Info per iniziare a suonare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Info per iniziare a suonare

Messaggiodi roberto87

Salve, è giusto iniziare a suonare già con qualche brano tipo La canzone del sole di lucio battisi?
O è consigliato iniziare con i giri armonici?

Dico questo perché è da 5 mesi che mi esercito ( di cui 1 mese pienamente) ma ancora le dita non vanno a coincidere con gli accordi, nel senso che se vado fare il RE e metto prima il dito indice e poi il resto, io nei video di chitarra reperibili online noto la maggior parte delle persone che muovono in modo sincrono le dita negli accordi anche più complicati.

roberto87

Re: Info per iniziare a suonare

Messaggiodi PietroBear

I giri ti aiutano sicuramente nel migliorare tecnicamente, quando migliori nel cambio degli accordi puoi subito iniziare con qualche brano sennò ti annoi a fare solo giri armonici!

PietroBear

Messaggiodi roberto87

Io dopo po tempo ho iniziato con questa canzone, come noti le dita certe volte non sono sincronizzate.

Ultima modifica di roberto87 su , modificato 1 volte in totale.

roberto87

Messaggiodi Iosonoio

Ma dai che ti manca pochissimo....i giri armonici servono, però anche le canzoni semplici aiutano, e poi vedo che te la cavicchi mica male.
C'è un ragazzo che ogni tanto suona con me che ha il tuo stesso problema, calcola che fa benissimo i barrè e quando arriva al RE si perde. L'unico consiglio che ho potuto dargli è stato quello di riempirlo di spartiti con RE ovunque, tra cui "Amici come prima"...(credo che mi odierà tutta la vita solo per questo... :-DD ), Patience e poi ho detto a lui di scegliere canzoni con RE. Che so, ti direi anche Fiume Sand Creek di De Andrè fatto in RE o addiritura cambiare le tonalità alle canzoni dove non ci sono RE per farlo in ogni caso. Buon RE!!! 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi roberto87

Grazie mille per il tuo utilissimo consiglio FF::

roberto87

Messaggiodi Guit'EmAll

roberto87 ha scritto: Salve, è giusto iniziare a suonare già con qualche brano tipo La canzone del sole di lucio battisi?
O è consigliato iniziare con i giri armonici?

Ogni canzone è formata da Giri Armonici.

Quelli che ho scritto qui -----> Accordi Fondamentali e Giri Armonici Classici

rappresentano solo un tipo di Giro Armonico eseguito in tutte le Tonalità. Se impari quei 12 Giri Armonici che ho scritto, memorizzi e padroneggi tutti gli accordi maggiori, tutti gli accordi minori e tutti gli accordi di settima minore.

"La canzone del Sole" è incentrata su un bellissimo Giro Armonico, tanto semplice quanto stupendo:

"A" ---> "E" ---> "D" ---> "E"

e necessita di soli tre accordi (tra l'altro eseguibili anche senza barrè).

roberto87 ha scritto:Io dopo po tempo ho iniziato con questa canzone, come noti le dita certe volte non sono sincronizzate. http://it.youtube.com/watch?v=M1a1zKOijcY

La tua ragazza o sorella che sia ha una voce che regge molto bene l'intonazione: se fosse seguita da un'Insegnante di Canto potrebbe diventare molto brava.

Roberto, ci sono tre cose che vanno migliorate.

1) La suddivisione corretta della durata della battuta.

Se una battuta durasse 2 secondi, e tu suonassi una canzone in tempo 4/4 usando tutte pennate discendenti da 1/4, ogni pennata da 1/4 durerebbe 0,500 secondi; se tu usassi tutte pennate alternate da 1/8, ogni pennata da 1/8 durerebbe 0,250 secondi; se tu usassi tutte pennate alternate da 1/16, ogni pennata da 1/16 durerebbe 0,125 secondi.

2) La sincronizzazione tra la chitarra e il canto.

Usa canzonieri provvisti di LINEA MELODICA per sincronizzare perfettamente voce e chitarra. Solo in questo modo capisci QUANDO E DOVE cadono gli accenti forti e gli accenti deboli.

3) Maggiore padronanza e maggiore fluidità nel diteggiare gli accordi e nel passare da un accordo all'altro.

Puoi allenarti studiando a fondo una canzone che ti piace. Un ottimo esercizio sono i Giri Armonici Classici da eseguire sia con il plettro che pizzicando le corde con le dita della mano destra.

Se suoni così già dopo solo un mese, comunque, diventerai molto bravo se studierai e ti eserciterai seriamente. ;)

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi dodox

Guit'EmAll ha scritto:--- cut --- Se suoni così già dopo solo un mese, comunque, diventerai molto bravo se studierai e ti eserciterai seriamente. ;)
8_)

!!(£ ma complimenti..... manca solo un po' di esercizio e null'altro. Bravo, anzi bravi ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi roberto87

Si è mia sorella, comunque si, da quando ho acquistato la chitarra acustica ho fatto dei miglioramenti, io la classica l'ho suonata per 6 mesi ( diciamo 1 giorno si e 8 no x 5 minuti ) e poi era un modello economico, l'inconvenienza più grave era il ponte troppo alto e quindi non riuscivo a muovermi bene.

Con l'acustica ho trovato una sincronia migliore tempo 1 mese è già sono riuscito a suonare qualcosa a differenza dalla classica che la massimo accennavo qualcosa come la canzone del sole.

Ragazzi una chitarra buona costa , ma conviene fidatevi del mio consiglio.

roberto87

Messaggiodi Guit'EmAll

Io ho notato che hai un certo talento naturale, nel senso che hai una certa familiarità con la chitarra, nonostante adesso i movimenti siano un pò impacciati.

Secondo me, se farai le cose seriamente, diventerai veramente molto bravo. Tutto dipende da te comunque.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi roberto87

Ti ringrazio gentilissimo,

Se una battuta durasse 2 secondi, e tu suonassi una canzone in tempo 4/4 usando tutte pennate discendenti da 1/4, ogni pennata da 1/4 durerebbe 0,500 secondi; se tu usassi tutte pennate alternate da 1/8, ogni pennata da 1/8 durerebbe 0,250 secondi; se tu usassi tutte pennate alternate da 1/16, ogni pennata da 1/16 durerebbe 0,125 secondi.

si alcune volte andavo più veloce e altre no, ma pensavo che si potesse fare e/o cambiare ritmo durante una canzone.

roberto87

Messaggiodi Guit'EmAll

roberto87 ha scritto:Ti ringrazio gentilissimo,

si alcune volte andavo più veloce e altre no, ma pensavo che si potesse fare e/o cambiare ritmo durante una canzone.

Ci sono due cose da specificare.

1) Se per cambiare ritmo intendevi suonare pennate di durata variabile, certo che lo puoi fare, ma devi suonarle in maniera RAZIONALE.

Supponiamo di avere un brano in Tempo 4/4 in cui ogni battuta dura 2 secondi.

Se decidi di usare pennate da quarti, pennate pennate da ottavi, pennate da sedicesimi e legature di valore varie, ogni pennata da 1/4 deve sempre durare 0,500 secondi, ogni pennata da 1/8 deve sempre durare 0,250 secondi, e ogni pennata da 1/16 deve sempre durare 0,125 secondi.

Ad esempio, anzichè suonare tutte pennate alternate da 1/8 lunghe uguali, potresti suonare ogni battuta in questo modo:

pennata discendente da 1/4 (0,500 secondi), pennata discendente da 1/8 (0,250 secondi), pennata da 1/8 ascendente (0,250 secondi), pennata discendente da 1/16 (0,125 secondi), pennata ascendente da 1/16 (0,125 secondi), pennata discendente da 1/16 (0,125 secondi), pennata ascendente da 1/16 (0,125 secondi), pennata discendente da 1/8 (0,250 secondi), pennata ascendente da 1/8 (0,250 secondi) = battuta lunga 2,000 secondi.

2) Se ti riferivi ai cambiamenti di velocità (agogica) come "acc." e "rall.", per il momento lasciali perdere. Prima concentrati nel suddividere un intervallo di tempo costante (battuta) anzichè variabile in maniera corretta.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi roberto87

Capito, i primi 4 accordi dell'intro ti sembrano a tempo?

Perchè essento agli inizi non è che me la regolo molto con i tempi. :--OO

roberto87

Messaggiodi Guit'EmAll

roberto87 ha scritto:Capito, i primi 4 accordi dell'intro ti sembrano a tempo?

Sì, quasi....sei leggermente fuori sincronia...... Fai attenzione a dove cadono i tempi forti e a suddividere in maniera corretta la battuta. 8_)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi roberto87

FF:: :SSS

roberto87

Messaggiodi slash92

se vuoi canzoni per iniziare guarda questa sezione di sound
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=5011

slash92

Prossimo