- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Aborash

ciao ho letto tutta la spiegazione(grazie dello sforzo)ammetto che ci sono cose che manco capisco, ma grosso modo ci sono.Volevo chiedere i pattern(mi sembra che sia stati chiamati cosi) ovvero le diteggiature per le scale, valgono per tutte le scale?cioe' una volta trovato uno/due per le scale maggiori vale per tutte le scale maggiori e cosi via per scale minori ecc ecc?un'altra cosa:nn ho trovato scritto niente sulle scale pentatoniche complete:la cosa l'ho letta sul sito(si costruiscono con le note della pentatoniche maggiore e di quelle della pentatonicha minore se nn sbaglio)potreste dirmi qualcosa di piu'?ho provato a costruirle e a "creare delle diteggiature, ma una volta fatto nn mi esce un pattern(o schema o diteggiatura come cavolo si chiama)valido per tutte le note,errore mio o cos'altro?Infine:ho studiato scale maggiori minori,armoniche,melodiche,pentatoniche maggiori e minori......sono queste le piu' importenti,se no quali,se bisogna saperle, o se e' solo un qualcosa in piu'..............grazie....

Aborash

Messaggiodi mauz bitto

adesso sto andando via, dopo quando torno vedo cosa posso chiarirti :-DD

mauz bitto

Messaggiodi diomadre

grazie per il chiarimeno Mauz!

Mandi
diomadre

Messaggiodi mauz bitto

per Aborash:
ho capito cosa hai chiesto all'inizio però poi mi sono perso nelle domande...
innanzitutto quando ti costruisci il pattern della scala maggiore sulla tastiera
quello puoi traslarlo sul resto del manico e ottenere le diteggiature per le altre
scale.
in che senso le pentatoniche complete? le pentatoniche sono scale formate dalle
note della scala da cui derivano (minore o maggiore) e sono formate da 5 note:
che significa complete? C??$

poi non ho popo capito l'altra domanda...

e infine: le scale sono quelle, servono soprattutto nell'improvvisazione e in
genere nella parte solistica, anche se la base teorica su cui sono costruite ti
porta allo sviluppo di tutta la musica, compresa quella ritmica di accompagnamento.

mauz bitto

Messaggiodi Aborash

Se noi adesso utilizziamo, in ordine, tutte le note della "Scala Pentatonica Maggiore" e della "Scala Pentatonica Minore", otteniamo la "Scala Pentatonica Completa".

Ad esempio, la "Scala Pentatonica Completa di Do" è:

Do Re Mib Mi Fa Sol La Sib Do

Questo l'ho copiato dal sito.......

Aborash

Messaggiodi mauz bitto

... e la domanda è? C??$

mauz bitto

Messaggiodi ST Styles

La scala Pentatonica maggiore è equivalente a una scala Pentatonica minore..ad esempio la scala pentatonica minore di la, è praticamente la stessa identica della pentatonica maggiore di do..non credo si parli di pentatonica "completa"..correggetemi se sbaglio^^ 8_) :SSS

ST Styles

Messaggiodi Aborash

e la domanda e':cosa sono le scale pentatoniche complete?come si formano?ci sono pattern validi per tutte le note?ecc ecc......diciamo tutto quello che c'e' da sapere su di esse(ora che sembra abbiamo appurato che esistono)

Aborash

Messaggiodi Guit'EmAll

No, no, non esistono Pentatoniche "Complete". E' una cosa che scrissi tempo fa e che corressi e che Duf si dimenticò di rimuovere.

Non seguite le indicazioni della Home: seguite le informazioni contenute in questi topic:

-Lezioni di Chitarra by Guit'EmAll-

Questi topic vengono continuamente migliorati. A quelli inseriti nella Home, invece, non posso apportare modifiche, correzioni o chiarimenti.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Aborash

grazie per le risposte....l'ultima xcosa, piu' che una domanda era un consiglio,una dritta.....ovvero come effettuare lo studio delle scale....diciamo la prassi,l'iter migliore per studiarle, se ad esempio ce ne sono di piu' o meno importanti.......ecc ecc

Aborash

Messaggiodi Guit'EmAll

Le Scale possono essere spiegate fondamentalmente in due modi. Il primo modo consiste nel spiegarle parlando in termini di GRADI. Questo modo, però, richiede delle conoscenze di Teoria che devono essere già acquisite. Il secondo modo, più elementare, consiste nel parlare in termini di INTERVALLI CONSECUTIVI di Semitoni e Toni.

Io ti consiglio di iniziare a studiare le Scale partendo dalla "Scala Maggiore di Do". Scrivi su un foglio le note che caratterizzano ogni Scala Maggiore in ogni Tonalità.

Segui l'ordine delle Scale che ho inserito a pagina 1 di questo topic, non è affatto casuale.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi iperek

Cioè... ma sei troppo avanti Guit!
Mi sono goduta questa "prima lezione", in attesa di stampare tutto il resto, mentre andavo al mare in treno per un pazzo weekend (una simpatica lettura da spiaggia! altro che fotoromanzi... :-OO )

Quoto quanto detto da Abarth "ammetto che ci sono cose che manco capisco, ma grosso modo ci sono" ed aggiungo che... adesso l'unica cosa da fare è attaccarsi al manico :D
(ehm... mi sono appena accorta che questa frase lascia spazio a diverse interpretazioni ^_^")
Intendo, il manico che piace anche a voi!
(ehm... forse è meglio lasciar stare... ^_^"""")

Cmq scherzi a parte, grazie mille per il lavoro e complimenti per la spiegazione chiara e scorrevole, sei proprio in gamba :)

Saludos,*P.

La boca l'è mia straca se la sa mia de aca!
iperek

Messaggiodi diomadre

nuovo dubbio...
in tonalità di SOL Maggiore posso usare anche le scale magiori relative alle note appartenenti a quella di SOL? Tipo la scala maggiore di LA e di SI ecc...?
Quando si costruiscono assoli però, non sempre si rimane sulla stessa Scala. Le Scale diverse che vengono collegate possono essere di due tipi.
La seconda Scala può essere avere la stessa identica sequenza di intervalli della prima Scala, ma Tonica diversa, e in questo caso si parla di "Modulazione di Tonica" .

Ad esempio io posso passare dalla "Scala Maggiore di Do" alla "Scala Maggiore di Re". In pratica la sequenza degli intervalli delle due Scale è sempre " T T S T T T S ", ma, mentre nella prima Scala la Tonica è la nota "Do", nella seconda Scala la Tonica è la nota "Re". Cosa cambia concretamente? Cambiano le note delle due Scale. La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note " Do Re Mi Fa Sol La Si Do " mentre la "Scala Maggiore di Re" è formata dalle note " Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re ".

Ma così non va a finire che schiaccio tutte le note della tastiera?

Mandi
diomadre

Messaggiodi Guit'EmAll

iperek ha scritto:Cioè... ma sei troppo avanti Guit!
Mi sono goduta questa "prima lezione", in attesa di stampare tutto il resto, mentre andavo al mare in treno per un pazzo weekend (una simpatica lettura da spiaggia! altro che fotoromanzi... :-OO )

Quoto quanto detto da Abarth "ammetto che ci sono cose che manco capisco, ma grosso modo ci sono" ed aggiungo che... adesso l'unica cosa da fare è attaccarsi al manico :D
(ehm... mi sono appena accorta che questa frase lascia spazio a diverse interpretazioni ^_^")
Intendo, il manico che piace anche a voi!
(ehm... forse è meglio lasciar stare... ^_^"""")

Cmq scherzi a parte, grazie mille per il lavoro e complimenti per la spiegazione chiara e scorrevole, sei proprio in gamba :)

Saludos,*P.

Ah! Ah! Ah! Grazie Irek........ sia per i complimenti che per la tua simpatia..... :-)

Un consiglio che dò sempre è quello di cercare di non strafare nell'apprendimento: cerca di assimilare un pezzettino per volta di ciò che ho scritto. Se poi vedi che ci sono cose che non ti sono chiare fino in fondo, CHIEDI SUBITO SENZA ESITAZIONI!

E' una grossa soddisfazione vedere che ci sono persone che hanno imparato delle cose grazie ai miei sforzi.

;)

diomadre ha scritto:nuovo dubbio...
in tonalità di SOL Maggiore posso usare anche le scale magiori relative alle note appartenenti a quella di SOL? Tipo la scala maggiore di LA e di SI ecc...?
Quando si costruiscono assoli però, non sempre si rimane sulla stessa Scala. Le Scale diverse che vengono collegate possono essere di due tipi.
La seconda Scala può essere avere la stessa identica sequenza di intervalli della prima Scala, ma Tonica diversa, e in questo caso si parla di "Modulazione di Tonica" .

Ad esempio io posso passare dalla "Scala Maggiore di Do" alla "Scala Maggiore di Re". In pratica la sequenza degli intervalli delle due Scale è sempre " T T S T T T S ", ma, mentre nella prima Scala la Tonica è la nota "Do", nella seconda Scala la Tonica è la nota "Re". Cosa cambia concretamente? Cambiano le note delle due Scale. La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note " Do Re Mi Fa Sol La Si Do " mentre la "Scala Maggiore di Re" è formata dalle note " Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re ".

Ma così non va a finire che schiaccio tutte le note della tastiera?

Certo che lo puoi fare: lasci inalterata la sequenza intervallare e cambi la Tonica di ogni Scala (nel caso specifico con note che appartengono tutte alla "Scala Maggiore di Sol"). E' un tipo di "Modulazione" (in questo caso hai lasciato invariato il Modo Ionico e hai cambiato la nota fondamentale di ogni Scala).

In Tonalità di "Sol Maggiore" abbiamo:

Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(S)---> Sol

In Tonalità di "Si Maggiore" abbiamo:

Si ---(T)---> Do# ---(T)---> Re# ---(S)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(T)---> Sol# ---(T)---> La# ---(S)---> Si

In Tonalità di "La Maggiore" abbiamo:

La ---(T)---> Si ---(T)---> Do# ---(S)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(T)---> Sol# ---(S)---> La

Però attenzione: Dire che stai suonando in Tonalità di "Sol Maggiore" significa dire che stai usando la "Scala Maggiore di Sol", cioè la "Scala di Sol di Modo Ionico", NON che stai modulando. Nel momento in cui attui delle "Modulazioni", stai passando DA UNA SCALA ALL'ALTRA.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi iperek

Ciao Guit!
La cosa che mi manda in crisi mistica è che ci sono una cifra di combinazioni e gli scogli sembrano non finire mai...

Ieri sera ho provato il giochino carino di cercare le note sulla chitarra: all'inizio mi divertiva un sacco, il DO l'ho fatto subito mio, però man mano andavo avanti il cervello andava in ebollizione e arrivata al SOL non capivo più niente, Semitoni, Toni, Del Piero, avevo gli occhi a spirale tipo gli hippy... @_@
OVVIAMENTE non demordo ;) ma quando avrò imparato (più o meno...) le posizioni delle note sul manico dovrò superare il secondo scoglio (bello grosso, uno scoglione insomma ^_^") cioè ricordarmi da quali note sono composte le scale!
E ce ne sono una cifra!!

Adesso sto entrando un po' nel meccanismo, molte cose sono già più chiare rispetto a quando vedevo il manico come un'accozzaglia di corde messe a casaccio e mi chiedevo "ma non potevano metterne 7 dal DO al SI?!"

Naturalmente ci vogliono anni di esercizio costante per memorizzare bene le cose, però volevo chiederti: secondo te è bene imparare a memoria le note che compongono le varie scale?

Mi sembro un imbecille a ripetermi ogni volta "TTSTTTS" e a calcolare a mente le note per fare le scale maggiori... tutte le volte ci metto 5 minuti per nota e non mi ricordo mai la scala della nota precedente, fatta 5 minuti prima... o dici che continuando così, sforzandosi ogni volta con questo esercizio, dopo un po' rimangono in mente?

Grazie mille ancora per la disponibilità - e sono solo alle scale maggiori! (ah ah... andiamo bene ^_^")
*P.

La boca l'è mia straca se la sa mia de aca!
iperek

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra