Quando si costruiscono assoli però, non sempre si rimane sulla stessa Scala. Le Scale diverse che vengono collegate possono essere di due tipi.
La seconda Scala può essere avere la stessa identica sequenza di intervalli della prima Scala, ma Tonica diversa, e in questo caso si parla di "Modulazione di Tonica" .
Ad esempio io posso passare dalla "Scala Maggiore di Do" alla "Scala Maggiore di Re". In pratica la sequenza degli intervalli delle due Scale è sempre " T T S T T T S ", ma, mentre nella prima Scala la Tonica è la nota "Do", nella seconda Scala la Tonica è la nota "Re". Cosa cambia concretamente? Cambiano le note delle due Scale. La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note " Do Re Mi Fa Sol La Si Do " mentre la "Scala Maggiore di Re" è formata dalle note " Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re ".
iperek ha scritto:Cioè... ma sei troppo avanti Guit!
Mi sono goduta questa "prima lezione", in attesa di stampare tutto il resto, mentre andavo al mare in treno per un pazzo weekend (una simpatica lettura da spiaggia! altro che fotoromanzi... :-OO )
Quoto quanto detto da Abarth "ammetto che ci sono cose che manco capisco, ma grosso modo ci sono" ed aggiungo che... adesso l'unica cosa da fare è attaccarsi al manico :D
(ehm... mi sono appena accorta che questa frase lascia spazio a diverse interpretazioni ^_^")
Intendo, il manico che piace anche a voi!
(ehm... forse è meglio lasciar stare... ^_^"""")
Cmq scherzi a parte, grazie mille per il lavoro e complimenti per la spiegazione chiara e scorrevole, sei proprio in gamba :)
Saludos,*P.
diomadre ha scritto:nuovo dubbio...
in tonalità di SOL Maggiore posso usare anche le scale magiori relative alle note appartenenti a quella di SOL? Tipo la scala maggiore di LA e di SI ecc...?Quando si costruiscono assoli però, non sempre si rimane sulla stessa Scala. Le Scale diverse che vengono collegate possono essere di due tipi.
La seconda Scala può essere avere la stessa identica sequenza di intervalli della prima Scala, ma Tonica diversa, e in questo caso si parla di "Modulazione di Tonica" .
Ad esempio io posso passare dalla "Scala Maggiore di Do" alla "Scala Maggiore di Re". In pratica la sequenza degli intervalli delle due Scale è sempre " T T S T T T S ", ma, mentre nella prima Scala la Tonica è la nota "Do", nella seconda Scala la Tonica è la nota "Re". Cosa cambia concretamente? Cambiano le note delle due Scale. La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note " Do Re Mi Fa Sol La Si Do " mentre la "Scala Maggiore di Re" è formata dalle note " Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re ".
Ma così non va a finire che schiaccio tutte le note della tastiera?
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti