Esiston davvero degli accordi...piu acuti??'

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Esiston davvero degli accordi...piu acuti??'

Messaggiodi clalebron

volevo chiedere una cosa che mi ha stupito...una sera capitavo in oratorio dove c'era una festa serale...con della gente che suonava...poi un bambino di undici anni ha accompagnato con la chitarra un coro...e io avvicinandomi a lui incuriosito gli ho chiesto di farmi sentire che cosa sapeva fare...e lui mi ha detto...che sapeva fare tante cose...e io che so suonare solo alcune canzoni gli ho chiesto di suonarmi la canzone del sole...e lui interrogativo replica....ma vuoi che la suono normale...o con gli accordi in barrè....io piu interrogativo di lui gli ho risposto di suonarla con i barrè....e lui poi mi ha spiegato che ad esempio esiste un accordo LA verso il 5 tasto k si fa con il barrè e così via ha suonato il resto della canzone nei pressi di quei tasti..ecco ora io volevo chiedere....dove posso trovare l'esistenza di questi accordi..che tra l'altro se avete mai visto alex britti suonare...lui suona sempre con quegli accordi k son molto acuti rispetto a quelli dei primi tasti...vi prego se qualcuno sa qualcosa...mi faccia sapere...

clalebron

Messaggiodi SoundOfDreams

ma.. forse intendeva quelli dopo l'ottava.. che sono più acuti(un grande sto bimbo ^^)

SoundOfDreams

Messaggiodi clalebron

ah boh...non so proprio...mi sapresti dire come si fanno quelli dopo l'ottava..??lui mi diceva che l'accordo fatto con barrè nei tasti in fondo...era uguale...a quello fatto nei tasti precedenti...e mi chiedeva se sentissi a orecchio l'uguaglianza....probabilmente è un bimbo prodigio

clalebron

Messaggiodi SoundOfDreams

dopo i dodici tasti comincia la seconda ottava.. sarebbe la stessa cosa..come i primi dodici tasti.. solo che sono più acuti..(mò viene guit e te lo spiega in maniera docet)

SoundOfDreams

Messaggiodi clalebron

grazie ....è incredibile come siate disponibili in questo forum...!!!siete stupendi....!!!ah volevo dire un ultima cosa....girando per il forum prima ho letto per caso ACCORDI TRASLATI nn è che il bimbo faceva riferimento a quelli??

clalebron

Messaggiodi Ospite

nessun mistero.E' un concetto molto semplice.
Gli accordi sono composti da delle note. Queste note le trovi dislocate lungo tutto il manico, quindi basta sapere le note che li compongono per poter trovare gli accordi in qualsiasi punto del manico.

Ospite

Messaggiodi clalebron

veramente non capisco...non è che potresti spiegarmi meglio^??

clalebron

Re: Esiston davvero degli accordi...piu acuti??'

Messaggiodi Guit'EmAll

clalebron ha scritto:volevo chiedere una cosa che mi ha stupito...una sera capitavo in oratorio dove c'era una festa serale...con della gente che suonava...poi un bambino di undici anni ha accompagnato con la chitarra un coro...e io avvicinandomi a lui incuriosito gli ho chiesto di farmi sentire che cosa sapeva fare...e lui mi ha detto...che sapeva fare tante cose...e io che so suonare solo alcune canzoni gli ho chiesto di suonarmi la canzone del sole...e lui interrogativo replica....ma vuoi che la suono normale...o con gli accordi in barrè....io piu interrogativo di lui gli ho risposto di suonarla con i barrè....e lui poi mi ha spiegato che ad esempio esiste un accordo LA verso il 5 tasto k si fa con il barrè e così via ha suonato il resto della canzone nei pressi di quei tasti..ecco ora io volevo chiedere....dove posso trovare l'esistenza di questi accordi..che tra l'altro se avete mai visto alex britti suonare...lui suona sempre con quegli accordi k son molto acuti rispetto a quelli dei primi tasti...vi prego se qualcuno sa qualcosa...mi faccia sapere...

Leggi qui: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668 :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi clalebron

grazie mille....

clalebron

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi darkside

credo che come "acuto" non intendesse l'ottava della tastiera, ma solo fare gl iaccordi in barre...
Domanda... ma la canzone del sole, lo strum, in barrè, fa un po' pena.
Leggi i topic di Guit.

darkside

Messaggiodi Guit'EmAll

Le note prodotte dal tasto "0" (note prodotte dalle corde a vuoto) all'XI° tasto, si ripetono dal XII° tasto al XXIV° tasto, con l'unica differenza che sono di un'ottava più alte.

Ti faccio degli esempi.

------------------------
------------------------
------0----------------- <-----nota "Sol"
------------------------
------------------------
------------------------

12 semitoni dopo = 12 tasti dopo, ottieni la stessa nota, ma un'ottava più alta:

------------------------
------------------------
-----12---------------- <-----nota "Sol"
------------------------
------------------------
------------------------

Vediamo un altro esempio:

-------------------------
-----5------------------- <-----nota "Do"

12 semitoni dopo = 12 tasti dopo, ottieni la stessa nota, solo che è un'ottava più alta della precedente:

-----17----------------- <-----nota "Do"

Questo significa che puoi fare (ad esempio) l'accordo di "Fa" così:

-----1------------------
-----1------------------
-----2------------------
-----3------------------
-----3------------------
-----1------------------

Oppure un'ottava più alto = 12 semitoni dopo = 12 tasti dopo (è quindi più acuto):

-----13------------------
-----14------------------
-----15------------------
-----15------------------

Vediamo un altro esempio.
Questo è l'accordo di "Si" tradizionale:

--------2------------------
--------4------------------
--------2------------------
--------X------------------

Questo è l'accordo di "Si" un'ottava più alto = 12 semitoni dopo = 12 tasti dopo:

--------14------------------
--------16------------------
--------14------------------
--------X-------------------

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi wladdo75

Quanto mi piacerebbe poter formattare il mio cervello, e
rimuovere le nozioni apprese (male) negli anni....
poter ricominciare ed avere la fortuna di capitare
su un forum come questo!!!!! :P :P :P

Grandi tutti...e beati i nuovi giovani chitarristi...qui troveranno quello
che io ho cercato per una vita......!!!!!
:shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

wladdo75 ha scritto:...e beati i nuovi giovani chitarristi...qui troveranno quello
che io ho cercato per una vita......!!!!! :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vedila così, Wladdo: non si finisce mai di imparare......anche se sei un virtuoso, c'è sempre chi ne sa più di te e può insegnarti delle cose......
Tempo fa parlai a Duf proprio di un fatto collegato: da quando sono nel sito ho imparato tantissimo dalle domande degli utenti perchè ho considerato molte cose della chitarra secondo punti di vista diversi dal mio......mi sono accorto, per esempio, che cose che a me sembravano scontate, non lo erano affatto per altri.....oppure cose che non avevo approfondito particolarmente, le ho studiate con più attenzione a seconda delle richieste degli utenti.....

:shock:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra