L'evoluzione della chitarra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

L'evoluzione della chitarra

Messaggiodi SoundOfDreams

800
Era già conosciuta in Europa fin dal IX secolo, nel Rinascimento vide crescere notevolmente il suo prestigio, affermandosi come strumento di intellettuali e colte.
Fu in Spagna che la "guitarra española" ebbe un successo tale da venire usata a scapito del liuto, strumento allora diffusissimo in tutto il resto del continente.
La chitarra aveva 3 cordi doppie come il mandolino e una semplice
Immagine
Immagine da digilander

1584
La chitarra ha 5 paia di corde in budello ed era decorata con intarsi intrecciati.
E' molto simile a quella postata prima con l'unica differenza nelle corde
Immagine
immagine da digilander
1759
Eheheheh abbiamo la prima marca Jean Salomon
Nasce in francia e ha sei paia di corde.Il manico è rinforzato con legno di ebano(quello delle Gibson eheeh);si tratta una delle prime con questo tipo di legno.
Immagine
guitarraonline.com
1830
La chitarra che vedete sotto è una conseguenza delle chitarre Luigi Legnani.Ha una cassa curva e una tastiera asimmetrica(bellissima come chitarra),al tempo veniva costruita a Vienna.
Immagine
danzeffguitars.com
1908
Nasce in America da ispirazione europea.Presenta forma a ricciolo e viene usato il cedro come materiale.Inoltre nel body viene usato il battipenna che la Gibson userà anch'essa.
Non sono riuscita a trovare una foto :)
1947
Bigsby Marce Travis
Una delle prime chitarre elettriche costruita interamente in acero.La sua forma è stata la più imitata in assoluto.Aveva 3 pick up.
Non ho trovato foto.. vi dico solo che assomiglia alla Gibson senza battipenna.
1958
Gibson Flying V

Alora venne prodotta in poche centinaia di esemplari per la sua forma inconsueta divenne un cult.
Immagine
rare-guitars.co.uk
Immagine
acm.ac.uk

ma.. adesso? eheheheheh
Ebbene.. c'è una novità anche nell'estetica della chitarra oggi.
E'stato provato un nuovo miscuglio (fatto di balsa e carbonio) che rende alla casse arominche un suono perfetto.
Ma è sopratutto l'idea di un costruttore di barche americano che può rivoluzionare il mondo della musica.Praticamente i piroli del ponte sono agganciati direttamente alla cassa armonica e ciò migliorerebbe di un botto il suono.Purtroppo la proposta non è ancora stata vagliata.. lui continua a costruire per piacer suo ma foto o notizie varie sono ancora introvabili sul web.

SoundOfDreams

Messaggiodi Cost90

Bellissimo... :o :o :o :o :o :o
Grandissima sound...

-1,2,3,4,5,6... Il numero perfetto...
-Ma non era 3 il numero perfetto?
-Sì...ma io ho 6 colpi...
Il buono, il brutto e il cattivo
Cost90

Grazie Cost.. ma non ho fatto nulla di che..

SoundOfDreams

Messaggiodi razielmaggots

Impeccabile...come sempre :wink:

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Dufresne

una donna unica :-)

brava sound ci voleva ^^

Dufresne

Messaggiodi stupidocane

ho trovato su youtube un video di Eric Mongrain che suona un'acustica fatta in carbonio, almeno la cassa, non ho visto il manico... magari l'ha solamente rivestita, ma non credo... speta che vado a cercarlo.... eccolo, trovato...

http://www.youtube.com/watch?v=Y4B_Q7AWYaw&mode=related&search=

non è ciò di cui parla sound ma rimane un signora chitarra che non s'ignora... c'hitarra...

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Giammi

stupidocane ha scritto:ho trovato su youtube un video di Eric Mongrain che suona un'acustica fatta in carbonio, almeno la cassa, non ho visto il manico... magari l'ha solamente rivestita, ma non credo... speta che vado a cercarlo.... eccolo, trovato...

http://www.youtube.com/watch?v=Y4B_Q7AWYaw&mode=related&search=

non è ciò di cui parla sound ma rimane un signora chitarra che non s'ignora... c'hitarra...

Ma per curiosità, dove si trovano i pickup?? Ho guardato attentamente, e ho visto il cavo di collegamento, e quindi vuol dire che la chitarra ha i pickup per amplificare il suono, ma, di quest'ultimi, nessuna traccia :?

And I find it kinda funny,
I find it kinda sad.
That the dreams in which I'm dying,
Are the best I've ever had
Giammi

cusa ma è un acustica amplificabile.. che c'entrano i pick up :|

SoundOfDreams

Messaggiodi stupidocane

i pick up li ha solo chuck norris...

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Giammi

SoundOfDreams ha scritto:cusa ma è un acustica amplificabile.. che c'entrano i pick up :|

scusa l'ignoranza, ma ho iniziato da pochissimo e pensavo che una chitarra fosse amplificabile solo con i pickup o con un microfono ESTERNO :oops: . Ora ho dato un occhiata in internet e ho visto che ci sono anche le acustiche amplificate con un microfono interno e un pannellino per le varie impostazioni :oops:

And I find it kinda funny,
I find it kinda sad.
That the dreams in which I'm dying,
Are the best I've ever had
Giammi

Messaggiodi Nylock

ottima idea, ma magari esalta di meno le gibson ^^

Nylock

Messaggiodi Guit'EmAll

Giammi ha scritto:Ma per curiosità, dove si trovano i pickup?? Ho guardato attentamente, e ho visto il cavo di collegamento, e quindi vuol dire che la chitarra ha i pickup per amplificare il suono, ma, di quest'ultimi, nessuna traccia :?

I pick-upSSSSSSSSSSSSSSS sono all'interno della cassa armonica e sono regolabili dal pannellino di controllo che trovi sulla parte superiore della stessa.

:shock:

Guit'EmAll

Nylock ha scritto:ottima idea, ma magari esalta di meno le gibson ^^
:lol: GIIIIIIAMMMMAI :evil:

SoundOfDreams

Messaggiodi Nick Zeppelin!

erik mongrain è un mitoooo regàààà...

http://www.youtube.com/watch?v=AbndgwfG ... ed&search=

guardate che piffero fàà!!

Ah Ah Ahhhhhhh Ah!! Ah Ah Ahhhhh Ah!!
We come from the land of the ice and snow,