ST Styles ha scritto:Ragazzi molte canzoni sono formate dai power chord, ma come si fa a capire la tonalità se non sono nè maggiori nè minori? :-DD
Guit'EmAll ha scritto:Attenzione adesso. Perchè in questa sequenza di power chords non ho scritto il power chord "B5"? Perchè il power chord "B5" è formato da Tonica "Si" e Quinta Giusta "Fa#".
Ma nota "Fa#" è estranea alla Tonalità di Do Maggiore. Quindi il power chord "B5" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do".
diomadre ha scritto:Guit'EmAll ha scritto:Attenzione adesso. Perchè in questa sequenza di power chords non ho scritto il power chord "B5"? Perchè il power chord "B5" è formato da Tonica "Si" e Quinta Giusta "Fa#".
Ma nota "Fa#" è estranea alla Tonalità di Do Maggiore. Quindi il power chord "B5" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do".
No scusa ma cosa vuol dire?
Se io ho questa sequenza di accordi: SI - DO - RE - LA sono in tonalità di DO Maggiore, anche se il SI contiene il FA# che come nota non la troviamo nella scala di DO Maggiore. Comunque l'accordo di SI è incluso nella tonalità maggiore.
Prendi la scala di SOL Maggiore: SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA#
Per esempio il LA è composto da LA - SI - DO#, quest'ultimo non c'è nella scala di SOL Maggiore ma se io mi ritrovo un giro di accordi LA - FA# - SOL - RE per esempio, sono in tonalità di SOL Maggiore. Almeno io la so così poi non so se ho capito male fino ad ora...
------------------------------------------
--5-6-------------------------------------
--3-3--------------------------------------
ST Styles ha scritto:Ho visto che spesso ai power chord succede questa cosa qui:------------------------------------------
--5-6-------------------------------------
--3-3--------------------------------------
Il secondo che accordo è? Un Sol aumentato?
ST Styles ha scritto:Nono, non si tratta di power con tonica su 3° corda, guarda ad esempio questo tab:
http://www.ultimate-guitar.com/tabs/i/i ... ld_tab.htm
Guit'EmAll ha scritto:ST Styles ha scritto:Nono, non si tratta di power con tonica su 3° corda, guarda ad esempio questo tab:
http://www.ultimate-guitar.com/tabs/i/i ... ld_tab.htm
E' un Intervallo Sincronico di Quinta Eccedente.
&^^%
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite