Zarty ha scritto:magari sto chiedendo una cosa impossibile, magari no :? ...cmq:
mettiamo che io abbia la melodia di una canzone "x" su spartito e voglia fare un'accompagnamento con la chitarra usando gli accordi che non sono segnati sullo spartito... che accordi devo usare? esiste un metodo per ricavarli?
Grazie a tutti :!:
Wild Thing ha scritto:si prima di tutto devi trovare la tonalità della canzone...poi il primo accordo sarà lo stesso della tonalità...poi segui un po la melodia e guardi che accordo ci sta meglio, e comunque gli accordi messi uno dopo l'altro devono avere un senso...poi magari nella canzone si ripetono all'infinito e quindi non avrai piu problemi
che canzone è?? magari se vedo la parte dlla voce ti so dire
Non sempre la Tonica del primo accordo è uguale alla Tonalità della canzone. C'è uno studio molto complesso di Armonia in cui ci sono regole precise.
rafalf ha scritto:Per riconoscere gli accordi di un pezzo occorre un buon orecchio e molta pratica con lo strumento, è una cosa molto personale che è impossibile insegnare, esiste però il modo di trarre gli accordi dal solista, io ho fatto un po' di teoria musicale ma non così tanta da riuscirci.
Ricordo che il mio maestro riusciva tranquillamente a farlo, quindi il consiglio è di studiare oltre che suonare naturalmente.
Non è impossibile da insegnare, solo che è un discorso molto, molto, molto complesso. Va studiata, in maniera approfondita, Armonia Musicale. Ci sono regole ben precise in base alle quali è possibile ricavare, tramite ragionamento, possibili successioni di accordi.