Trovare accordi di accompagnamento

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Trovare accordi di accompagnamento

Messaggiodi Zarty

magari sto chiedendo una cosa impossibile, magari no :? ...cmq:

mettiamo che io abbia la melodia di una canzone "x" su spartito e voglia fare un'accompagnamento con la chitarra usando gli accordi che non sono segnati sullo spartito... che accordi devo usare? esiste un metodo per ricavarli?

Grazie a tutti :!:

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Wild Thing

si prima di tutto devi trovare la tonalità della canzone...poi il primo accordo sarà lo stesso della tonalità...poi segui un po la melodia e guardi che accordo ci sta meglio, e comunque gli accordi messi uno dopo l'altro devono avere un senso...poi magari nella canzone si ripetono all'infinito e quindi non avrai piu problemi

che canzone è?? magari se vedo la parte dlla voce ti so dire

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi Zarty

nessuna canzone in particolare... cmq grazie :wink:

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi rafalf

Per riconoscere gli accordi di un pezzo occorre un buon orecchio e molta pratica con lo strumento, è una cosa molto personale che è impossibile insegnare, esiste però il modo di trarre gli accordi dal solista, io ho fatto un po' di teoria musicale ma non così tanta da riuscirci.
Ricordo che il mio maestro riusciva tranquillamente a farlo, quindi il consiglio è di studiare oltre che suonare naturalmente.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
rafalf

Messaggiodi Guit'EmAll

Zarty ha scritto:magari sto chiedendo una cosa impossibile, magari no :? ...cmq:

mettiamo che io abbia la melodia di una canzone "x" su spartito e voglia fare un'accompagnamento con la chitarra usando gli accordi che non sono segnati sullo spartito... che accordi devo usare? esiste un metodo per ricavarli?

Grazie a tutti :!:

Wild Thing ha scritto:si prima di tutto devi trovare la tonalità della canzone...poi il primo accordo sarà lo stesso della tonalità...poi segui un po la melodia e guardi che accordo ci sta meglio, e comunque gli accordi messi uno dopo l'altro devono avere un senso...poi magari nella canzone si ripetono all'infinito e quindi non avrai piu problemi

che canzone è?? magari se vedo la parte dlla voce ti so dire

Non sempre la Tonica del primo accordo è uguale alla Tonalità della canzone. C'è uno studio molto complesso di Armonia in cui ci sono regole precise.

rafalf ha scritto:Per riconoscere gli accordi di un pezzo occorre un buon orecchio e molta pratica con lo strumento, è una cosa molto personale che è impossibile insegnare, esiste però il modo di trarre gli accordi dal solista, io ho fatto un po' di teoria musicale ma non così tanta da riuscirci.
Ricordo che il mio maestro riusciva tranquillamente a farlo, quindi il consiglio è di studiare oltre che suonare naturalmente.

Non è impossibile da insegnare, solo che è un discorso molto, molto, molto complesso. Va studiata, in maniera approfondita, Armonia Musicale. Ci sono regole ben precise in base alle quali è possibile ricavare, tramite ragionamento, possibili successioni di accordi.

Guit'EmAll

Messaggiodi Ospite

Wild Thing ha scritto:si prima di tutto devi trovare la tonalità della canzone...poi il primo accordo sarà lo stesso della tonalità...

è uno scherzo, vero? :lol:

non è mica detto che il primo accordo sia la tonalità. Anzi, si può benissimo suonare in una tonalità senza mai nemmeno toccare l'accordo principale di quella tonalità. Ad esempio si può tranquillamente suonare in tonalità di SOL senza mai usare l'accordo di SOL.

Senza offesa, ma prima di "insegnare" certe nozioni bisognerebbe prima conoscerle, se no si rischia di dare informazioni errate, ed un principiante rimane confuso e cresce portandosi avanti errori gravi.

:wink:

Ospite

Messaggiodi wladdo75

hardflip ha scritto:
Wild Thing ha scritto:si prima di tutto devi trovare la tonalità della canzone...poi il primo accordo sarà lo stesso della tonalità...

non è mica detto che il primo accordo sia la tonalità. Anzi, si può benissimo suonare in una tonalità senza mai nemmeno toccare l'accordo principale di quella tonalità. Ad esempio si può tranquillamente suonare in tonalità di SOL senza mai usare l'accordo di SOL.

Senza offesa, ma prima di "insegnare" certe nozioni bisognerebbe prima conoscerle, se no si rischia di dare informazioni errate, ed un principiante rimane confuso e cresce portandosi avanti errori gravi.

Infatti la fortuna di noi utenti di questo forum,
sta proprio nel fatto che ci sono persone che ne sanno sempre piu di
altre.
Hardflip, secondo me dovresti correggere l'eventuale errore
di qualcuno con un po più di "dolcezza"...un po come fa GUIT', che
se ti corregge, non te lo fa pesare troppo...molti di noi sono
IMPERFETTI, Voi che siete più bravi, cercate di accettrCi....
Grazie per l'attenzione e buona giornata!!!!!

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Ospite

wladdo75 ha scritto:
hardflip ha scritto:

altre.

non sono stato offensivo.Forse siete troppo sensibili

infatti si è visto come il topic di quell'utente che criticava il forum sia stato cancellato e censurato senza pietà. Avete mai sentito parlare di libertà di parola? e come se non bastasse , quando io ho aperto un topic in cui mi lamentavo appunto della censura in questo forum, è stato cancellato pure quello.
La verità è che voi volete rimanere chiusi nella vostra isola felice in cui tutti si vogliono bene e sono tutti buoni e bravi, ma appena arriva uno che dice le cose come stanno, senza giri di parole..viene censurato.
Complimenti per la democrazia. Davvero complimenti.Tanto so già che cancellerete anche questo post, da bravi fascistelli..

Ospite

Messaggiodi Dufresne

hardflip ha scritto:
wladdo75 ha scritto:
hardflip ha scritto:

altre.

non sono stato offensivo.Forse siete troppo sensibili

infatti si è visto come il topic di quell'utente che criticava il forum sia stato cancellato e censurato senza pietà. Avete mai sentito parlare di libertà di parola? e come se non bastasse , quando io ho aperto un topic in cui mi lamentavo appunto della censura in questo forum, è stato cancellato pure quello.
La verità è che voi volete rimanere chiusi nella vostra isola felice in cui tutti si vogliono bene e sono tutti buoni e bravi, ma appena arriva uno che dice le cose come stanno, senza giri di parole..viene censurato.
Complimenti per la democrazia. Davvero complimenti.Tanto so già che cancellerete anche questo post, da bravi fascistelli..

senti hardflip mi hai stancato... i topic che dici non sono stati cancellati sono stati spostati in consigli e problemi, vattici a fare un giro e poi dimmi. Prima di scrivere cose senza senso cerca di essere sicuro perchè stai veramente venendo a noia con questo tuo atteggiamento. Ti ho spostato i topic tre volte....dico 3!!! e sei pure stato moderatore!!!
Se questo è il tuo contributo al forum ti invito gentilmente a non venire più!!!

tu vuoi solo rompere le scatole...quindi se non te ne vai tu ti caccio IO!!!

CHIARO!!!

GRAZIE!!!

Dufresne

Messaggiodi Dufresne

scusa zarty... torniamo in topic. Hardflip non tornerà più...

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra