Era già conosciuta in Europa fin dal IX secolo, nel Rinascimento vide crescere notevolmente il suo prestigio, affermandosi come strumento di intellettuali e colte.
Fu in Spagna che la "guitarra española" ebbe un successo tale da venire usata a scapito del liuto, strumento allora diffusissimo in tutto il resto del continente.
La chitarra aveva 3 cordi doppie come il mandolino e una semplice
Immagine da digilander
1584
La chitarra ha 5 paia di corde in budello ed era decorata con intarsi intrecciati.
E' molto simile a quella postata prima con l'unica differenza nelle corde
immagine da digilander
1759
Eheheheh abbiamo la prima marca Jean Salomon
Nasce in francia e ha sei paia di corde.Il manico è rinforzato con legno di ebano(quello delle Gibson eheeh);si tratta una delle prime con questo tipo di legno.
guitarraonline.com
1830
La chitarra che vedete sotto è una conseguenza delle chitarre Luigi Legnani.Ha una cassa curva e una tastiera asimmetrica(bellissima come chitarra),al tempo veniva costruita a Vienna.
danzeffguitars.com
1908
Nasce in America da ispirazione europea.Presenta forma a ricciolo e viene usato il cedro come materiale.Inoltre nel body viene usato il battipenna che la Gibson userà anch'essa.
Non sono riuscita a trovare una foto :)
1947
Bigsby Marce Travis
Una delle prime chitarre elettriche costruita interamente in acero.La sua forma è stata la più imitata in assoluto.Aveva 3 pick up.
Non ho trovato foto.. vi dico solo che assomiglia alla Gibson senza battipenna.
1958
Gibson Flying V
Alora venne prodotta in poche centinaia di esemplari per la sua forma inconsueta divenne un cult.
rare-guitars.co.uk
acm.ac.uk
ma.. adesso? eheheheheh
Ebbene.. c'è una novità anche nell'estetica della chitarra oggi.
E'stato provato un nuovo miscuglio (fatto di balsa e carbonio) che rende alla casse arominche un suono perfetto.
Ma è sopratutto l'idea di un costruttore di barche americano che può rivoluzionare il mondo della musica.Praticamente i piroli del ponte sono agganciati direttamente alla cassa armonica e ciò migliorerebbe di un botto il suono.Purtroppo la proposta non è ancora stata vagliata.. lui continua a costruire per piacer suo ma foto o notizie varie sono ancora introvabili sul web.
