Difficolta accordi vs difficolta solista..

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Difficolta accordi vs difficolta solista..

Messaggiodi EletricMirko

Una curiosità....Secondo voi è + difficile imparare da zero gli accordi o è piu difficile una volta appresi gli accordi imparare a far pezzi da solista? :?:

EletricMirko

Re: Difficolta accordi vs difficolta solista..

Messaggiodi Guit'EmAll

EletricMirko ha scritto:Una curiosità....Secondo voi è + difficile imparare da zero gli accordi o è piu difficile una volta appresi gli accordi imparare a far pezzi da solista? :?:

Sono due cose diverse. Comunque è più difficile imparare a suonare bene gli accordi. Per suonare bene intendo essere in grado di passare tranquillamente, in maniera fluida e veloce, da un accordo all'altro, facendo accordi che si sentono in maniera pulita (in maniera tale che si distingua chiaramente per esempio un accordo di Do " X 3 2 0 1 0 " da un accordo di Do7 " X 3 2 3 1 0 ", in cui basta abbassare il mignolo sinistro su una corda), facendo tutte le suddivisioni ritmiche matematiche possibili (quarti, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, relative pause, relativi stoppati, relative legature di valore...). Questo perchè mentre quando suoni la chitarra solista suoni una nota per volta (anche se non sempre è così semplice, ma è tanto per capirci...), nel caso degli accordi devi posizionare più dita in più punti precisi e plettrare più punti insieme evitando quelle corde che non vanno suonate.

Tutte e due le cose possono essere studiate a più livelli. Anche perchè, come ho detto più volte, ad altissimi livelli, non esiste chitarra ritmica e chitarra solista, esiste solo la "Chitarra", quella con la "C" maiuscola.

VANNO ASSOLUTAMENTE IMPARATE ENTRAMBE.

Potresti studiare un giorno l'una e il giorno dopo l'altra, alternando..... oppure, nello stesso giorno, un'oretta l'una e un'oretta l'altra. In questo caso però devi alternare: per esempio il primo giorno suonando la prima ora la chitarra ritmica, e nella seconda ora la chitarra solista, mentre il giorno successivo nella prima ora la chitarra solista, e nell'ora successiva la chitarra ritmica.... in maniera tale che tu non studi un modo di suonare SOLO QUANDO SEI AFFATICATO, e quindi meno efficiente e meno recettivo....

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi storm

infatti io seguo ciò che dici tu guit!!!!e mi sto trovando benissimo..

Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm

Messaggiodi Fretheelf

Io sto imparando a suonare gli accordi.
Comincio a farli girare bene, ma il barrè mi manda in crisi...non riesco a farlo!!!
Avete qualche consiglio pratico??
Grazie

"...SEND SHIVERS DOWN MY SPINE..."
Fretheelf

Messaggiodi Guit'EmAll

Fretheelf ha scritto:Io sto imparando a suonare gli accordi.
Comincio a farli girare bene, ma il barrè mi manda in crisi...non riesco a farlo!!!
Grazie

Tanta pratica tutti i giorni, facendo barrè dalle due fino alle sei corde...

All'inizio sarai lento, l'importante è che il suono sia pulito, in maniera tale che, suonando corda per corda, non ci siano errori.....

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi storm

e pensare che l'inizio di Stairway to heaven lo faccio in barrè....muahuahuahau

storm

Messaggiodi wladdo75

storm ha scritto:e pensare che l'inizio di Stairway to heaven lo faccio in barrè....muahuahuahau

Anche io Storm, anche io.....hihihhiih :lol:
tranquillo......... :P

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi storm

si però dovrei fare un barre a metà,perchè spesso la 4 corda nn suona....meglio ritornare in topic....=D

storm

Messaggiodi Fretheelf

Guit'EmAll ha scritto:
Fretheelf ha scritto:Io sto imparando a suonare gli accordi.
Grazie

Tanta pratica tutti i giorni, facendo barrè dalle due fino alle sei corde...

All'inizio sarai lento, l'importante è che il suono sia pulito, in maniera tale che, suonando corda per corda, non ci siano errori.....

8)

Grazie mille del consiglio, proverò...anche se il mio problema è che non riesco a pigiare bene le corde e il suono vacilla....

"...SEND SHIVERS DOWN MY SPINE..."
Fretheelf

Messaggiodi laurami

Io i barrè li faccio sempre completi sulle 6 corde, non so perchè ma mi sono abituato così, nel senso che quando mi allenavo a farli pigiavo giù tutto il dito per rinforzarlo (per alcuni accordi è indispensabile barrare tutte le corde).

Il fatto è che se barri ad esempio solo due corde, devi per forza (a me succede così) cambiare la posizione del pollice che passa da sotto il manico (nel caso di barreè a 6 corde) al bordo o addirittura sulle corde. A me piace tenere il pollice a far leva sempre nella stessa posizione: sotto il manico.

laurami

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra