica dei Chitarristi Classici: solo con l'unghia, con il polpastrello e l'unghia, o solo con il polpastrello, utilizzando il Tocco Libero (= Tocco Volante), il Tocco Teso, e il Tocco Appoggiato. Ma di certo non per fare strumming con il plettro perchè il suono sarebbe troppo basso, sarebbe troppo cupo e rimbombante.

Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita

Fingerpicking

La chitarra acustica, invece, dà ottimi risultati in tre contesti:

suonata in Fingerpicking -----> Fingerpicking

suonata con il plettro su singole corde -----> Flatpicking

suonata in strumming -----> Flatpicking

Puoi usare benissimo una chitarra acustica per suonare Spartiti di Musica Classica perchè entrambi sono strumenti che sfruttano la naturale risonanza della cassa armonica: ciò che cambia è il timbro (che è più brillante e squillante nella chitarra acustica).

Ma non puoi fare l'inverso, o meglio, puoi anche usare una chitarra classica e suonarla in strumming con il plettro, ma il suono che ottieni "non è proprio il massimo".

Io, a questo punto, userei una chitarra ELETTRO-ACUSTICA: staccata dall'amplificatore la usi per suonare brani di Musica Classica, collegata a pedali e all'amplificatore (come fa il grandissimo Alex Britti), la usi per suonare pezzi Rock, Blues e Jazz.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi spiderman84

suonare la chitarra acustica per spartiti classici e quindi con le dita non pensi che sia troppo dura per la mano visto che le corde sono di metallo e non di nylon come nella chit.l classica?

volere è potere
spiderman84

Messaggiodi mauz bitto

no....basta un po di pratica e la forza che si imprime con le dita ci
permette di suonare anche spartiti classici su acustica. decisamente
il suono cambia, ma la realizzazione rimane la stessa :-DD

mauz bitto

Messaggiodi mario

Dai retta al "vecchio " Stadio..
Tienile tutte e due
eventualmente ,d'accordo con l'insegnante alterna le lezioni.
Classica ed acustica sono strumenti "simili " ma non "uguali"
ed il massimo della soddisfazione sta nel suonarle assecondando la loro natura
Ti assicuro che suonare un pezzo rock col plettro sulle corde di nylon (specie se suoni con altri chitarriisti)
da risultati abbastanza deprimenti
e arpeggiare alla Paco De Lucia sulle metalliche non rende !

BUON DIVERTIMENTO !

&^^% &^^% &^^%

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi spiderman84

ok grazie delle risposte

volere è potere
spiderman84

Messaggiodi El Traitor 04

Io ho fatto il contrario :-OO Dalla classica all'acustica :--S

El Traitor 04

Messaggiodi Vezza93

io addirittura sono passato dal elettrica alla classica e adesso devo prendere l'acustica.

Vezza93

Messaggiodi spiderman84

bene,ho comprato la chitarra classica,una yamaha c 40 al prezzo di 95 euro che devo dire suona molto bene,lunedi torno a lezione dal professore e ho pensato che forse converrebbe veramente portarle tutte e due per il semplice fatto che cosi facendo risolvo tutti i problemi,adesso ne parlo con lui.

grazie delle risposte anch io penso che uno può suonare la chitarra nel modo che vuole qualsiasi essa sia ma è anche vero che ognuna in linea di massima ha un suo modo di utilizzo,cmq anche il suono della classica col plettro quando suono sulle corde basse (un tasto per volta)non mi dispiace affatto anzi mi dà un senso di musica spagnola.

la classica mi sembra che però perde molto quando si suonano gli accordi col plettro,non è molto adattabile,ma le stoppate sull accordo vengono bene.

la mia domanda però era piu completa nel senso che volevo anche sapere se secondo voi in termini di qualità di lezione sarebbe la stessa cosa suonare col plettro o la classica o l acustica o l elettrica...
non parlo di suono ma parlo di apprendimento,nel senso che vorrei sapere se comunque i progressi si farebbero con qualsiasi chitarra si suona qualsiasi tipo di musica si suona.

grazie delle risposte sin'ora

volere è potere
spiderman84

Messaggiodi Guitarmaniac_Andrew

El Traitor 04 ha scritto:Io ho fatto il contrario :-OO Dalla classica all'acustica :--S

Stessa cosa io :-DD ...
comunque sia, io non vedo che problema ci debba essere...
Suono entrambe con le dita (tanto che non so tenere in mano un plettro) e mi ci trovo benissimo :-DD

anzi... ti do una chicca... l'acustica è ottima per l'allenamento delle dita, (dovendo esercitare maggiore forza sulla tastiera) ti permette di irrobustire la mano... specie quella sinistra.

Ora che suoni la classica, è molto importante la "manutenzione" delle unghie...
1)Taglia completamente le unghie della mano sinistra... meno unghia c'è, meglio è!
2)Fai crescere di più le unghie della mano destra, ma non troppo...
3)Cerca di limare quest'ultime almeno una volta a settimana, in modo da togliere le impurità e di smussare quel piccolo angoletto che si forma tra unghia e polpastrello
4) Il pollice destro, deve avere un unghia leggermente più lunga, in modo da poter pizzicare le corde con 1/2 polpastrello e 1/2 unghia.

Spero di essere stato chiaro :-DD

I tuoi Template gratis, QUI - Problemi con l'Armonia e la Enarmonia? scrivete un topic sul forum e segnalatemelo via mp.
Problemi conservatorio??
Guitarmaniac_Andrew

Messaggiodi spiderman84

grazie andrew per le utili informazioni sulle unghie,sono cose da te sperimentate o anche a te l hanno consigliano come tagliarle?

volere è potere
spiderman84

Messaggiodi Guitarmaniac_Andrew

ma sono anni che lo faccio... comunque sia è il mio maestro che mi ha insegnato...

il modo migliore per limarle comunque sia non è la lima ma la carta vetrata di diverso spessore...

p.S: se ti dovessero prendere in giro per le unghie sipega come stanno le cose, e se non ci credono, da un bel pugno con le unghia di fuori :-OO

I tuoi Template gratis, QUI - Problemi con l'Armonia e la Enarmonia? scrivete un topic sul forum e segnalatemelo via mp.
Problemi conservatorio??
Guitarmaniac_Andrew

Messaggiodi El Traitor 04

Guitarmaniac_Andrew ha scritto:ma sono anni che lo faccio... comunque sia è il mio maestro che mi ha insegnato...

il modo migliore per limarle comunque sia non è la lima ma la carta vetrata di diverso spessore...

p.S: se ti dovessero prendere in giro per le unghie sipega come stanno le cose, e se non ci credono, da un bel pugno con le unghia di fuori :-OO

Giusto :-DD

El Traitor 04

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra