come si fa il la7??

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

come si fa il la7??

Messaggiodi LOCOMOTIVA

come si fa il LA7???nella pagina http://www.chitarradaspiaggia.com/accor ... ettima.htm è scritto come " 0 0 2 0 3 0 " mentre nella pagina http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 è scritto come " X 0 2 2 2 3 " ....

LOCOMOTIVA

Messaggiodi Shinichi

Penso siano equivalenti.. ci sono diversi modi di fare gli accordi!^^
Io lo faccio nel secondo modo, però con indice e medio, non con medio e anulare come sarebbe consigliato.. a ognuno il suo! :)

♫ The colors of the rainbow.. so pretty in the sky.. ♫
Shinichi

Messaggiodi n.scaccia

Ci sono tanti modi di fare gli accordi!
Queste sono le varie modalità di A7

Immagine Immagine Immagine

n.scaccia

Messaggiodi LOCOMOTIVA

ma il secondo modo per farlo non c'è fra quelli che hai scritto tu..

LOCOMOTIVA

Messaggiodi darkside

Tonalità NON modi.
Farlo con la corda vuota o il sol aggiunto sul mi è la stessa cosa :P

" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside

Re: come si fa il la7??

Messaggiodi Guit'EmAll

LOCOMOTIVA ha scritto:come si fa il LA7???nella pagina http://www.chitarradaspiaggia.com/accor ... ettima.htm è scritto come " 0 0 2 0 3 0 " mentre nella pagina http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 è scritto come " X 0 2 2 2 3 " ....

E' corretto l'accordo che ho scritto io: " X 0 2 2 2 3 ".

L'accordo di "La7" deve essere formato dalla Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quinta Giusta "Mi" e Settima Minore "Sol". L'accordo che ho scritto io nella forma:

" X 0 2 2 2 3 " è formato infatti dalle note " X LA MI LA DO# SOL ".

L'accordo " 0 0 2 0 3 0 " è invece formato dalle note " MI LA MI SOL RE MI " quindi NON è accordo di "La7", bensì di "Lasus4/Mi".

Ogni accordo può presentarsi sotto diverse forme.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi LOCOMOTIVA

e allora perchè non lo corregono nella pagina degli accordi maggiori di settima??

LOCOMOTIVA

Messaggiodi Guit'EmAll

LOCOMOTIVA ha scritto:e allora perchè non lo corregono nella pagina degli accordi maggiori di settima??

Acuta osservazione...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dopo sento un pò "icchè mi diconoooo"...... :) (mi inviteranno ad andare alla toilette....) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi Dufresne

guit mi ha illuminato sull'errore che avete scovato...ma ho la machhinetta digitale fottuta...chi mi fa la foto del la7 che la cambio ??? :-)

Dufresne

Messaggiodi Ospite

Guit'EmAll ha scritto:
LOCOMOTIVA ha scritto:come si fa il LA7???nella pagina http://www.chitarradaspiaggia.com/accor ... ettima.htm è scritto come " 0 0 2 0 3 0 " mentre nella pagina http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 è scritto come " X 0 2 2 2 3 " ....

L'accordo di "La7" deve essere formato dalla Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quinta Giusta "Mi" e Settima Minore "Sol". L'accordo che ho scritto io nella forma:

L'accordo " 0 0 2 0 3 0 " è invece formato dalle note " MI LA MI SOL RE MI " quindi NON è accordo di "La7", bensì di "Lasus4/Mi".

permettimi di dissentire

0 0 2 0 3 0 è un A7sus4/Mi in quanto hai la corda G a vuoto che fa da settima.

Ma l'errore sta proprio alla base: nel link in questione l'accordo è scritto:

X 0 2 0 3 0 quindi un A7sus4

mentre nella foto è giusto, ossia : X 0 2 0 2 0 quindi A7

Ospite

Messaggiodi Guit'EmAll

hardflip ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:

hardflip ha scritto: permettimi di dissentire

0 0 2 0 3 0 è un A7sus4/Mi in quanto hai la corda G a vuoto che fa da settima.

Infatti avevo scritto nel messaggio la sequenza delle note corrette prodotte dalla sesta alla prima corda, l'avevo dimenticato nel riportarlo nella sigla dell'accordo.

hardflip ha scritto: Ma l'errore sta proprio alla base: nel link in questione l'accordo è scritto:

X 0 2 0 3 0 quindi un A7sus4

mentre nella foto è giusto, ossia : X 0 2 0 2 0 quindi A7

Non avevo guardato le foto: io ho creduto che ciò che avesse scritto Locomotiva fosse quello che effettivamente comparisse nella foto.

D'ora in poi cercherò di fare più attenzione e di verificare personalmente, nei limiti, la correttezza dei dati che vengono riportati.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Dufresne

fate capire anche un ignorante come me :-)

quindi la foto è giusta...ma è sbagliata la sigla??? o meglio non è specificato???

guit le foto sono di les paul... questo non per scaricare responsabilità su eventuali errori, ma solo per precisare :-)

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto:fate capire anche un ignorante come me :-)

quindi la foto è giusta...ma è sbagliata la sigla??? o meglio non è specificato???

guit le foto sono di les paul... questo non per scaricare responsabilità su eventuali errori, ma solo per precisare :-)

La foto di Les Paul è corretta, la sigla è corretta solo in parte.
Locomotiva si era confuso nell'interpretare il grafico di Les Paul.

La sigla di Les Paul è " X 0 2 0 2 0 " che è un accordo di "La7".

Locomotiva aveva confuso il "3" che compare nella sigla credendo che fosse IL TASTO, invece Les Paul intendeva il dito ANULARE.

Il problema è che, sebbene Les Paul avesse in mente l'accordo corretto, scritto in quel modo sembra che le due dita siano posizionate sul primo tasto, invece sono SUL SECONDO TASTO.

Andrebbe corretta la scritta, a scanso di equivoci. Les Paul ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

E0|-----|-----|-----|-----|
B |--3--|-----|-----|-----|
G0|-----|-----|-----|-----|
D |--2--|-----|-----|-----|
A0|-----|-----|-----|-----|
EX|-----|-----|-----|-----|

Io invece avrei scritto:

E0|-----|-----|-----|-----|
B |-----|--3---|-----|-----|
G0|-----|-----|-----|-----|
D |-----|--2---|-----|-----|
A0|-----|-----|-----|-----|
EX|-----|-----|-----|-----|

I numeri rappresentano in questo caso LE DITA DELLA MANO SINISTRA, NON I TASTI DA DITEGGIARE. I tasti da diteggiare si vedono bene in questa TAB che è equivalente:

------0------------
------2------------
------0------------
------2------------
------0------------
------X------------

E' così:

n.scaccia ha scritto: Immagine

P.S.: scusa Scaccia per aver usato il tuo disegno..... :oops:

Guit'EmAll

Messaggiodi Dufresne

ok perfetto...ohhhh sbagliare è umano les, io neanche mi ero accorto dell'errore :-)

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto:ok perfetto...ohhhh sbagliare è umano les, io neanche mi ero accorto dell'errore :-)

Infatti, io sbaglio di continuo..... :)

ma con le GNOCCHE, MAI!!!!!!! :) :) :) :) :)

Va bene, va bene, diciamo....QUASI mai..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra