Arpeggio con accordi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Arpeggio con accordi

Messaggiodi mago merlino

ciao a tutti, ho bisogno di un grande aiuto. qualcuno mi saprebbe dire come eseguire l'arpeggio degli accordi? grazie in anticipo :)

mago merlino

Messaggiodi Rocky Balboa

ciao a tutti, ho bisogno di un grande aiuto. qualcuno mi saprebbe dire come eseguire l'arpeggio degli accordi? grazie in anticipo

ciao mago merlino l'arpeggio degli accordi va eseguito come qualsiasi altro arpeggio pizzicando cn le dita o plettrando (dipende dal suono ke vuoi ottenere) una o più corde x volta

nothin lasts forever even cold november rain
Rocky Balboa

Messaggiodi mago merlino

il mio problema è che nn so quali corde pizzicare, cioè ad esempio per arpeggiare l'accordo DO quali corde devo pizzicare?

mago merlino

Messaggiodi laurami

mago merlino ha scritto:il mio problema è che nn so quali corde pizzicare, cioè ad esempio per arpeggiare l'accordo DO quali corde devo pizzicare?

Non c'è una regola ben precisa, dipende dalla canzone. Quello che conta è andare a tempo. Una regola fondamentale però è questa: arpeggiare una delle 3 corde basse (MI basso, LA, RE), ad esempio quando cambi accordo, e poi soffermarsi sulle corde alte (MI cantino, SI, SOL).

laurami

Re: Arpeggio con accordi

Messaggiodi Guit'EmAll

mago merlino ha scritto:ciao a tutti, ho bisogno di un grande aiuto. qualcuno mi saprebbe dire come eseguire l'arpeggio degli accordi? grazie in anticipo :)

Ti riporto parte del post http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190 :

" Assoli in Finger-Style. "

Quando si esegue un assolo o si accompagna una canzone senza plettro arpeggiando gli accordi con le dita della mano destra, l'ideale sarebbe pizzicare la sesta corda, la quinta corda e la quarta corda utilizzando il dito pollice destro ("p"), la terza corda utilizzando il dito indice destro ("i"), la seconda corda utilizzando il dito medio destro ("m"), la prima corda utilizzando il dito anulare destro ("a").

Quando più note consecutive sono presenti sulla stessa corda, per pizzicare quella corda si consiglia di alternare indice destro e medio destro.

Per "pizzicare" le corde, si usano le dita della mano destra secondo questa disposizione:

-------------------------anulare---("a")---------------------------------------
--------------------------medio---("m")---------------------------------------
--------------------------indice----("i")----------------------------------------
--------------------------pollice---("p")----------------------------------------
--------------------------pollice---("p")----------------------------------------

Quindi avremo, per esempio:

-------------------------------------------------------0-("a")---------
---------------------------------------------0-("m")------------------
------------------------------------0-("i")-----------------------------
--------------------------0-("p")--------------------------------------
----------------0-("p")------------------------------------------------
------0-("p")----------------------------------------------------------

Vi faccio un semplice esempio con le corde a vuoto:

--------------------------------0-("a")------------------------------------------------------------------------0-("a")----------------
----------------0-("m")-----------------------0-("m")------------------------0-("m")----------------------0-("m")---------------
-----------------------------------------------------------------0-("i")------------------------0-("i")--------0-("i")-----------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------0-("p")-------------------------------
--------------------------------0-("p")------------------------------------------------------------------------------------------------
-----0-("p")---------------------------------------------------------------------------------------------------0-("p")----------------

Quando vanno suonati accordi di 5 o 6 note, bisogna suonare la sesta, quinta e quarta corda con un unico rapidissimo movimento trasversale del pollice destro sopra queste tre corde, e questo brevissimo arco di tempo dovrebbe durare esattamente quanto il tempo che impieghiamo per pizzicare con un solo dito (per esempio il dito anulare destro) una singola corda (per esempio la prima corda).

Per esempio:

----------------0-("a")-------------------------
----------------0-("m")------------------------
----------------0-("i")--------------------------
----------------0-("p")-------------------------

Guit'EmAll

Messaggiodi mago merlino

era qst che intendevo, grazie mille!!! :) :) 8) :!:

mago merlino

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :wink:

Se hai bisogno, devi solo chiedere...... :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi slowhand

io nelle mie "sessions" quando cambio accordo sono ancora un pò lentuccio e mentre posizione le dita si sentono le corde che vibrano dalla precedente plettrata...è brutto...
devo smorzarle o (come sempre) è solo questione di pratica?

slowhand

Messaggiodi wladdo75

slowhand ha scritto:io nelle mie "sessions" quando cambio accordo sono ancora un pò lentuccio e mentre posizione le dita si sentono le corde che vibrano dalla precedente plettrata...è brutto...
devo smorzarle o (come sempre) è solo questione di pratica?

Ciao Slow.. :shock: ..come sempre è solo una questione di pratica!
Diciamo che è come se le nostre mani avessero una loro
MEMORIA.... :? :?

Anche io, che ormai suono tutti i barrè maggiori, minori e settimi,
quando ne imparo uno nuovo faccio difficoltà a trovare al volo la giusta posizione, e come dici tu, escono delle vibrazioni INDESIDERATE!!!
Poi dopo una settimana passata ad allenarsi su quel particolare
accordo difficile, riesco a farlo suonare bene!!! :wink: :wink:
Allenamento ed esercizio portano sempre ad ottenere splendidi
risultati...

Spero che riceverai anche altri consigli...ciao e buon divertimento!!!
:!: :!: :!: :!: :P :!: :!: :!: :!:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi laurami

Esatto Wladdo! Aggiungo che quando sarai più veloce, il suono del nuovo accordo appena composto prenderà immediatamente il posto di quello del vecchio... :wink:

laurami

Messaggiodi slowhand

laurami ha scritto:Esatto Wladdo! Aggiungo che quando sarai più veloce, il suono del nuovo accordo appena composto prenderà immediatamente il posto di quello del vecchio... :wink:

benissimo!! era quello che supponevo :wink:

slowhand

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra