- COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

Messaggiodi Claudy_C

Io ancora le tab non riesco a leggerle...qualcuno mi aiuta per piacere?

Claudia
Claudy_C

Messaggiodi slash92

Claudy_C ha scritto:Io ancora le tab non riesco a leggerle...qualcuno mi aiuta per piacere?

allora è molto semplice, ma se non lo hai capito quando lo ha spiegato guit non so io quanto possa spiegartelo meglio....
comunque la tablatura è formata da 6 linee sulla quale ci sono dei numeri.
se tu distendi la chitarra sulle tue gambe con la cassa a destra e la paletta a sinistra e guardi le corde: vedi la tablatura, vedi quelle sei linee che sono le corde.
quando vedi i numeri sulle linee dal pc non devi fare altro che suonare la corda sulla quale c'è il numero al tasto indicato dal numero, se c'è in num 0 devi suonare la corda a vuoto:
esempio

Codice: Seleziona tutto
e|--------------------------
B|----------------2--------
G|--0---------------------
D|------------------------
A|------------------------
E|------------------------

in questo caso devi suonare la corda sol (G) a vuoto (la corda n. 3, le corde si contano dal basso verso l'alto) e successivamente la corda si (B, seconda corda) al secondo tasto (ottenendo un do#)

altre perplessità? se si, rileggiti la prima pagina dove guit spiega il concetto in modo molto preciso 8_)

slash92

Messaggiodi francesca1958

rileggiti la prima pagina dove guit spiega il concetto in modo molto preciso

...direi che è proprio così...non aver fretta e rileggi quelle lunghe pagine e tutto ti sembrerà semplice. Certo che non basta, poi ti devi allenare nel memorizzare l'immagine e riprodurla sulla chitarra. Non è difficilissimo come sembra è solo questione di un minimo di pazienza.

citazione:la moda passa, lo stile resta
francesca1958

Messaggiodi Bisto

Finalmente una guida dettagliata sulle TAB!
Grazie Ragazzi!!!!!!!!
Grandissimi 8_)

{.....It's a long Wayyy To THE TOP , if you wanna Rock'n ROOooOOlll......}
Bisto

Messaggiodi Claudy_C

slash92 ha scritto:
Claudy_C ha scritto:Io ancora le tab non riesco a leggerle...qualcuno mi aiuta per piacere?

allora è molto semplice, ma se non lo hai capito quando lo ha spiegato guit non so io quanto possa spiegartelo meglio....
comunque la tablatura è formata da 6 linee sulla quale ci sono dei numeri.
se tu distendi la chitarra sulle tue gambe con la cassa a destra e la paletta a sinistra e guardi le corde: vedi la tablatura, vedi quelle sei linee che sono le corde.
quando vedi i numeri sulle linee dal pc non devi fare altro che suonare la corda sulla quale c'è il numero al tasto indicato dal numero, se c'è in num 0 devi suonare la corda a vuoto:
esempio

Codice: Seleziona tutto
e|--------------------------
B|----------------2--------
G|--0---------------------
D|------------------------
A|------------------------
E|------------------------

in questo caso devi suonare la corda sol (G) a vuoto (la corda n. 3, le corde si contano dal basso verso l'alto) e successivamente la corda si (B, seconda corda) al secondo tasto (ottenendo un do#)

altre perplessità? se si, rileggiti la prima pagina dove guit spiega il concetto in modo molto preciso 8_)

...direi che è proprio così...non aver fretta e rileggi quelle lunghe pagine e tutto ti sembrerà semplice. Certo che non basta, poi ti devi allenare nel memorizzare l'immagine e riprodurla sulla chitarra. Non è difficilissimo come sembra è solo questione di un minimo di pazienza.

Vi ringrazio,siete stati molto gentili...fino a quando sono cose semplici come questa:

----------0----------------
----------1----------------
----------2----------------
----------2----------------

le capisco,ma se mi trovo davanti una cosa del genere non rieco a metterci mano:

-----0--------------------------0-----------------------------0--------------------------
-----1----------------1-----------------------1--------------1---------------------------
-----0----------------0-----------------0----------0---------0-------0------------------
-----2----------------2---------------------------------2-------------2------------------
-----3-----------------------------------------------------------------3------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------

:-(

Claudia
Claudy_C

Messaggiodi mauz bitto

allora claudia, questa che hai postato tu ora è una tab che è si può suonare
tanto con il plettro quanto con le dita. puoi ad esempio guardare questi topic
viewtopic.php?f=6&t=11598
viewtopic.php?f=6&t=3986
viewtopic.php?f=6&t=8643

in pratica, quando ci sono delle note una sotto l'altra, queste vengono suonate
contemporaneamente (con una plettrata o con più dita che suonano)
segnate in verde
mentre quando sono note singole le devi suonare separatamente (sempre puoi
scegliere tra plettro e dita)
segnate in rosso

-----0--------------------------0-----------------------------0--------------------------
-----1----------------1-----------------------1--------------1---------------------------
-----0----------------0-----------------0----------0---------0-------0------------------
-----2----------------2---------------------------------2-------------2------------------
-----3-----------------------------------------------------------------3------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------

chiaro?

mauz bitto

Messaggiodi Claudy_C

mauz bitto ha scritto:allora claudia, questa che hai postato tu ora è una tab che è si può suonare
tanto con il plettro quanto con le dita. puoi ad esempio guardare questi topic
viewtopic.php?f=6&t=11598
viewtopic.php?f=6&t=3986
viewtopic.php?f=6&t=8643

in pratica, quando ci sono delle note una sotto l'altra, queste vengono suonate
contemporaneamente (con una plettrata o con più dita che suonano)
segnate in verde
mentre quando sono note singole le devi suonare separatamente (sempre puoi
scegliere tra plettro e dita)
segnate in rosso

chiaro?

Grazie mille,ma sono un pò ottusa,e ammetto di non averci capito nulla...

Claudia
Claudy_C

Messaggiodi mauz bitto

e cosa non ti è chiaro? :PPP

mauz bitto

Messaggiodi Iosonoio

Provo a spiegartelo così:
Le corde della chitarra sono 6. Si leggono dal basso in alto. Quella che trovi più in basso è la 6a corda ovvero il MI grave (la corda più grossa, se guardi sulla chitarra è la 1a corda che vedi sotto il tuo naso perchè le tablature di chitarra si scrivono rovesciate...) poi c'è la 5a corda che è il LA, la 4a è il RE, la 3a è il SOL, la 2a è il SI, e la più sottile la 1a è il MIc (ovvero MI cantino).
Quando ti trovi davanti questa tablatura devi suonarla così:

1aMIc-----0--------------------------0-----------------------------0--------------------------
2a SI------1----------------1-----------------------1--------------1---------------------------
3a SOL---0----------------0-----------------0----------0---------0-------0------------------
4a RE-----2----------------2---------------------------------2-------------2------------------
5a LA-----3-----------------------------------------------------------------3------------------
6a MI-------------------------------------------------------------------------------------------

I primi nr che trovi in questa tablatura puoi farli tenendo l’accordo di DO. Perché facendo il DO premi la corda di SI al 1° tasto, la corda di RE al 2° tasto e la corda di LA al 3° tasto. Suonali contemporaneamente semplicemente dando una plettrata in giù -non suonare 6°a corda ovvero quella del MI grave- così avrai fatto questo:

1aMIc-----0-------
2a SI------1--------
3a SOL---0--------
4a RE-----2-------
5a LA-----3-------
6a MI--------------

Poi semplicemente alza il dito anulare, così terrai premuto la corda di SI al 1° tasto e la corda di RE al 2° . Risuona con una plettrata solo le corde di RE SOL e SI.

1aMIc----------------
2a SI-----------1-----
3a SOL--------0-----
4a RE ---------2-----
5a LA----------------
6a MI----------------

Adesso con l’indice destro o il plettro vai sulla corda più sottile quella del MIc, e suonala vuota, per questo c’è lo 0 (=zero), suona solo quella corda.

1aMIc--------0-------
2a SI------------------
3a SOL---------------
4a RE-----------------
5a LA----------------
6a MI----------------

E così via. Ti sposti sulla corda di SOL e la suoni vuota perchè il nr successivo è uno 0. Capito? ;)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Guit'EmAll

Bisto ha scritto:Finalmente una guida dettagliata sulle TAB!
Grazie Ragazzi!!!!!!!!
Grandissimi 8_)

Grazie Bisto! ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Claudy_C

mauz bitto ha scritto:e cosa non ti è chiaro? :PPP

Non scomodarti più,mauz,adesso ho capito.Grazie lo stesso ovviamente (comprendimi,sono ancora una principiante,e molte cose non le capisco). ;)

Provo a spiegartelo così:
Le corde della chitarra sono 6. Si leggono dal basso in alto. Quella che trovi più in basso è la 6a corda ovvero il MI grave (la corda più grossa, se guardi sulla chitarra è la 1a corda che vedi sotto il tuo naso perchè le tablature di chitarra si scrivono rovesciate...) poi c'è la 5a corda che è il LA, la 4a è il RE, la 3a è il SOL, la 2a è il SI, e la più sottile la 1a è il MIc (ovvero MI cantino).
Quando ti trovi davanti questa tablatura devi suonarla così:

1aMIc-----0--------------------------0-----------------------------0--------------------------
2a SI------1----------------1-----------------------1--------------1---------------------------
3a SOL---0----------------0-----------------0----------0---------0-------0------------------
4a RE-----2----------------2---------------------------------2-------------2------------------
5a LA-----3-----------------------------------------------------------------3------------------
6a MI-------------------------------------------------------------------------------------------

I primi nr che trovi in questa tablatura puoi farli tenendo l’accordo di DO. Perché facendo il DO premi la corda di SI al 1° tasto, la corda di RE al 2° tasto e la corda di LA al 3° tasto. Suonali contemporaneamente semplicemente dando una plettrata in giù -non suonare 6°a corda ovvero quella del MI grave- così avrai fatto questo:

1aMIc-----0-------
2a SI------1--------
3a SOL---0--------
4a RE-----2-------
5a LA-----3-------
6a MI--------------

Poi semplicemente alza il dito anulare, così terrai premuto la corda di SI al 1° tasto e la corda di RE al 2° . Risuona con una plettrata solo le corde di RE SOL e SI.

1aMIc----------------
2a SI-----------1-----
3a SOL--------0-----
4a RE ---------2-----
5a LA----------------
6a MI----------------

Adesso con l’indice destro o il plettro vai sulla corda più sottile quella del MIc, e suonala vuota, per questo c’è lo 0 (=zero), suona solo quella corda.

1aMIc--------0-------
2a SI------------------
3a SOL---------------
4a RE-----------------
5a LA----------------
6a MI----------------

E così via. Ti sposti sulla corda di SOL e la suoni vuota perchè il nr successivo è uno 0. Capito? ;)

Grazie grazie grazieeeeeeee chiarissimo! :-W
Siete stati molto gentili e disponibili,vi ringrazio di cuore tutti,finalmente ho capito come si legge una tab! 8_)

Claudia
Claudy_C

Messaggiodi Guit'EmAll

Sì, è stata chiarissima e precisissima Iosonoio. 8_)

Comunque se hai altri dubbi, chiedi pure.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Iosonoio

Claudy_C ha scritto:Grazie grazie grazieeeeeeee chiarissimo! :-W
Siete stati molto gentili e disponibili,vi ringrazio di cuore tutti,finalmente ho capito come si legge una tab! 8_)

Felice che tu abbia capito. 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Claudy_C

Sì, è stata chiarissima e precisissima Iosonoio. 8_)

Comunque se hai altri dubbi, chiedi pure.

;)

Grazie Guit ;)

Iosonoio ha scritto:
Claudy_C ha scritto:Grazie grazie grazieeeeeeee chiarissimo! :-W

Felice che tu abbia capito. 8_)

8_)

Grazie ancora.

Claudia
Claudy_C

Messaggiodi Ummagumma

Guit'EmAll ha scritto:
Esempio di accordo di "Mi" a singole note (=arpeggio):

--------------------------------------0------
-----------------------------0---------------
-------------------1--------------1----------
--------------2---------2--------------------
---------2-----------------------------------
----0----------------------------------------

Accordo intero di "Mi", frammenti di accordo di "Mi" e singole note dell'accordo di "Mi":

----------0----0-------------0----0-----------------------
----------0----0-------0----0----0------------------------
----------1----1-------------1----1-----------------------
----------2----2---2--------2------------2----------------
----------2------------------2--------2--------------------
----------0-------------------------------------------------

Guit, innanzitutto GRAZIE. Lezione molto utile, chiara, precisa. Dovresti insegnare, e se lo fai... dimmi dove abiti che ti vengo a cercare! :-DD /"£
Scherzi a parte, non ho letto tutta la lezione in quanto penso che troppe nozioni in così poco tempo possano confondermi. Volevo solo capire l'essenziale, e cioè cosa rappresentassero i numeretti, il resto lo studierò più in là. Fino al punto in cui spieghi cosa siano i numeretti in verticale, e cioè un accordo, ho capito tutto perfettamente. Solo non riesco a capire l'arpeggio.
Ti spiego cosa ho capito io: dunque, se la tab si legge da sinistra verso destra, la prima corda che va pizzicata è la sesta. Poi la quinta al secondo tasto, la quarta al secondo tasto, la terza al primo, poi di nuovo la quarta al secondo, poi la seconda a vuoto, di nuovo la terza al primo tasto, e infine la prima a vuoto. Fin qui è giusto?
Ora, quello che non riesco a capire è: le corde si premono tutte con lo stesso dito, per esempio l'indice? O c'è una tecnica particolare? Poi, per la mano destra si usano anulare, medio e indice per le prime tre corde (E, B, G) e il pollice per D, A e E basso?
Infine, non ho capito per niente la seconda tab (Accordo intero di "Mi", frammenti di accordo di "Mi" e singole note dell'accordo di "Mi"). Se per esempio nella tablatura di un brano dovessi trovare una cosa del genere, dovrei prima fare l'accordo di MI, poi il frammento, e poi arpeggiare sempre il MI? E poi perché in questa tab "le singole note dell'accordo di MI" sono diverse da quelle della tab precedente?
Perdona le domande idiote ma questo punto non mi è granché chiaro. Spero che tu possa illuminarmi. ;)

Ummagumma

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra