di Luigi Rinaldi
scusate se mi intrometto...io suono neoclassico, ho molto da ringraziare a Malmsteen. Ma bisogna essere obbiettivi con lui come in tutte le cose.
Quando Malmsteen uscì a inizio anni 80 stravolse il concetto di virtuosismo. La gente o buttava la chitarra o si sentiva ancora più invogliata a suonare. Aveva una tecnica avanti anni luce rispetto agli altri rockettari, ma soprattutto aveva finalmente cementato il connubio tra chitarra elettrica e melodia classica. Ci avevano gia provato prima di lui, ma Malm per primo tirò fuori pezzi interamente e realmente neoclassici.
E dico avanti rispetto ai Rockettari perchè intanto c'era gia gente come Frank Gambale che era spaventosamente avanti ma non conosciuta al mondo del rock, in quanto fusionista (se pensate che Malmsteen sweeppa, ascoltate e suonate Gambale...).
spinto da lui iniziarono a venire fuori altri fenomeni poco dopo...Macalpine, V.Moore, Jason Becker ecc...
E LA DIFFERENZA E' TUTTA QUI. Malmsteen è rimasto come al primo disco. Gli stessi arpeggi, gli stessi modi, le stesse diteggiature...sunata Far Beyond The Sun si è suonato un po tutto di Malm.
Mentre i suoi successori di pochi anni dopo si erano gia evoluti. Avevano cercato soluzioni diverse. E dopo quasi trent'anni siamo sempre lì. I neoclassici si evolvono (a fatica...comprensibilmente) e Malmsteen ancora su arpeggi in La minore, frigio dominante, pivoting sempre uguali...
Io dico che lui è un GRANDE. Ha dato tantissimo alla chitarra elettrica e ha sicuramente il tocco che mi piace di più in assoluto. Però è rimasto sempre sulle stesse note. Sempre.
A questo punto, invece di tante inutili parole, vorrei invitare all'ascolto di altri neoclassici degni di nota per ASCOLTARE (e non per parlare inutilmente) le differenze tra Malmsteen e gli altri neoclassici.
procuratevi ad esempio qualche album neoclassico famoso come:
High Definition (Greg Howe - Vitalij Kuprij)
Perpetual Burn (Jason Becker)
Premonition (Tony Macalpine)
Time Odyssey (Vinnie Moore)
Speed Metal Symphony (Cacophony)
oddio ce ne sono troppi...ma questi sono molto validi.
quindi onore a malmsteen, però che si evolva prima o poi!!!!! o la smetta!! :P