problemini corde

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

problemini corde

Messaggiodi mike_hero_guitar

salve! ho una ibanez rg 350 ex usata, da quando lo comprata aveva le corde un po..come dire..si sentivamno delle vibrazioni, dei ronzii. cosi le ho cambiate, ma è rimasto il "disturbo". cosi ho regolato mejo il ponte rendendolo piu paralello possibile. ma nn è cambiato cmq nulla, anzi adesso le corde sn piu molle*....

1 come faccio a rendere meno molli le corde?
2 credete c sia una spiegazione x il prob delle corde? (le ho anke cambiate e sn corde ottime)

* quando suono assoli sul mi cantino spesso la corda va giu e si impiglia sotto!! xD assurdo
Ultima modifica di mike_hero_guitar su , modificato 1 volte in totale.

mike_hero_guitar

Re: problemini corde

Messaggiodi Mauro80

mike_hero_guitar ha scritto:* quando suono assoli sul mi cantino spesso la corda va giu e si impiglia sotto!! xD assurdo

!!(£ !!(£ non ci posso credere... ma com'è possibile? Sicuro che non hai accordato la chitarra un'ottava più bassa? Mi sembra davvero stranissima questa cosa... :--OO

Mauro80

Mauro80 ha scritto:
mike_hero_guitar ha scritto:* quando suono assoli sul mi cantino spesso la corda va giu e si impiglia sotto!! xD assurdo

!!(£ !!(£ non ci posso credere... ma com'è possibile? Sicuro che non hai accordato la chitarra un'ottava più bassa? Mi sembra davvero stranissima questa cosa... :--OO

è accordata peerfettamente... cosa faccio? ç___ç ho paura d abituarmi anke xD cioe cn le corde coi sn anke piu veloce O.o xrò nn vojo abituarmi a suonae cosi xklè se poi suono su un altra kitarra e nn vado bene poi so cavoli :S inoltre sto mi cantino mi scivola in basso -_- HELP ME PLEASE! :-(

mike_hero_guitar

Messaggiodi dodox

Non credo sia un problema di corde ma di come le premi, probabilmente non la schiacci perpendicolarmente al tasto ma tendi a tirarla giù....
E poi una volta accordato, ad esempio il MI cantino, quella è la sua tensione, l'unica cosa che puoi fare è accordare la chitarra un ottava sopra. Ma ripeto che sono convinto che si tratti solo di un modo scorretto che hai nella diteggiatura.

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

dodox ha scritto:Non credo sia un problema di corde ma di come le premi, probabilmente non la schiacci perpendicolarmente al tasto ma tendi a tirarla giù....
E poi una volta accordato, ad esempio il MI cantino, quella è la sua tensione, l'unica cosa che puoi fare è accordare la chitarra un ottava sopra. Ma ripeto che sono convinto che si tratti solo di un modo scorretto che hai nella diteggiatura.

Ciao ;)

non dico d essere steve vai ma so d per certo ke il tasto lo premo correttamente... inoltre il mi cantino mi da questo problema da quando ho ababssato il ponte...puo centrare? cmq le corde nn s possono regolare ulteriormente?

mike_hero_guitar

Messaggiodi slash92

provato ad andare da un liutaio? magari vedendo il problema da vicino capisce...

slash92

ragazzi ho regolato l'action..il ronzio un po è rimasto..spesso poi sto regolando l'action...ma regolarla spesso fa male?? domanda stupida forse ._. cmq le mie corde le vedo strane O.o cioe è come se il re fosse piu alto rispetto alle altre corde...sempre parlando d action...è un impressione??? possibile mai???
molti siti dicono ke l'action è una cosa personale... nn m c devo applikare troppo forse? .-. help

mike_hero_guitar

Messaggiodi dinnin1979

La action non è altro che l' altezza delle corde rispetto al piano del manico.. che sia kilometrica o millimetrica, una corda accordata ha sempre lo stesso suono.
Per quel che riguarda l' action ... cerca un liutaio in zona da te e portagli da vedere la chitarra e fatti dire quanto ti costerebbe fare bene l' action .. almeno la sistemi una volta per tutte senza doverla sempre ritoccare ^^

dinnin1979

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra