Andry1991 ha scritto: Quello l'avevo già letto...Il mio problema è il seguente: se uso la pennata GGSSGS per ogni accordo
Non è una pennata. E' una successione di versi di pennate.
A pagina 1 di questo topic ho scritto delle indicazioni apposta per i principianti. Prima di cercare di riprodurre altre ritmiche, imparati BENE le ritmiche di base che ho scritto, perchè se non ti sono chiare quelle, non riuscirai mai a suonare correttamente ritmiche più articolate.
Inoltre, scrivere solo "G" e "S" significa specificare solo IL VERSO della pennata. Ogni pennata è caratterizzata da UNA PRECISA DURATA all'interno della battuta (espressa in frazioni o secondi) e da un' INTENSITA' variabile che ne caratterizza la "dinamica" (ppp pp p mp mf f ff fff).
Andry1991 ha scritto: e rendo dunque il ritmo di ogni accordo costante, come faccio quando in un verso ci sono sol otre accordi? Ad esempio, nel primo verso della canzone gli accordi sono Mi-, Do, Sol. Faccio due volte il Mi-?
p.s. Essendo all'inizio il discorso sui ritmi non mi è molto semplice :-(
Se gli accordi non sono stati allineati esattamente sopra la sillaba o tra sillaba e sillaba in cui c'è il cambio di accordo, si procede ad orecchio.
Linea Melodica (sequenza di singole note intonate dal cantante) e Linea Armonica (sequenza di accordi suonati dal chitarrista) HANNO UNA STRETTISSIMA RELAZIONE, sia dal punto di vista ritmico, che dal punto di vista melodico-armonico.
Ogni battuta in cui il cantante pronuncia sillabe e fa dei silenzi, deve durare esattamente quanto la battuta in cui il chitarrista suona determinati accordi ed esegue precise pause e/o eventuali pennate stoppate.
Ogni accordo è formato da più note. Spesso una o più note di ogni accordo sono le stesse note (scritte sulla stessa ottava o su ottave diverse) intonate dalla voce del cantante. Questo significa che quando pronunci delle sillabe intoni delle note, e quando vocalmente intoni delle note ti accorgi, ad ascolto, di quando devi cambiare accordo.
Studiati questo topic:
L'affascinante Chitarra RitmicaTi mostro i primi due versi per farti capire:
Guit'EmAll ha scritto:
----- "L’ODORE DEL SESSO" ----- Luciano Ligabue
--------------------Em--------------------------------------------C---------------------------------------G------------------
(tun) Si fa pre(tun)sto a canta(tun)re che il tem(tun)po siste(tun)ma le cose, (tun) (tun) (tun)
-------------------------Em------------------------------------------C--------------------------------------G------------------
(tun) si fa un po’ (tun) meno pre(tun)sto a convin(tun)cersi che (tun) sia così. (tun) (tun) (tun)
;)