Non riesco ad accordare le corde della chitarra nuova

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Messaggiodi LOCOMOTIVA

Mi è arrivata oggi la chitarra acustica che aspettavo da una settimana e mezzo.

Ero felicissimo quando scartavo il pacco ma quando ho dato una raschiata alle corde...ribrezzo e paura:è completamente scordata..

nel senso che le corde suonano diverse note di quelle che dovrebbero suonare (ad es. il SOL è un si o un mi alto scordato..)..ecco ora sono riuscito ad accordare il mi alto ed il la e "forse" anche il re (dico forse perchè a volte l'accordatore lo capta come re a volte come sol) ma il sol non ne vuole proprio sapere..è da circa mezz'ora ke ci provo e mi sono abbastanza stressato..

ora è normale sta cosa o la kitarra ha un problema?

anke a voi vi è successo se aveter comprato una kitarra su internet??

LOCOMOTIVA

Messaggiodi Guit'EmAll

Ah! Ah! Ah! E' normale si! :lol: :lol: :lol:

Se è nuova, molto probabilmente è tutta da accordare..... ci vuole pazienza, ma è una cosa che va fatta...... è come guidare una bicicletta con le ruote sgonfie...... prima o poi le dovrai gonfiare o andrai da poche parti.....

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi storm

io ho avuto un problema simile,l'ho portata in un negozio di musica e il problema si è subito risolto... :x

Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm

Messaggiodi Mauro80

Non so perchè ma anche io ho sempre problemi con il sol quando cambio le corde... comunque non ti preoccupare, le corde nuove hanno bisogno di "capire qual è il loro compito", e cioè per mantenere la giusta tensione devono essere suonate per un po': quindi dopo avere accordato nella tonalità giusta suona almeno una mezz'ora (noterai che inevitabilmente le corde perderanno di tensione e dovrai ripetere l'oerazione almeno un altro paio di volte) e poi non ci saranno più grossi problemi.

Ma io non sono un espertone, questa è solo la mia esperienza personale e posso benissimo essere smentito da chi ne sa più di me!!! :oops:

Mauro80

Messaggiodi kantila

Io quando ho cambiato le corde la prima volta alla mia chitarra sono caduto in crisi: neanke il tempo di accordare fino alla sesta corda che già la prima e seconda si erano scordate
Il mio consiglio è di suonarci molto all'inizio e di tirarle un po quando le accordi per la prima volta ankè perkè devono arrivare alla giusta tensione prima di suonare bene,e di solito all'inizio le tendi bene e dopo qualche istante cedono e le devi riaccordare.

Stai tranquillo, cerca di accordarle il più possibile e suona suona suona e vedrai che coi giorni andrà sempre meglio

kantila

Torna a Consigli recensione Corde accessori