Acustica elettroacustica o elettrica? Yamaha o Epiphone?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Preddy

Ormai, dopo 1 mese che ho iniziato a suonare vorrei tirare due somme.

Contrariamente alle aspettative di tutti non ho riposto la chitarra in armadio a prender polvere dopo la prima settimana di "sfizio".
Certo non sono bravissimo, però ormai non ho problemi con gli accordi semplici, i barrè (forse qui esagero), e riesco a suonare decentemente Nothing else matters e l'intro di Coming home degli stratovarius (sconosciuta ma bellissima).

Sarò presuntuoso ma la mia chitarra classica EKO made in china da 45€ inizia a starmi stretta.
Ieri ho fatto un giro per negozi e ho provato qualche acustica, che mi è sempre piaciuta però con cui non ho iniziato perchè un amico chitarrista mi ha consigliato il manico e le corde della classica per iniziare.

Insomma per farla breve ho provato una decina di acustiche e le 2 che mi hanno convinto erano la classica yamaha F310 (130€) e una epiphone EJ-200 da 180€, a detta del commerciante-musicista molto più seria soprattutto ai bassi.

L'intento iniziale era una elettroacustica però lo stesso commerciante mi ha detto che se spendo meno di 250€ vado a comprare una elettroacustica scadente-mediocre, mentre con la stessa cifra compro una buona acustica. La domanda che mi e vi pongo è questa. In cosa una elettroacustica può essere più utile di una acustica normale? E inoltre, visto che mi appassiona anche l'elettrica, dite che mi conviene fare direttamente il salto?

Preddy

Messaggiodi rufus89

io ho la yamaha f 310, è discreta ma niente di più... http://amzn.to/2ji1C6k

l'elettroacustica come vantaggi ha il fatto di poterla collegare all'amplificatore(ma nel tuo caso non so quanto sia un vantaggio).

Secondo me dovresti comprarti un'acustica o, al limite, fare il salto e comprarti un elettrica.

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Preddy, sarò breve. Se vuoi diventare bravo con la chitarra, prima o poi devi avere a tutti i costi, COME MINIMO, una chitarra elettro-acustica e una chitarra elettrica (gli spartiti per chitarra classica li puoi riprodurre benissimo con la chitarra elettro-acustica scollegata dall'amplificatore).

E' molto semplice. La chitarra elettro-acustica ti permette di sfruttare, a tua scelta, sia la risonanza della cassa armonica (come qualsiasi chitarra acustica), sia l'amplificazione e la modulazione attuata da amplificatori specifici per chitarre elettro-acustiche ed eventuali pedali (o pedaliere) per chitarre elettro-acustiche.
La chitarra elettrica ti obbliga ad utilizzare un amplificatore (a cui collegare eventualmente pedaliere progettate per chitarre elettriche).

Considera i vantaggi dell'una e dell'altra.
La chitarra elettro-acustica è ottima per esaltare RITMICHE e ARMONIE, la chitarra elettrica è migliore per valorizzare al massimo MELODIE, ASSOLI e RITMICHE CON I POWER-CHORDS. E' una semplificazione estrema fatta tanto per capirci (è logico che puoi utilizzare ad esempio la chitarra elettrica per eseguire accordi tradizionali, ma siccome anche in modalità "clean" il suono è già "saturo", con la chitarra elettrica sono preferibili i "power-chords" agli accordi tradizionali).

Ripeto: o prima o dopo devi avere queste chitarre. Vedila in questo modo: fai una spesa BUONA per volta, in maniera tale da non doverci tornare più sopra in futuro.

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

L'elettroacustica è sicuramente più versatile e "professionale"; puoi suonarla sia amplificata che scollegata dall'ampli, anche se è più delicata e per questo necessita di una custodia semi-rigida (o anche rigida se particolarmente costosa...) che non la esponga troppo ad intemperie e urti vari.

Se il tuo obiettivo è di mettere su una band, ti servirà sicuramente l'elettroacustica, se invece ti interessa essere un chitarrista da spiaggia, probabilmente un'acustica non elettrificata andrà bene comunque, visto che costa meno.

E per l'elettrica facci pure un bel pensiero, solo con quel tipo di chitarra riesci a studiare veramente bene e a far progredire la tecnica da solista, togliendoti delle belle soddisfazioni se sei un rockettaro...

Mauro80

Messaggiodi Preddy

E volendo prendere una elettroacustica, verso cosa potrei orientarmi avendo come budget 250€ e non di più?

Preddy

Messaggiodi Guit'EmAll

Io fossi in te aspetterei di avere altri 50 euro e prenderei questa che è veramente molto buona:

http://amzn.to/2jrrPna

Capisco che sono 50 euro in più, ma tieni presente che se la tratti con come deve essere trattata, è un'amica che ti rimane per tutta la vita, e non te ne pentirai (almeno che un giorno tu non decida di prendere una chitarra elettroacustica professionale da un paio di migliaio di euro).

A quel prezzo è molto buona (ottimo preamplificatore, ottimi pick-ups, ottimi legni, addirittura con l'accordatore incorporato). E la marca è ottima.

Guit'EmAll

Messaggiodi Nylock

concordo col guit! ottima l'ibanez indicata, lo dico perchè l'ho suonata... se vuoi fare una cosa proprio professionale, ti consiglio, magari in futuro, di aggiungere a quella chitarra un ulteriore pickup, di tipo piezoelettrico, come il Dimarzio supernatural: ottieni un suono, quando amplificato, molto molto più reale di quello che il solo pickup interno riesce a dare... Provare per credere!

Nylock

Messaggiodi Preddy

Ci potrei farei un pensierino, però dubito di trovarla dai "locali" a quel prezzo, aggiungete anche altri 50-60€ ... ammesso che la trovo

Nonostante i vostri consigli che sono preziosissimi comunque non me la sento di comprarla a scatola chiusa, capitemi

Preddy

Re: Acustica elettroacustica o elettrica? Yamaha o Epiphone?

Messaggiodi Bruss

Certo i tuoi timori sono comprensibili, soprattutto se non sei abituato a comprare online

io posso dirti che acquisto spesso su amazon e non ho mai avuto problemi, anche l'assistenza post vendita è ottima e se per qualsiasi problema non rimani soddisfatto non ci sono problemi a restituire il prodotto e ad avere il rimborso, cosa che mi è successa personalmente

gia che ci sono ti consiglio un alternativa per una chitarra elettroacustica secondo me molto interessante per il rapporto q/p, la cort: http://amzn.to/2iRU1i0

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche