Per tutti i chitarristi autodidatti (e non)

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Per tutti i chitarristi autodidatti (e non)

Messaggiodi Ummagumma

Buonasera a tutti! Suono la chitarra da circa tre settimane, senza l'ausilio di insegnanti, libri e quant'altro. Non ho nessuno che mi dica se sbaglio a tenere in mano la penna, se le posizioni degli accordi sono giuste, se la ritmica è corretta. Per certe cose vado ad intuito, per altre mi servo del sito CdS e del forum (approfitto per ringraziarvi tutti).
Io suono la mia chitarra per circa 4, 5 ore al giorno, e durante questo tempo sono sempre on-line nel forum (come alcuni avranno potuto notare)... ero un po' titubante ad aprire questo topic, però alla fine mi sono detta che voi siete qui per aiutarci, e quindi non penso vi arrabbierete se vi faccio qualche domanda già sentita, alle quali avrete risposto migliaia di volte. In caso contrario vi autorizzo a bannarmi (scherzo!).
Volevo chiedere a tutti i chitarristi autodidatti in quanto tempo hanno raggiunto la padronanza dello strumento, se gli accordi riuscivano perfetti sin dall'inizio e in caso contrario in quanto tempo siete riusciti a suonarli; se potete consigliarmi qualche libro, nel caso ne abbiate usati. E infine ai chitarristi più esperti chiedo in media in quanto tempo si può diventare "padroni" della propria chitarra, sia da autodidatti che non.
Faccio queste domande perché la musica è la mia vera passione e desidero imparare a suonare questo strumento da almeno due anni. Io ci metto tutto l'impegno possibile, ma quando realizzo che (per esempio) il mio REm o il mio DO hanno un suono diverso da quelli che sento nei video di altra gente mi demoralizzo e mi chiedo se non sia ridicola a fare tutto questo e a giocarmi l'estate per imparare a suonare. In altri momenti invece penso che in meno di tre settimane, senza nessun supporto, sono comunque in grado di suonare qualche semplice canzone con pochi accordi, certe volte anche con una certa fluidità a passare da un accordo all'altro, anche se spesso sbaglio un po' la diteggiatura e ancora più spesso faccio casini con la destra, facendo cadere la penna nella buca.
Insomma vorrei capire se sono negata e sto perdendo tempo o se momenti simili li avete passati anche voi, se li avete superati e soprattutto come!
Grazie in anticipo.

P.S.: Siete tutti troppo simpatici :-DD

Ummagumma

Re: Per tutti i chitarristi autodidatti (e non)

Messaggiodi slash92

suoni da 2-3 settimane e sai gli accordi minori, o almeno come si compongono ed è ottimo, tutto quello che dici è semplice ansia di migliorare nel minor tempo possibile ed essendo che suoni da così poco per me sei ad un ottimo livello, io ho iniziato ad imparare accordi sl qlk mese dp aver avuto la chitarra perchè mi scocciavo di impararli poi ho capito che senza non andavo da nessuna parte e li ho studiati ed invece tu hai capito subito come stanno le cose. quando ti senti frustrato basterà che penserai a questa cosa io sto migliorando, un pò alla volta ma sto facendo passi avanti enormi, ovviamente un barrè ti suonerà male la prima volta e un accordo ti risulterà impasticciato ma non ci vuole altro che buona volontà. e poi anche tu come me passi tantissimo tempo sullo strumento cosa ottima, un po di meno per la scuola!!!!!!!!!!
comunque ti ripeto se suoni da due settimane e stai agli accordi minori oppure anche perchè semplicemente mi fai questa domanda io deduco che tu hai voglia di migliorare, hai la passione dentro e all'ora quel fuoco con spegnerlo ma alimentalo con la voglia di imparare. ora basta scrivere che poi non leggi più :-DD
:-DD :-DD e mi raccomando ricorda che se trovi difficoltà suonando è perchè stai affrontando una cosa nuove, che se superata ti porta ad un altro livello!!!
in bocca al lupo

ps: ti offro da bere (trovo sempre l'occasione :-DD ) 8_)

slash92

Messaggiodi Ummagumma

Ok... guarda che ci conto, sai? Ti prendo in parola!
Viva la birra! 8_)

Ummagumma

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Erica,
ti dico quella che è la mia personale esperienza. Quando iniziai a suonare la chitarra avevo le tue stesse preoccupazioni. Anzi, le mie erano ancora più fondate. Quando acquistai la mia prima chitarra, una chitarra classica a cui sono ancora affezionato, i miei erano contrari. Quando frequentavo le scuole medie il mio insegnante di musica ci faceva studiare il flauto dolce. Ai ricevimenti dei genitori ha sempre detto a mia madre che "ero negato per la sua materia". Fu proprio il suo giudizio negativo che mi ha spinto ad affrontare questa sfida con me stesso: imparare a suonare uno strumento musicale.

Comprata la chitarra, mi accorsi subito che quello che io "producevo" era completamente diverso da quello che avevo ascoltato su cd e video musicali.

Ho imparato una cosa. All'inizio, quando parti da autodidatta, le cose sono molto dure perchè tutto ti appare "oscuro". Quando però, MOLTO TEMPO DOPO, incominci a capire una cosa, automaticamente comprendi anche altre cose che fino a poco tempo fa ti sfuggivano. E più passava il tempo più capivo delle cose. E' come costruire un puzzle.

Sai qual'è la cosa più brutta della chitarra? E' che se non ti impegni seriamente e se non lo fai PER ANNI, la chitarra ti farà sentire inetta, incapace e ti farà provare un senso di frustrazione.

Sai qual'è la cosa più bella della chitarra? E' che se se impari con tanto sforzo anche solo una piccola cosa, per quanto a te possa apparire di poca importanza, a qualunque altra persona che non ha mai suonato la chitarra SEMBRERA' IMPOSSIBILE.

Se vuoi un esempio basta che tu chieda ad una persona non chitarrista di provare a suonare un accordo con il barrè. Lo troverà estremamente difficile, se non addirittura "impossibile".

Il punto è che tutti i principianti, NESSUNO ESCLUSO, quando iniziano a suonare la chitarra CREDONO E PRETENDONO di imparare a suonarla in poco tempo. Si accorgono che i miglioramenti (soprattutto all'inizio) sono lenti e "piccoli" e arrivano ad un bivio. C'è chi decide di abbandonare e c'è chi sceglie di migliorarsi in continuazione.

Secondo me il segreto più importante per diventare bravi è GODERE di ogni piccolo personale miglioramento. Se ti entusiasmi per ogni tuo piccolo miglioramento, allora ti superi in continuazione.

A mio avviso è proprio sbagliato dire che una persona "è negata per la chitarra". A meno che non abbia seri difetti fisici, non è affatto negata.

Quando una persona abbandona la chitarra dicendo che "tanto non era portata" è solo perchè NON AVEVA ABBASTANZA FORZA DI VOLONTA' DA SUPERARE CERTE DIFFICOLTA' INIZIALI.

Se tu sei disposta a fare sacrifici, vuoi migliorarti di continuo e sei spinta da una sincera passione per la chitarra non finalizzata al risultato immediato, ma progressivo e a lungo termine, puoi diventare una chitarrista eccezionale, a dispetto di chiunque affermi il contrario.

Se vuoi diventare brava, sforzati di CAPIRE come suonare la chitarra. Quando hai delle difficoltà è semplicemente o perchè non conosci alcune cose, o perchè non hai capito alcuni concetti. Quando hai delle difficoltà, chiedi. E' importante che tu capisca.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Ummagumma ha scritto:P.S.: Siete tutti troppo simpatici :-DD

ADULATRICE

Immagine

:-OO

Io ti posso dire che, forse, dopo 3 settimane avevo imparato giusto qualche melodia e magari gli accordi per fare wish you were here... altro che barrè :-DD

Ora le cose ti possono sembrare difficili, ma andando avanti imparerai sempre cose nuove, e imparerai a fare meglio quelle che conosci. Guarda i giocatori di calcio: già a sei anni imparano a palleggiare e calciare la palla nei vari modi, ma continuano a farlo ad ogni allenamento, perchè la tecnica è sempre importantissima, più ti eserciti in questo senso e più il tuo livello sarà alto; non stai sicuramente perdendo tempo.

Un consiglio che ti posso dare è quello di alternare lo studio della tecnica a quello di brani che ti piacciono, in questo modo apprenderai più in fretta ed avrai obiettivi concreti. Se puoi, quando impari a suonare una canzone, prova sempre a farla con quella originale come sottofondo, è un grosso grosso aiuto.

Tieni duro!!! 8_)

Mauro80

Messaggiodi dodox

Ummagumma ha scritto:Io suono la mia chitarra per circa 4, 5 ore al giorno

Complimenti per la tua costanza....... e tempo :-DD
Ummagumma ha scritto:Volevo chiedere a tutti i chitarristi autodidatti in quanto tempo hanno raggiunto la padronanza dello strumento, se gli accordi riuscivano perfetti sin dall'inizio e in caso contrario in quanto tempo siete riusciti a suonarli

Qui la risposta è molto soggettiva, io ad esempio sono circa 14 mesi che TT?= """""suono""""" TT?= probabilmente se avessi potuto dedicare allo studio il tempo che gli dedichi tu ad oggi sarei un discreto chitarrista invece.......... :-((
Ummagumma ha scritto:E infine ai chitarristi più esperti chiedo in media in quanto tempo si può diventare "padroni" della propria chitarra, sia da autodidatti che non.

...... vedi sopra, comunque con il tempo si migliora inevitabilmente :-OO
Ummagumma ha scritto:il mio REm o il mio DO hanno un suono diverso da quelli che sento nei video di altra gente mi demoralizzo

Credo che questo sia un po' il problema di tutti........
Ummagumma ha scritto:Insomma vorrei capire se sono negata e sto perdendo tempo o se momenti simili li avete passati anche voi, se li avete superati e soprattutto come!

Perché dovresti essere negata? hai forse bisogno di un po' di incitamento, e noi siamo qui apposta ;) e poi di scogli se ne incontrano, talvolta piccoli a volte tanto grandi da sembrare insormontabili..... poi piano piano.... diventano un ricordo
Ummagumma ha scritto:P.S.: Siete tutti troppo simpatici :-DD

Anche tu lo sei ;)

Ciao e buon lavoro!

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Ummagumma

Grazie a tutti, davvero. Cercherò di tener conto al massimo dei vostri consigli :-DD
8_)

Ummagumma

Messaggiodi MagoAfono

Ciao umma,
sono un autodidatta purosangue come te e suono da un anno o poco più. Per tutto questo periodo sono riuscito a conciliare scuola, divertimenti e chitarra suonando in media 3 o 4 ore al giorno. La costanza che ho avuto e la passione fortissima che mi ha spinto mi permettono oggi di suonare assoli tecnicamente molto difficili che dopo 3 settimane di chitarra trovavo a dir poco impossibili. Quindi non ti abbattere se il Rem sembra una pernacchia, fra pochissimo tempo ti verrà perfetto e lo stesso vale per i barrè, poi per i primi arpeggi e poi per qualche pezzo solista.
Non dare retta a quelli che dicono: " Quel chitarrista è fortissimo, però è davvero portato per lo strumento ". Questa, nella maggior pare dei casi, è una stupidaggine infinita. Tutti siamo uguali in quanto a scioltezza delle dita, a meno che abbiamo fatto qualche allenamento particolare prima di iniziare a suonare. Dunque tu puoi raggiungere i livelli di chi ti pare solo con tanto tanto allenamento.
Un consiglio che ti posso dare è cercare di imparare, man mano che andrai avanti, brani di generi e artisti che ti piacciono. Questi ultimi ti influenzeranno musicalmente parlando e migliorerai come artista e musicista.

Un bacione,
Francesco.

MagoAfono

Messaggiodi Percifal

Per imparare non c'è un tempo... c'è chi dopo 2 giorni muove i primi accordi e chi per fare un accordo di LA decente ha bisogno di 2 settimane...
credo che la padronanza completa dello strumento non ce l'abbiano nemmeno tanti chitarristi famosi... la chitarra è una passione che deve sempre darti la possibilità di imparare e creare cose nuove... a mio avviso quando arrivi al punto di dire, so fare tutto, ho padronanza della stumento è il momento di lasciar perdere, perchè perdi lo stimolo a migliorarti...

Tutti si sono demoralizzati davanti a qualcosa, chi perchè non riesca a cambiare velocemente gli accordi, chi non riesce a fare un barrè decente neanche a puntargli una pistola alla tempia :--LL chi magari si scontra più avanti con le scale pentatoniche e molto altro...

Continua a volerti migliorare e anche se a volte ti sembra di non concludere niente fermati guardati un po indietro e pensa a che punto eri non molto tempo fa e ti accorgerai che i risultati che non ti sembrano arrivare in realtà sono gia passati e stai raggiungendo altri traguardi...

Forza!

Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal

Messaggiodi antony

suono vabbe' suonare è una parola grossa, comincio ad apprendere adesso delle cose che pensavo fossero impossibili per me a 44 anni, comunque sono un paio di mesi che parlo con la mia chitarra e dedicandomi un paio d ore al giorno riesco ad improntare non alla perfezione una ventina di canzoni quello che mi resta un po complicato è la velocita' dei passaggi di alcuni accordi, ovviamente le canzoni sono senza barre' ora sto facendo il FA e dopo 10 giorni comincio a sentire la nota che vuole uscire, sorrido è una bella soddisfazione ora ogni volta che prendo la chitarra non passa una settimana che imparo qualcosa di nuovo è normale o sono indietro con l insegnamento premetto sono autodidatta. Chi sa darmi qualche consiglio per velocizzare il cambio degli accordi. Grazie a tutti Ciao

antony

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera