- A TUTTI I CHITARRISTI - QUANTI MODI DI SUONARE LA CHITARRA

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

- A TUTTI I CHITARRISTI - QUANTI MODI DI SUONARE LA CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

- Quanti modi ci sono per suonare la Chitarra? -

Molte persone che iniziano a suonare la chitarra non hanno le idee chiare su cosa esattamente vogliono imparare. Spesso lo stimolo iniziale a prendere in mano la chitarra è il desiderio di riprodurre una canzone che ci ha particolarmente colpito. Molti insegnanti chiedono all'inizio all'allievo COSA vorrebbe imparare a suonare, ma il problema è che non spiegano QUANTI modi diversi ci sono per suonare la chitarra. Il problema alla base è questo: l'insegnante non capisce che tipo di chitarrista l'allievo vorrebbe diventare, e l'allievo non capisce che tipo di richiesta formulare (dal momento che, proprio perchè principiante, non può conoscere i modi in cui si può suonare la chitarra). Io sono del parere che un vero chitarrista che si rispetti dovrebbe padroneggiare ognuna delle seguenti modalità. Cercherò di semplificare il più possibile, facendo presente che alla fine sono solo "schematizzazioni" che servono a far un pò più di chiarezza a chi si avvicina al mondo della sei corde.

VERSIONE "FINGER-STYLE":

Si suona arpeggiando le corde con le dita della mano destra. Suonando più corde contemporaneamente (accordi) si creano linee armoniche; suonando le singole note in successione si creano linee melodiche (arpeggi ritmici, melodie e assoli).
E' tipica dei Chitarristi Classici.

Vantaggi: il suono è molto dolce.

Svantaggi: senza un'adeguata amplificazione, il suono non può essere percepito a grandi distanze.

Chitarrista di riferimento: Andrés Segovia.

Esempio di video: "Asturias" http://www.youtube.com/watch?v=9efHwnFAkuA

VERSIONE RITMICA "STRUMMING":

Serve a scandire il ritmo e la velocità del canto, e valorizza al massimo le armonie. Si suona eseguendo accordi completi, parziali e a singole note accompagnando il canto. E' tipica dei "Chitarristi da Spiaggia". Immaginando ogni corda come una voce che canta, è come se suonasse un coro di voci.

Vantaggi: si sente in maniera estremamente chiara sia la ritmica che le armonie.

Svantaggi: dal punto di vista armonico, la modalità "strumming" è approssimata.

Chitarrista di riferimento: Luciano Ligabue.

Esempio di video: "Cosa vuoi che sia" http://www.youtube.com/watch?v=tc_zAS4sFUk

VERSIONE RITMICA "HEAVY-METAL" (UTILIZZATA ANCHE NEI GENERI "BLUES" E "JAZZ"):

Serve ad accompagnare il canto in maniera aggressiva e con assoluta precisione. Si utilizzano Power-Chords, accordi formati da Tonica e Quinta Giusta (note che possono ripetersi ad'ottave di diversa altezza all'interno dello stesso accordo).

Vantaggi: la ritmica è ben definita e le armonie sono perfette.

Svantaggi: dal punto di vista armonico è molto carente (gli accordi sono fatti solo da due note che possono ripetersi).

Chitarrista di riferimento: James Hetfield (Metallica).

Esempio di video: "For whom the bell tolls" http://www.youtube.com/watch?v=hG3JuQjxdAs

VERSIONE SOLISTA "HEAVY-METAL" (UTILIZZATA ANCHE NEI GENERI "BLUES" E "JAZZ"):

Serve a "far cantare" la chitarra. La chitarra esegue linee melodiche, come se una voce cantasse. Si suona nota per nota. E' tipica dei "Virtuosi" ("Shredders").

Vantaggi: si sente al massimo grado le melodie.

Svantaggi: muovendosi su linee melodiche, vengono ignorate le linee armoniche.

Chitarrista di riferimento: Joe Satriani.

Esempio di video: "Always with me, always with you" http://www.youtube.com/watch?v=dIfu2OCz ... ed&search=

VERSIONE MISTA "RHYTHM-LEAD GUITAR":

E' la versione più difficile. Consiste nel suonare parti ritmiche e parti soliste passando in maniera fluida da una modalità all'altra, intrecciando linee armoniche e linee melodiche.

Vantaggi: è la più suggestiva e la più imprevedibile delle versioni.

Svantaggi: è estremamente complessa da padroneggiare.

Chitarrista di riferimento: Jimi Hendrix.

Esempio di video: "Hey Joe" http://www.youtube.com/watch?v=-WwB84z_fTA

Queste sono "schematizzazioni" che servono a far capire un pò meglio quanti modi diversi ci sono per suonare la chitarra. In realtà, all'atto pratico, spesso non ci sono così nette suddivisioni.

Ho voluto fare questa classificazione anche per un altro motivo. Conosco una marea di chitarristi elettrici che sanno fare in maniera più o meno decente qualche assolo e che credono di essere dei "fenomeni", impressionando un pubblico che non conosce in maniera approfondita la chitarra. Molti di questi sanno fare qualche nota d'assolo con la chitarra elettrica e non sanno accompagnare decentemente "Fra Martino", oppure se chiedo loro la posizione di tre note su pentagramma di un brano di Segovia non sanno neanche cosa sia un pentagramma.
A questi che hanno la fortuna/sfortuna di avermi incontrato dico: "Continuate a stupire gente che è all'oscuro del mondo della sei corde, ma ricordate che arriverà il giorno in cui incontrerete un chitarrista che conosce in maniera approfondita tutte queste modalità di suonare la chitarra e quando ciò accadrà, farete una pessima figura."
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 18 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi darkside

Bell'articolo Guit. Dicamo però che ci son otante chitarre per tanti stili. Creo che il quindicenne ( come me xD ) che vuole iniziare a suonare prenda più spunto da un genere. ;)
:x

" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside

Messaggiodi Guit'EmAll

Bravo Darkside, m'interessa sapere cosa ne pensate. :shock:

Attendo critiche e commenti. 8)

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Bravissimo, come sempre hai buttto giù un bell'articolo... ovviamente come diceva darkside chi inizia magari prende spunto dal proprio cantante/genere preferito, ma gli esempi che hai fatto credo che calzino a pennello.

8)

Mauro80

Messaggiodi patrel_84

in Teoria studiare la chitarra classica (seriamente intendo) è ciò che ti da le basi per suonare qualsiasi cosa e qualsiasi genere
, non penso che si possa parlare di svantaggi o vantaggi, nei modi di suonare, un genere e un genre punto
non so se sono stato chiaro

patrel_84

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:Bravissimo, come sempre hai buttto giù un bell'articolo...

Grazie Mauro.....:shock:

patrel_84 ha scritto:in Teoria studiare la chitarra classica (seriamente intendo) è ciò che ti da le basi per suonare qualsiasi cosa e qualsiasi genere
, non penso che si possa parlare di svantaggi o vantaggi, nei modi di suonare, un genere e un genre punto
non so se sono stato chiaro

D'accordissimo anch'io....... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Lord_dOt

Articolo molto interessante.

Io personalmente avevo un po' di confusione.
Anche perchè, come metodo di studio, affronto artisti e brani molto diversi tra loro. E' una mia precisa scelta, per il momento preferisco focalizzarmi su canzoni che mi attraggono, piuttosto che studiare un "modo" e perfezionarlo.

D'altra parte, ho notato che ottenendo dei miglioramenti in un modo, si rispecchiano puntualmente anche negli altri.

Per esempio, se miglioro la precisione degli accordi, miglioro pure l'arpeggio.
E se miglioro l'arpeggio, il ritmo ne guadagna. E così via.

La chitarra è veramente fantastica. Riesce propio a far uscire la tua personalità.

Life's a Bitch!
Lord_dOt

Messaggiodi Guit'EmAll

Lord_dOt ha scritto:Articolo molto interessante.

Io personalmente avevo un po' di confusione.
Anche perchè, come metodo di studio, affronto artisti e brani molto diversi tra loro. E' una mia precisa scelta, per il momento preferisco focalizzarmi su canzoni che mi attraggono, piuttosto che studiare un "modo" e perfezionarlo.

Grazie..... :wink: Anch'io quando iniziai lo feci perchè volevo imparare a riprodurre canzoni che a me piacevano molto...... 8)

Lord_dOt ha scritto:
D'altra parte, ho notato che ottenendo dei miglioramenti in un modo, si rispecchiano puntualmente anche negli altri.

Per esempio, se miglioro la precisione degli accordi, miglioro pure l'arpeggio.
E se miglioro l'arpeggio, il ritmo ne guadagna. E così via.

La chitarra è veramente fantastica. Riesce propio a far uscire la tua personalità.

Esatto: concordo pienamente in ogni cosa che hai scritto........ :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

A proposito delle figuracce... Io sono autodidatta e suono l'acustica nel metodo che serve ad accompagnare il canto (penso sia quello ritmico; ho suonato a qualche messa e a qualche festicciola tra amici, per capirci). Ma purtroppo di musica so solo quello che ho imparato a educazione musicale alle medie; il fatto che io non sappia tanto di musica (leggo a malapena il pentagramma e sicuramente non riesco a capire che note suono se non mettendomi a contare i tasti) fa di me un chitarrista indegno di essere chiamato tale?

darionescu

Messaggiodi Esteban 19

darionescu ha scritto:A proposito delle figuracce... Io sono autodidatta e suono l'acustica nel metodo che serve ad accompagnare il canto (penso sia quello ritmico; ho suonato a qualche messa e a qualche festicciola tra amici, per capirci). Ma purtroppo di musica so solo quello che ho imparato a educazione musicale alle medie; il fatto che io non sappia tanto di musica (leggo a malapena il pentagramma e sicuramente non riesco a capire che note suono se non mettendomi a contare i tasti) fa di me un chitarrista indegno di essere chiamato tale?

tutti iniziano cosi darionescu! nessuno nasce imparato, anche Knopfler quando ha preso in mano per la prima volta la sua prima chitarra era "ignorante"...nel senso che non sapeva leggere spartiti o pentagrammi, non sapeva già le posizione dei vari accordi e le scale pentatoniche...ci vuole molta mooooooolta pratica...questione di tempo :wink:

Esteban 19

Messaggiodi Guit'EmAll

darionescu ha scritto:A proposito delle figuracce... Io sono autodidatta e suono l'acustica nel metodo che serve ad accompagnare il canto (penso sia quello ritmico; ho suonato a qualche messa e a qualche festicciola tra amici, per capirci). Ma purtroppo di musica so solo quello che ho imparato a educazione musicale alle medie; il fatto che io non sappia tanto di musica (leggo a malapena il pentagramma e sicuramente non riesco a capire che note suono se non mettendomi a contare i tasti) fa di me un chitarrista indegno di essere chiamato tale?

Darionescu, io ho iniziato in maniera molto simile a te...anzi, se la vuoi sapere tutta, la mia prima esibizione pubblica è stata una figura che non immagini......Poi gradualmente sono migliorato, ma all'inizio miglioravo molto lentamente....con il tempo, incominciando a capire alcune cose sulla pratica, ho fatto via via progressi sempre più grandi e sempre più velocemente (collegavo via via cose che all'inizio non capivo, perchè erano sconnesse tra loro, perchè mi mancavano quei "tasselli intermedi" che le univano tra di loro). Dopo essere diventato molto bravo nella tecnica esecutiva, ho via via approfondito la parte teorica, studiando seriamente Ritmica, Teoria ed Armonia. Da ogni chitarrista (a livello sia pratico che teorico) e musicista (a livello teorico) più bravo di me, ho sempre cercato di acquisire più informazioni e chiarimenti possibili.
Quello che con il mio commento intendevo dire è questo: io vedo la formazione di ogni chitarrista come una strada: c'è chi si ferma dopo pochi metri, chi percorre qualche passo in più e crede ingenuamente di sapere tutto sulla chitarra, e chi invece prende consapevolezza del fatto che C'E' SEMPRE DA MIGLIORARSI, sia a livello pratico che sul piano teorico.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Esteban 19 ha scritto: tutti iniziano cosi darionescu! nessuno nasce imparato, anche Knopfler quando ha preso in mano per la prima volta la sua prima chitarra era "ignorante"...nel senso che non sapeva leggere spartiti o pentagrammi, non sapeva già le posizione dei vari accordi e le scale pentatoniche...ci vuole molta mooooooolta pratica...questione di tempo :wink:

Esatto.....una pratica e uno studio RAZIONALI, CONTINUI, PROGRESSIVI E "INFINITI", nel senso che non hanno mai una fine...... di ogni chitarrista che conosco ho analizzato pregi e difetti nei minimi dettagli......ti assicuro che persino "Guitar-Heroes" come Hendrix, Satriani e Vai, avrebbero potuto dare di più sotto certi aspetti......neanche loro sono perfetti......secondo il mio modesto punto di vista anche i docenti di Conservatorio, senza dubbio i più qualificati, potrebbero migliorarsi.......

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Esteban 19

Guit'EmAll ha scritto:

Darionescu, io ho iniziato in maniera molto simile a te...anzi, se la vuoi sapere tutta, la mia prima esibizione pubblica è stata una figura che non immagini......Poi gradualmente sono migliorato, ma all'inizio miglioravo molto lentamente....con il tempo, incominciando a capire alcune cose sulla pratica, ho fatto via via progressi sempre più grandi e sempre più velocemente (collegavo via via cose che all'inizio non capivo, perchè erano sconnesse tra loro, perchè mi mancavano quei "tasselli intermedi" che le univano tra di loro). Dopo essere diventato molto bravo nella tecnica esecutiva, ho via via approfondito la parte teorica, studiando seriamente Ritmica, Teoria ed Armonia. Da ogni chitarrista (a livello sia pratico che teorico) e musicista (a livello teorico) più bravo di me, ho sempre cercato di acquisire più informazioni e chiarimenti possibili.
Quello che con il mio commento intendevo dire è questo: io vedo la formazione di ogni chitarrista come una strada: c'è chi si ferma dopo pochi metri, chi percorre qualche passo in più e crede ingenuamente di sapere tutto sulla chitarra, e chi invece prende consapevolezza del fatto che C'E' SEMPRE DA MIGLIORARSI, sia a livello pratico che sul piano teorico.

:wink:

saggia citazione guit... è giustissimo sono d'accordissimo con te...
all'inizio che non sapevo suonare per niente, chiedevo a mio padre (che è molto bravo) di suonarmi qualke pezzo...lo vedevo suonare e credevo che non sarei mai riuscito a fare quelle cose con le mani e con le dita..passaggi veloci, arpeggi e accordi difficilissimi...e quando pensavo che dovevo imparare il barrè mi passava la voglia di suonare....poi mi sono messo sotto, almeno due-tre ore al giorno, e ho cominciato con molta pratica...
come ti ho detto prima nessuno nasce imparato...devi avere dedizione e passione e vedrai che nel giro di qualke mese avrai già fatto enormi passi avanti...
IMPORTANTE: non c'è mai un punto di arrivo, non c'è un punto dove dici:" so tutto sulla chitarra e sulla musica"..NO! non si smette mai di imparare...
in bocca al lupo :wink:

Esteban 19

Messaggiodi darionescu

OK, scusa guit se ho frainteso l'ultima parte del tuo post iniziale; in effetti è stata la prima cosa che ho notato della chitarra: non si smette mai di imparare!!! La passione non mi manca, mi piace proprio suonare e mi piace far fare allo strumento tutte quelle belle cose che può fare :P

darionescu

Messaggiodi Esteban 19

darionescu ha scritto:OK, scusa guit se ho frainteso l'ultima parte del tuo post iniziale; in effetti è stata la prima cosa che ho notato della chitarra: non si smette mai di imparare!!! La passione non mi manca, mi piace proprio suonare e mi piace far fare allo strumento tutte quelle belle cose che può fare :P

bravo :wink:

Esteban 19

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra