MALMSTEEN: le due facce della medaglia

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi Mauro80

Quando suona in acustico non usa effetti... ed è quello che ti fa capire la tecnica mostruosa che ha... suonare pulito a quella velocità vuol dire avere una tecnica perfetta, poi si può discutere su tutto il resto (anche se mi sembra dai post che siamo più o meno tutti dello stesso parere... :wink: ), ma quello non glielo puoi negare

Mauro80

Messaggiodi SoundOfDreams

Infatti l'ho scritto due volte su tre post....

SoundOfDreams

Messaggiodi GOBLIN

arrivo tardi in questa discussione pero' ho visto troppa gente ke attacca mr malmsteen...ecchecavolo,sembra ke criticare malmsteen sia diventato il nuovo sport nazionale :twisted: e sentono molti chitarristi pure metallari ke adesso lo deridono oppure quando yingwe ando' al gods venne pure fischiato.. (':?')
ma dico..siamo diventati matti???
senza malmesteen nn esisterebbe lo speed o il power metal..
l'impatto ke ha avuto sulla generazione di kitarristi anni 80 è stato incredibile!!!
sono d'accordo sulla sua carenza compositiva ma fino ad un certo punto xkè questo è un luogo comune...ascoltatevi trilogy e poi ditemi se nn componeva ottime canzoni...
poi ke nn sia al livello di satriani e vai siamo d'accordo ma (ripeto)il suo modo di suonare è stato rivoluzionario :o
e anke se nn è stato il primo ad unire classica e rock sicuramente è quello ke ha portato questa fusione ad un livello superiore

GOBLIN

Messaggiodi Mauro80

Ti quoto Goblin, il discorso sulla ripetitività di Malmsteen era dovuto (almeno per quello che è il mio pensiero) al fatto che dopo i primi tre album, la vena compositiva sia andata scemando e le sue canzoni siano diventate un po' troppo uguali ai lavori precedenti... ma ripeto a me piace moltissimo, poi il fatto che sia anche uno sborone e pure un po' cafone è indiscutibile.

8)

Mauro80

non so!

Messaggiodi ilenietta

non so che dire... NON LO CONOSCO... ho sentito solo qualche pezzo ma il mio insegnante mi ha subito ammonita "suona sporco, manca di pulizia...sinceramente non mi piace"....
Boh non so che dire... :?: ma mi offende su come commenta for the love of god :roll: BASTA vedere la MIA FOTO)
Non nego assolutamente che sia bravissimo anche Malmsteen... però Steve è lui!!! :oops:

"Anywhere in the world I can go into a music shop, take a JEM out of wall, and it's my voice" Steve Vai!
ilenietta

Messaggiodi Fabbio

malmsteen.. spero un giorno di poterlo criticare anche io..
direi che tutti dovrebbere inchinarsi davanti a tanta tecnica..

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Fabbio

Messaggiodi Guit'EmAll

Due giorni fa ho acquistato questo libro -----> http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=96068

Se siete interessati alle sue Tabs, ma non volete spendere soldi, vi consiglio di salvarvi (fintanto che le lasciano a disposizione) le intavolature che trovate qui -----> http://www.yngwie.org/Tabs.htm

Gustavo Guerra è un chitarrista molto bravo: qui si esibisce in una cover della canzone "Far Beyond The Sun" di Malmsteen -----> http://www.youtube.com/watch?v=QTvI43xx ... ed&search=

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Studiando Malmsteen mi sono dovuto ricredere su diversi aspetti.

E' un chitarrista particolare, nel suo genere geniale, difficile da capire.

"Black Star"

http://www.youtube.com/watch?v=07VFcjxX ... re=related

"Evil Eye"

http://www.youtube.com/watch?v=sj3ec2cCaJw

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Finrod91

malmstenn tecnicamente è perfetto: è un classico musicista da conservatorio
A me piace molto e penso che sia l'apice tecnico raggiungibile da un chitarrista, ma credo che in quanto ad espressività sia a livelli bassi: note su note, ti dico sei bravo ma non lascia niente

Finrod91

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, in parte la penso come te. In realtà per tanto tempo non avevo capito perchè fosse così ossessionato dalla velocità. Mi sono accorto che utilizza serie di note consecutive al posto di singole note, cosa che invece fanno quasi tutti gli altri Guitar-Heroes.

Ammetto che all'inizio non mi colpì più di tanto perchè credevo che tutta la sua bravura dipendesse dal suonare in maniera iperveloce. In realtà la velocità e la precisione con cui suona non sono affatto degli elementi accessori, sono proprio alla base del suo modo di comunicare, su ispirazione dei grandi Compositori Classici del passato.

Guit'EmAll

Messaggiodi lele beck's

in effetti è decisamente arrogante... ed è sicuramente difficile suonare assieme a lui perchè fa sempre ciò che vuole!! però quando parla male di Cobain ha anche ragione secondo me... perchè in effetti Kurt con la chitarra era un incapace!! e poi quanti altri sarebbero in grado di realizzare un album assieme ad un intera orchestra compnendo, tra l'altro, oltre ai suoi pezzi, anche quelli per ogni singolo strumento dell'orchestra....???

voi ridete di me perchè sono diverso... io rido di voi perchè siete tutti uguali! (Jonathan Davis)
lele beck's

Messaggiodi Guit'EmAll

In effetti in passato ha dato fastidio anche a me il fatto che Malmsteen criticasse spesso molti altri chitarristi (inclusi Satriani e Vai), credendosi della suddetta categoria il migliore al mondo.

Ho però imparato, con il tempo, a dare più peso ai suoi dischi che alle sue parole. Al di là dell'atteggiamento strafottente, è tecnicamente molto bravo, ma soprattutto è stato unico nel modo di concepire la musica chitarristica, non tanto per la predominante influenza della Musica Classica (di certo non è stato il solo ad avere avuto "ispirazioni" di questo tipo), quanto per avere fatto della velocità e della precisione caratteristiche di uno stile originale che lo contraddistinguono dalla restante schiera di Guitar Heroes.

Guit'EmAll

Messaggiodi Luigi Rinaldi

scusate se mi intrometto...io suono neoclassico, ho molto da ringraziare a Malmsteen. Ma bisogna essere obbiettivi con lui come in tutte le cose.
Quando Malmsteen uscì a inizio anni 80 stravolse il concetto di virtuosismo. La gente o buttava la chitarra o si sentiva ancora più invogliata a suonare. Aveva una tecnica avanti anni luce rispetto agli altri rockettari, ma soprattutto aveva finalmente cementato il connubio tra chitarra elettrica e melodia classica. Ci avevano gia provato prima di lui, ma Malm per primo tirò fuori pezzi interamente e realmente neoclassici.
E dico avanti rispetto ai Rockettari perchè intanto c'era gia gente come Frank Gambale che era spaventosamente avanti ma non conosciuta al mondo del rock, in quanto fusionista (se pensate che Malmsteen sweeppa, ascoltate e suonate Gambale...).

spinto da lui iniziarono a venire fuori altri fenomeni poco dopo...Macalpine, V.Moore, Jason Becker ecc...
E LA DIFFERENZA E' TUTTA QUI. Malmsteen è rimasto come al primo disco. Gli stessi arpeggi, gli stessi modi, le stesse diteggiature...sunata Far Beyond The Sun si è suonato un po tutto di Malm.
Mentre i suoi successori di pochi anni dopo si erano gia evoluti. Avevano cercato soluzioni diverse. E dopo quasi trent'anni siamo sempre lì. I neoclassici si evolvono (a fatica...comprensibilmente) e Malmsteen ancora su arpeggi in La minore, frigio dominante, pivoting sempre uguali...
Io dico che lui è un GRANDE. Ha dato tantissimo alla chitarra elettrica e ha sicuramente il tocco che mi piace di più in assoluto. Però è rimasto sempre sulle stesse note. Sempre.

A questo punto, invece di tante inutili parole, vorrei invitare all'ascolto di altri neoclassici degni di nota per ASCOLTARE (e non per parlare inutilmente) le differenze tra Malmsteen e gli altri neoclassici.
procuratevi ad esempio qualche album neoclassico famoso come:
High Definition (Greg Howe - Vitalij Kuprij)
Perpetual Burn (Jason Becker)
Premonition (Tony Macalpine)
Time Odyssey (Vinnie Moore)
Speed Metal Symphony (Cacophony)

oddio ce ne sono troppi...ma questi sono molto validi.

quindi onore a malmsteen, però che si evolva prima o poi!!!!! o la smetta!! :P

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Supergiovane88

s'è già detto tutto sul nostro amico svedese...a me stà simpatico perchè è cicciozzo...alcune sue composizioni mi piacciono un sacco...e anche molte canzoni del periodo con joe lyn turner sono davvero belle...tanto di cappello per Malmo...

Luigi Rinaldi ha scritto:Speed Metal Symphony (Cacophony)

minkia!!! è uno strumentale geniale, incredibile, stupefacente!!! il resto del disco però riprende quasi gli stessi temi della title track... jason becker e marty friedman stratosferici...

No, non dire così amico Catoblepa...
Supergiovane88

Messaggiodi Guit'EmAll

Mi è piaciuto quello che hai scritto, ho trovato cose molto interessanti.

Ho visto ora (sbirciando sul tuo blog) che sei veramente un grande appassionato di musica neoclassica.....

complimenti, Luigi........:wink:

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band