Come tenere il plettro!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come tenere il plettro!

Messaggiodi rachele

Ciao a tutti!!! :shock:

Lo so che è una domanda stupida, ma ho avuto una discussione con un mio amico a questo proposito e volevo sapere l'opinione di voi esperti: c'è un modo particolare per tenere in mano il plettro? Se si, quale?

Grazie...

:shock:
rachele

Messaggiodi SoundOfDreams

ci sono 4 metodi per tenere il plettro.

SoundOfDreams

Re: Come tenere il plettro!

Messaggiodi wladdo75

rachele ha scritto:Ciao a tutti!!! :shock:

Lo so che è una domanda stupida, ma ho avuto una discussione con un mio amico a questo proposito e volevo sapere l'opinione di voi esperti: c'è un modo particolare per tenere in mano il plettro? Se si, quale?

Grazie...

Ciao Rachele,
allora per quanto mi riguarda, il plettro l'ho sempre
tenuto tra pollice ed indice della mano destra, con la punta
rivolta verso l'interno della mano.... :| :|

Ma ho visto un mio amico usare la punta del plettro....quindi ora
il dubbio mi attanaglia :?: :?: :?:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi rachele

SoundOfDreams ha scritto:ci sono 4 metodi per tenere il plettro.

Sound, ti dispiace dirmi quali?

rachele

rachele.. te lo direi .. ma purtroppo nn credo si capirebbe molto .. dovresti vedere con i tuoi occhi i vari modi di tenere il plettro... tra l'altro mi han spiegato i diversi modi e ne ricordo solo 2-3 :-S alla fine nn importa il modo in cui lo tieni perchè vedi...

(oddio comincio a ricordare)
Un modo di tenere il plettro è in diagonale sulle corde.. in questo modo ottieni un suono molto sporco e jazz.
altri coprono tutto il plettro fino al lasciare un piccolo pezzo di plettro scoperto... in questo modo hai un bel suono acuto..
altri lo tengono tra il medio e l'indice(sembra impossibile ma Steve Morse,chitarrista dei deep purple lo tiene cosi)
dipende dall'abitudine del chitarrista..

SoundOfDreams

Messaggiodi rachele

SoundOfDreams ha scritto:rachele.. te lo direi .. ma purtroppo nn credo si capirebbe molto .. dovresti vedere con i tuoi occhi i vari modi di tenere il plettro... tra l'altro mi han spiegato i diversi modi e ne ricordo solo 2-3 :-S alla fine nn importa il modo in cui lo tieni perchè vedi...

(oddio comincio a ricordare)
Un modo di tenere il plettro è in diagonale sulle corde.. in questo modo ottieni un suono molto sporco e jazz.
altri coprono tutto il plettro fino al lasciare un piccolo pezzo di plettro scoperto... in questo modo hai un bel suono acuto..
altri lo tengono tra il medio e l'indice(sembra impossibile ma Steve Morse,chitarrista dei deep purple lo tiene cosi)

Beh, mi sembra di capire che in pratica ognuno lo tiene come vuole, in base al suono che gli piace ottenere e al suo modo di suonare...

Quindi io avevo ragione e il mio amico torto... :!: :!:

Grazie! :wink:

rachele

Messaggiodi stadius1960

Hanno tutti ragione. nel senso che anche a me hanno insegnato che, a seconda di come usi il plettro, ottieni un suono diverso. quindi non esiste un unico modo di tenerlo. io uso molto le unghie (me le invidiano molte ragazze!!!!), perchè accompagno molte canzoni con l'arpeggio e mi sono abituato, grazie alla classica, ad usare le unghie. Quando uso il plettro, lo tengo tra pollice e indice, perpendicolare alle corde, lasciandone fuori una parte minima. ma, ripeto, è questione di abitudine e di suono che vuoi ottenere

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:altri lo tengono tra il medio e l'indice(sembra impossibile ma Steve Morse,chitarrista dei deep purple lo tiene cosi)

Anch'io l'ho sempre tenuto tra pollice e medio... sia negli assoli che nelle parti ritmiche......

La maggior parte dei chitarristi, invece, lo tiene tra pollice e indice...... dipende dal tipo di plettro Rachele, e da come ti ci trovi meglio tu..... ricorda che gran parte dello stile di un chitarrista dipende dal tipo di plettro e da come lo usa.......

:P

Guit'EmAll

Messaggiodi laurami

Io lo tengo tra pollice e medio, con l'indice appoggiato su un lato quasi a fare resistenza.

laurami

Messaggiodi janickgers

Io tengo il plettro tra il pollice e l'indice, coprendolo quasi tutto: tengo l'indice molto chiuso, praticamente il plettro appoggia in corrispondenza della prima e della seconda falange...
Le altre dita le tengo distese, per appoggiarle sul corpo della chitarra quando devo eseguire assoli sulle prime corde, diciamo che mi servono quasi come riferimento =)

Io trovo sia una posizione molto comoda, poi ad ognuno la sua :)

Ciao!

janickgers

Messaggiodi Simrulez

io sono uno dei pochi che lo tiene con tutte le dita!cioè non solo pollice/indice!
Ultima modifica di Simrulez su , modificato 1 volte in totale.

Simrulez

Messaggiodi Guit'EmAll

Da quello che ho sentito dire, addirittura Malmsteen tiene il plettro a pugno chiuso....

8) :o

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:Da quello che ho sentito dire, addirittura Malmsteen tiene il plettro a pugno chiuso....

8) :o
http://www.youtube.com/watch?v=nk5c1mOhvi0

http://www.youtube.com/watch?v=SzW8fi8z5C8

No.

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:No.

Grazie a te Lù, lunedì "saluterò" l'individuo che mi ha sparato la balla..... :)

(esso medesimo)----->:( :twisted: <-----(me medesimo)

Guit'EmAll

Altrimenti gli chiedi in quale live ha visto quell'impugnatura... ma ne ho visti un bel pò.. e in nessuno mi smebra di aver visto un diverso modo di tenere il plettro.

SoundOfDreams

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra