Cantare e suonare insieme...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi MAIKIE

Ciao a tutti

Anch’io cantavo da solo o con altri amici accompagnandomi con la chitarra.

Enciclopedia degli accordi per chitarra

Mi bastava imparare gli accordi di una canzone individuarne più o meno il tempo e la cosa funzionava… tutto sembrava perfetto.

Adesso che ho ripreso a suonare………….. con l’ausilio di un insegnante mi sono reso conto di non saper accompagnare nemmeno “Il Ragazzo della via Gluck”. :(

Questo perché cantando e suonando contemporaneamente la mia tendenza era quella di scandire il tempo più sulle parole che non sulla ritmica effettiva del brano.

Inoltre cercavo effetti ritmici che spesso mascheravano solo imprecisioni nelle battute.

Mentre adesso sto esercitandomi su ritmi semplici ma precisi e “puliti” che non hanno grosse pretese di effetto ma funzionano sempre.

Un salutissimo
MK

MAIKIE

Messaggiodi ale84

overburning ha scritto:.
Il diaframma lo uso però boh...... non mi viene una voce decente.

Raga, se non siete cantanti la respirazione diaframmatica non la fate...lo ripeterò all'infinito, non è una stupidaggine, e non basta mettersi un paio di libri sulla pancia...uno riesce a respirare e soprattutto cantare correttamente dopo minimo 2 anni di scuola...fidatevi!

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi valerio_vanni

Non si può diagnosticare tutto sul diaframma.

In pratica, non è che il "Non riesco a cantare" implichi il non usare bene il diaframma.
Ci sono tantissimi fattori: può essere quello, può essere un altro.

Anzi, parlando così in astratto è proprio difficile fare considerazioni.

valerio_vanni

Messaggiodi Mauro80

Comunque usare il diaframma è FONDAMENTALE non solo per cantare... ma per vivere!!!
E' il principale muscolo deputato alla respirazione, se lasciamo che si atrofizzi facciamo una fatica bestia a respirare e a portare tutte le sostanze nutritive all'organismo... il corretto funzionamento di questo muscolo dovrebbe essere insegnato già ai bimbi!!! Ma proprio per vivere meglio e imparare a RESPIRARE... dovrebbero impararlo tutti, a prescindere dal cantare o meno!!!

Mi sono un po' infervorato...

Mauro80

Messaggiodi ValeCky

welà raga!!!
anke io ho più o meno ho lo stesso problema, solo ke suono il basso e sto in seconda voce...
dato ke con il mio gruppo facciamo canzoni non facilissime (System Of A Down, Red Hot Chilli Peppers,Guns 'n Roses), x me è un pò difficile stare dietro alla voce della cantante, anke perchè io devo arrivare a toni bassissimi mentre lei invece a toni molto piu' alti (es. Lonely Day dei System)...

Fortunatamente almeno non sono stonato :)

qualche consiglio???

FORCE*CHANGE*NOW BITE IT YOU SCUM!!!!!
ValeCky

Non è facile quando devono cantare due persone insieme e le estensioni non sono compatibili per le parti...

Forse la soluzione migliore sarebbe modificare la linea vocale tua (in quanto seconda voce), alzandola un po' armonizzando.

Ad esempio potresti cercare una linea vocale da fare una terza sopra a quella attuale.

valerio_vanni

Messaggiodi beavis

io ho molte diffioltà a suojnare e cantare insieme infatti preferisco cantare e far suonare qualcun altro perchè mi cala un sacco la voce...
e secondo me nn dipende tanto dal doversi concentrare a fare entrambe le cose ma anche dalla chitarra stessa che riduce l'escursione del torace..sembra poco ma lo fa..soprattutto se parliamo di una acustica

beavis

Ho sentito "Zombie": non sento calature "un sacco", al massimo qualche nota leggermente imprecisa.
A me comunque sembra che tu riesca ad unire bene le due cose.

Aspetta la mia versione: la tua ti sembrerà perfettamente coordinata ;-)

Beh, non è necessario gonfiarsi come dei palloni per cantare... per quanto mi riguarda è la concentrazione nelle due cose che mi frega: cerco di impegnarmi con il ritmo e mi accorgo (in ritardo) che sono in apnea, guardo la tastiera e sono fuori postura con il collo etc.

valerio_vanni

Messaggiodi marilyn

ciao a tutti....quella di cantare e suonare insieme è per me una delle più grandi problematiche.so suonare abbastanza bene e per mia fortuna sono intonata ma proprio non riesco a cantare e suonare insieme...praticamente perdo il ritmo e invece di andare dietro alla canzone vado dietro alle parole.Qualcuno sa darmi un aiuto???

marilyn

Messaggiodi marilyn

io ho studiato un pò di canto e posso assicurarti che "usare" il diaframma non è per niente difficle.Concentrati e posa la mano sopra il muscolo se senti che vibra vuol dire che lo usi correttamente altrimenti devi spingere la voce verso il basso.concentrati perchè è veramente facile

marilyn

Messaggiodi stadius1960

Penso sia sempre una questione di esercizio. Io di solito imparo bene il ritmo senza cantare, e quando l'ho memorizzato bene inizio a cantarci sopra.

Tieni presente che anche molti grandi chitarristi (se guardi attentamente i loro video dal vivo), i "numeri" con la chitarra li fanno mentre non cantano.
Ovvio che poi ci sono delle eccezioni (non è per far contento Mauro, ma ad SRV ho visto fare dei fuochi d'artificio mentre ci cantava sopra!)

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Re: Cantare e suonare insieme...

Messaggiodi Fino.Cauboi

ma solo a me succede che se canto una canzone magari a casa o in giro mi esce intonata e se la canto mentre suono faccio di quelle steccate pazzeche?? :-(

Fino.Cauboi

Messaggiodi darionescu

Non credo sia una cosa anormale; in ogni caso mentre si suona si deve pensare a molte cose: posizioni da assumere, accordi da fare, ritmo...è ovvio che a volte la parte cantata non venga perfetta! Io non sono riuscito ancora a imparare a cantare bene mentre suono; mi svantaggia sia l'intonazione e l'uso della voce sia la posizione che ho mentre suono (ho il diaframma troppo pressato dalla chitarra)

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Fino.Cauboi

con la chitarra e la tracolla che ho non risco a suonare stando in piedi, solo seduto mi trovo bene, poi ci sono giorni che non becco un accordo e ci sono giorni che.. altro che Hendrix!!!! :SSS :SSS

Fino.Cauboi

Messaggiodi Debby23

Grazie mille!
Ci proverò sicuramente!
Io non sono mai riuscita nemmeno a parlare mentre suonavo! :-OO

Debby23

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra