Chitarra Acustica.. cambiare i controlli o il pickup

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra Acustica.. cambiare i controlli o il pickup

Messaggiodi Diavoletto

Ciao ragazzi,
purtroppo usando la funzione cerca non ho trovato nulla per cui eccomi qui ad attingere dal vostro sapere! :-DD
Vi metto un immagine della godin che ho provato:
Immagine Immagine

Specifiche Pickup
EPM Quantum 1 Features
Single source : Saddle Transducer
Rotary Volume, Bass, and Treble controls
Simple format : Outstanding performance
Finely crafted pewter cover plate
Shielded metal enclosure
200 hours typical battery life.

Questa chitarra suona DA DIO e costa 472 euro... ora dico: per un prezzo del genre vorrei un minimo di controlli suono in più.
Mi sapete dire se si può cambiare la piastrina dei controlli con una magari + accessoriata? O devo cambiare direttamente tutto il pickup?
Perchè in quel caso faccio prima a comprare la chitarra non amplificata e farmela amplificare!

Grazie in anticipo! :-DD

Diavoletto

Re: Chitarra Acustica.. cambiare i controlli o il pickup

Messaggiodi Mauro80

Ma scusa, non è più semplice settare tutto dall'ampli? A me sembra una spesa un po' inutile... credo che convenga di più puntare su di un buon ampli a questo punto, no?

Mauro80

Messaggiodi dinnin1979

Idem... piuttosto investi sull' ampli ... anche perchè quel lavoro li di sicuro lo deve fare un liutaio visto che cabiando i controlli non è escluso che si debba limare anche via qualche pezzo di legno ... senza avere la certezza che il lavoro venga perfetto...
Poi a parte tutto quanti altri controlli vorresti avere sulla chitarra?? Se la chitarra suona bene ... suona bene a parte regolare leggermente il volume ed il tono che altro ti serve?
Oltretutto.. se suona da dio .. non rischiare di rovinarla .. tienila com'è e se proprio vuoi saziare la tua sete di settaggi sbizzarrisciti con un buon ampli ^^

P.s. ... non ti ho chiesto ... ma a che ti serve sta chitarra? dove hai intenzione di usarla?
Non capisco sto desiderio irrefrenabile che leggo di doverla a tutti i costi amplificare

dinnin1979

Messaggiodi Diavoletto

Oi ragazzi, eccomi!!!
Dunque: la chitarra mi serve, oltre che per studio anche per suonare in gruppo.
Per quanto riguarda i controlli, ho visto ke in altre guitar ci sono i controlli B/Band per esempio che non sono male:

Immagine

A3T features:
4-band EQ
HzzLess circuit for low noise and very high output
Chromatic tuner
Compact design
HzzLess circuitry

Ora mi chiedo, poichè sono poco pratico: per 472 euri una chitarra può avere controlli semplici semplici quando altre per lo stesso prezzo montano controlli migliori? E sopratutto è meglio avere questi sulla chitarra o sull'ampli (ke per ora pensavo di non comprare visto ke ne ho uno molto economico)?
Il negoziante mi ha persino suggerito di prendere la versone non amplificata e di amplificarla in seguito... non saprei veramente che pesci pigliare.

Grazie davvero per i consigli ragazzi, come sempre siete ultra disponibili! :-DD 8_)

Diavoletto

Messaggiodi dinnin1979

Boh.. io sono più per il poco e di qualità che magari il troppo e inutile ^^

A parte una elettrica che il cambio dei p.u ti cambia totalmente la resa, su di una acustica non saprei davvero dirti... per me è meglio lasciarla com'è come controlli ed al massimo se proprio vuoi toglierti lo sfizio ti cambi il P.u.
Comunque penso che la spesa che faresti ad amplificare o a cambiare controlli e pick up sia più o meno pari ad un discreto ampli di almeno una 50 di W usato ...

Non saprei comunque penso che il centinaio di euri li spenderesti tutti se non anche 150 (contando controlli, p.u. e manodopera) .. ma come posso averci azzeccato posso anche aver cannato in pieno, più o meno mi baso sui prezzi da elettrica ^^

dinnin1979

Messaggiodi dodox

Anche io onestamente non riesco ancora a comprendere la voglia che hai di sconvolgere la tua bella chitarra quando con un ampli, come ti hanno già detto, risolveresti tutti i tuoi "problemi" di regolazioni varie....
Ma se proprio ciò che vuoi è cambiare credo che oltre al pannello dovresti cambiare, o meglio farti cambiare, anche il microfono interno.

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Diavoletto

OK ragazzi grazie mi avete decisamente aperto gli okki!!
Prenderò in considerazione anche l'ampli e vediamo un po' che cifra si raggiunge...
Grazie davvero!!! 8_)

Diavoletto

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra