Power chords

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

vabbè a parte il 5 c'ero :)

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi ChurchOnSunday

grazie!ma io volevo sapere come faccio a suonare solo 3 corde andando su e giù con il plettro e senza toccare le corde che non devo suonare???

ChurchOnSunday

Messaggiodi Guit'EmAll

ChurchOnSunday ha scritto:grazie!ma io volevo sapere come faccio a suonare solo 3 corde andando su e giù con il plettro e senza toccare le corde che non devo suonare???

Usa plettri morbidi. Al momento in cui la porzione inferiore del plettro morbido si flette indietro attraversando le tre corde che devi mettere in vibrazione, lascia che quella stessa porzione "scatti" sulla quarta corda e li lasciala ferma (in questo modo suonano solo le tre corde, la quarta fa da "muro": è come se una macchina attraversasse tre fogli di carta e si schiantasse, arrestandosi istantaneamente con l'impatto, al contatto di un muro perchè oltre non può andare.).

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi ChurchOnSunday

grazie x il prezioso consiglio guit!ma guardando alcuni concerti rock sembra che i chitarristi prendano tutte le corde quando fanno i powerchord...come mai?mi puoi spiegare?

ChurchOnSunday

Messaggiodi Guit'EmAll

ChurchOnSunday ha scritto:grazie x il prezioso consiglio guit!ma guardando alcuni concerti rock sembra che i chitarristi prendano tutte le corde quando fanno i powerchord...come mai?mi puoi spiegare?

Si, in pratica fanno così.

Immagina di dover fare ad esempio il power chord "G5":

--------------------------
----------5---------------
----------5---------------
----------3---------------

Metti il dito indice, INCLINATO, sopra tutte e sei le corde e schiaccia con il polpastrello solo la sesta corda al terzo tasto. Con il corpo del dito sfiora le sottostanti rimanenti cinque corde "ammutendole" = "azzittendole", cioè le tocchi SENZA SCHIACCIARLE CONTRO IL MANICO, semplicemente "smorzandole". Poi metti normalmente il dito anulare sulla quinta corda al quinto tasto e il dito mignolo sulla quarta corda al quinto tasto. Il segreto sta nel fare "muting" con il corpo del dito che sfiora le sottostanti corde che non devono suonare.

Tuttavia a me non piace suonare così, perchè per i chitarristi "puristi" non è affatto corretto. Infatti, in questo modo sommi alle vibrazioni delle ultime tre corde (la sesta, la quinta e la quarta corda) le oscillazioni (sebbene meno percepibili perchè "smorzate") di corde che invece, ad essere pignoli, non dovrebbero produrre affatto alcun suono.

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi assenzio84

come si possono suonare qsti power chord in qsto modo, senza suonare la 4a corda! bisogna stopparla in qlke modo o è un problema di plettrata?

ecco la tab:
Immagine

grazie

She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84

Messaggiodi SoundOfDreams

Potresti stoppare le corde con l'indice e prendere le due note con medio e mignolo.

SoundOfDreams

Messaggiodi assenzio84

vabbè a qsto punto pizzico contemporaneamente 3a e 5a rspett con indice e pollice e la 4a nn si muove... ma in distorto esce una schifezza xkè il suono esce poco potente...
è un canzone punk nn credo sia in fingerpicking... mah... : :? :? :?

Of my pondlife as pearl
assenzio84

Messaggiodi cicciobastardo3

scusate ma tutti i power chords si fanno con il barrè? perchè mi sembra che quello di smoke on the water si faccia senza....o mi sbaglio?

cicciobastardo3

Messaggiodi Henryx

A discapito del nome inglese, i power chord non sono accordi. Un accordo è formato da almeno 2 voce. Essi sono intervalli di V e/o ottava o anche conosciuti come bicordi.

L'ultimo schema non sono power-chord sono piuttosto intervalli di ottava.

PS: stiamo parlando di cose VIETATISSIME nell'armonia classica, anche conosciute come quinte e ottave parallele.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi assenzio84

io di smoke on the water l'ho faccio col barrè.

ma nn credo ke tutti siano in barrè... in alcuni bicordi nn cè bisogno poi nn so

Of my pondlife as pearl
assenzio84

Messaggiodi assenzio84

Henryx ha scritto:A discapito del nome inglese, i power chord non sono accordi. Un accordo è formato da almeno 2 voce. Essi sono intervalli di V e/o ottava o anche conosciuti come bicordi.

L'ultimo schema non sono power-chord sono piuttosto intervalli di ottava.

PS: stiamo parlando di cose VIETATISSIME nell'armonia classica, anche conosciute come quinte e ottave parallele.

è una tab di una canzone punk...

come e si suona? fingerpicking? stoppando la 4a corda e plettrandoci cmq sopra?

ci sono un sacco di tab di qsto tipo... una accordo di sol (x esempio) dove nn si suona la 5a corda. come si suonano sti tipi di accordi?

Of my pondlife as pearl
assenzio84

Messaggiodi cicciobastardo3

mah...io di questi power chords non ci capisco niente...maledetti!!!

cicciobastardo3

Messaggiodi Guit'EmAll

assenzio84 ha scritto:come si possono suonare qsti power chord in qsto modo, senza suonare la 4a corda! bisogna stopparla in qlke modo o è un problema di plettrata?

ecco la tab:
Immagine

grazie

Sono intervalli di ottava, rispettivamente di "D" e di "A".

TAB:

------D------A-----------

------X------X-----------
-----19-----14----------
-----17-----12----------

Si eseguono in questo modo: con il dito indice sinistro schiacci la quinta corda con il polpastrello, e, inclinando il dito indice, con la sua parte inferiore "smorzi" (sfiori = tocchi) la quarta corda, mentre con il dito anulare sinistro diteggi la terza corda.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

assenzio84 ha scritto:è una tab di una canzone punk...

come e si suona? fingerpicking? stoppando la 4a corda e plettrandoci cmq sopra?

ci sono un sacco di tab di qsto tipo... una accordo di sol (x esempio) dove nn si suona la 5a corda. come si suonano sti tipi di accordi?

cicciobastardo3 ha scritto:mah...io di questi power chords non ci capisco niente...maledetti!!!

Fatemi degli esempi che non capite...... :wink:

Un esempio bellissimo di power-chords arpeggiati è presente nella canzone "Fear of the Dark" degli Iron Maiden.

:x8):x

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra