come cambiare le (maledette) corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

come cambiare le (maledette) corde

Messaggiodi francesca1958

è ancora una delle tante imprese che non mi riesce...il mi cantino salta di sovente, e una volta cambiate le corde la seconda impresa è accordare la chitarra (anche se sono ben attrezzata)...

Possibile che devo sempre ricorrere al negozio di musica???
Dove sbaglio???

...smettere di suonare???..ci avevo pensato in effetti!!!

francesca1958

Messaggiodi SoundOfDreams

mmh.. nn capisco il tuo problema.. è normale che le corde saltino... o per una tiratura forte.. o per semplice usura... in fondo devono essere cambiate perchè dopo un pò anche il suono diventa più spento e opaco... a me all'inizio si rompevano mentre tentavo di accordarle e mi arrabbiavo come una bestia :twisted: .. per quanto riguarda l'accordarle.. hai perso un accordatore elettronico? Di solito gli accordatori normali hanno Uno 0 sul display (corrisponde al tono giusto) se è meno di 0 allora il suono è basso e devi alzarlo stringendo la corda.. se è troppo alto.. fai il contrario... dopo un pò ti verrà naturale..

SoundOfDreams

Cambio corde...

anch'io non vedrei il problema se mi parlassero di gestioni aziendali...mi piacerebbe capire ad esempio qual'è una buona marca di corde per una chitarra acustica...e poi ...che ne so...visto che sono anni che non lo faccio più, prova a darmi direttive tecniche su come effettuare il cambio corde...da quale parto? è indifferente? c'è un sistema di aggancio particolare al manico (odio i ricciolini)?

Grazie anticipato....

francesca1958

Messaggiodi renato

io la prima volta l'ho accordata manualmente, ma poi ho trovato un programma stupendo: Guitar Pro, che possiede l'accordatore digitale, e tramite il microfono del pc ti segnala se devi stringere o allentare le corde.

Unica pecca: devo mettere il microfono dentro la chitarra, sennò nn gli arriva il suono :lol:

renato

Re: Cambio corde...

francesca1958 ha scritto:anch'io non vedrei il problema se mi parlassero di gestioni aziendali...mi piacerebbe capire ad esempio qual'è una buona marca di corde per una chitarra acustica...e poi ...che ne so...visto che sono anni che non lo faccio più, prova a darmi direttive tecniche su come effettuare il cambio corde...da quale parto? è indifferente? c'è un sistema di aggancio particolare al manico (odio i ricciolini)?

Grazie anticipato....
allora.. le d'addario son buone... io uso quelle.. parti dalla piu spessa... poi ci sul pacchetto ti dice quale è la corda del mi.. col rispettivo colore.. cosi nn ti sbagli... Io ti dico come faccio... spero di farmi capire bene... in questi casi andrebbe bene un video... se mi si rompe na corda lo faccio Giuro :( ... allora... prima metto l'aggancio all'intenro della chitarra... ne metto dentro un 6 centimetri... poi prendo al corda e la giro intorno alla mano per avere una presa... pongo l'altra estremità all'ijterno della manovella e giro... tenendo sempre la corda forte.. in modo che si arrotoli in modo ordinato e pulito... :idea: mmmh.. se nn hai compreso dimmelo che faccio un video.. cosi vedi e ti risulta + semplice..

SoundOfDreams

...direi che le direttive sono ottime...nel week-end provo...e la prossima settimana ti saprò dire l'esito...
Grazie....

francesca1958

francesca1958 ha scritto:...direi che le direttive sono ottime...nel week-end provo...e la prossima settimana ti saprò dire l'esito...
Grazie....
Ok! Se hai difficoltà dimmelo... agli inizi ero sempre inetta nel metterle... lo facevo fare al commesso del negozio dove le compravo :oops:

SoundOfDreams

Messaggiodi Never

francesca1958 ha scritto:...direi che le direttive sono ottime...nel week-end provo...e la prossima settimana ti saprò dire l'esito...
Grazie....

ciao... qui trovi delle illustarzioni... un piccolo consiglio... lascia riposare la chitarra.. e le orecchie prima di dare l'ultima accordata finale...

http://www.guitarmigi.it/veloce/veloce_gibson.aspx

e qui

http://www.neesk.com/riparazioni_meccan ... _corde.htm

una volta "preso il LA" o il Mi basso... le altre settale un tono o due più basse...(non arrivare all'intonazione giusta insomma...) così poi, dopo cinque minuti, a mente più lucida non rischi di rompere il mi cantino...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Re: come cambiare le (maledette) corde

Messaggiodi Mauro80

Marchio94 ha scritto:Ragazzi ho trovato un video su youtube molto dettagliato sulla sostituzione di qualsiasi chitarra...

http://it.youtube.com/watch?v=c0Tt_SGEKYQ

Infatti c'è anche qui ----> http://www.chitarradaspiaggia.com/massi ... itarra.php

insieme alle altre lezioni del videocorso; mica stiamo a pettinare le bambole :-DD

Mauro80

Messaggiodi Mauro80

E' più facile che ci sia l'action (altezza tra corde e tasti) da regolare... questa tende ad essere minore vicino al corpo della chitarra, e quindi logicamente se è troppo bassa le corde "frustano".

Mauro80

Messaggiodi dodox

Marchio94 ha scritto:Raga ma più o meno quanto devo alzare la corda quando la voglio montare?

C??$ cosa intendi dire?

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi noice

Marchio94 ha scritto:Raga ma più o meno quanto devo alzare la corda quando la voglio montare?
se ho capito cosa intendi..di un 3-4cm, almeno io cosi faccio :-DD

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Guitarmaniac_Andrew

Non ho capito se hai chitarra classica o acustica... cmq

io sulle corde ci perdo almeno una giornata :-DD

se è classica la chitarra:
1)Infila corda e nel ponde è fa il nodo
2)Infila la corda nella meccanica e fa un nodino(non le tagliare...fidati)
3)Stringi tenendo in tensione la corda col dito (probabile fuoriuscita di vescihe) e accorda la corda facendo in modo di non accavallarla

Sono i 3 semplici passi da seguire:D

p.S: Dopo che hai montato tutto ti consiglio di fare uno "stretching" alle corde, come fa massimo varini :-DD

I tuoi Template gratis, QUI - Problemi con l'Armonia e la Enarmonia? scrivete un topic sul forum e segnalatemelo via mp.
Problemi conservatorio??
Guitarmaniac_Andrew

Messaggiodi Guitarmaniac_Andrew

E voglio vedere te che scrivi alle 2 di notte _?= _?=

Comunque sia... finche non raggiunge la nota giusta devi girare :-DD

e gira...gira...gira... :-OO

I tuoi Template gratis, QUI - Problemi con l'Armonia e la Enarmonia? scrivete un topic sul forum e segnalatemelo via mp.
Problemi conservatorio??
Guitarmaniac_Andrew

Messaggiodi Turi

io avevo il cosino girafacile B-B

BHe..semplicemente prendeva la chiave e tu giravi molto più velocemente...

Turi

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra