accordo sol maggiore

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

accordo sol maggiore

Messaggiodi enry_ms

ciao a tutti,
scrivo perche ho un dubbio sull'accordo di sol maggiore.
in molti libri, e anche sul sito, ho visto che viene insegnato come la versione A e in altri libri come la versione B:

vers. A
e 3
b 0
g 0
d 0
a 1
e 2

vers. B
e 4
b 0
g 0
d 0
a 2
e 3

premetto che io mi trovo meglio con la A, secondo voi qual'è più corretto?
io da ignorante mi sto impegnando ad imparare la B, penso che torni meglio avere l'indice libero per passare più velocemente , per esempio, a un Do o un Mi. è un ragionamento sbagliato? ciao

"cosa vuoi che ti dica io...senti che bel rumore"
enry_ms

Re: accordo sol maggiore

Messaggiodi LatteMenta

enry_ms ha scritto:ciao a tutti,
in molti libri, e anche sul sito, ho visto che viene insegnato come la versione A e in altri libri come la versione B:

vers. A
e 3
b 0
g 0
d 0
a 1
e 2

vers. B
e 4
b 0
g 0
d 0
a 2
e 3

io da ignorante mi sto impegnando ad imparare la B, penso che torni meglio avere l'indice libero per passare più velocemente , per esempio, a un Do o un Mi. è un ragionamento sbagliato? ciao

non so dove tu abbia trovato queste diteggiature, ma ti assicuro che sono tutto tranne che accordi di sol maggiore

forse tu intendi :

e 3
b 0
g 0
d 0
a 2
e 3

LatteMenta

Messaggiodi Zarty

forse lui intende le dita da utilizzare... il mio maestro me lo faceva fare con l'indice libero ma poi ho perso l'abitudine e ora lo faccio con indice medio e anulare. ti consiglio di aspettare gente esperta, sicuramente si faranno vivi :wink:

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi LatteMenta

Zarty ha scritto:forse lui intende le dita da utilizzare... il mio maestro me lo faceva fare con l'indice libero ma poi ho perso l'abitudine e ora lo faccio con indice medio e anulare. ti consiglio di aspettare gente esperta, sicuramente si faranno vivi :wink:

Ah ok avevo capito male
Comunque non bisogna certo essere degli "esperti" per una cosa del genere.
La diteggiatura giusta tra le 2 proposte è la A.

LatteMenta

Messaggiodi enry_ms

scusate se sono stato poco chiaro...
con i numeri intendo le dita da utilizzare, no i tasti.
ciao

enry_ms

Messaggiodi Infinity

Non penso ci sia una maggiore correttezza in una delle due posizioni, quella più comoda, e più usata, a parer mio è la A, come penso anke per molti.

Infinity

Re: accordo sol maggiore

Messaggiodi Guit'EmAll

enry_ms ha scritto:ciao a tutti,

vers. A
e 3
b 0
g 0
d 0
a 1
e 2

vers. B
e 4
b 0
g 0
d 0
a 2
e 3

Come giustamente ha scritto Zarty, i numeri a cui ti riferisci indicano non i tasti bensì le dita della mano sinistra. Tuttavia, è importante fare una distinzione, a scanso di futuri equivoci.

Se tu scrivi un accordo per come compare sulla Tab, i numeri devono indicare i tasti da diteggiare. Altrimenti va specificato in maniera chiara.

Ti faccio vedere.

Tab: I NUMERI INDICANO I TASTI DA DITEGGIARE:

------3---------- <-----Sol
------0---------- <-----Si
------0---------- <-----Sol
------0---------- <-----Re
------2---------- <-----Si
------3---------- <-----Sol

che è equivalente alla forma " 3 2 0 0 0 3 " = " Sol Si Re Sol Si Sol ", leggendo da sinistra verso destra, dalla sesta corda alla prima corda.

Diteggiatura: I NUMERI INDICANO LE DITA DELLA MANO SINISTRA USATE PER DITEGGIARE ("1" = dito indice sinistro, "2" = dito medio sinistro, "3" = dito anulare sinistro, "4" = dito mignolo sinistro):

!!-----!-----!--4-!-----!
0-----!-----!-----!-----!
!!-----!--2-!-----!-----!
!!-----!-----!--3-!-----!

---I-----II----III----IV-- <-----tasti

Puoi scegliere di posizionare come preferisci le dita, ti suggerisco però di diteggiare usando in questo caso medio sinistro, anulare sinistro e mignolo sinistro. In questo modo infatti, ti abitui a lasciare libero il dito indice, nel caso tu debba utilizzarlo per fare barrè e ottenere, traslando lungo la tastiera la mano, accordi anche in altre tonalità:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668 :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi LOCOMOTIVA

se impari la versione senza indice il sol4 ti verrà facile facile...io proprio non c'è la faccio a farlo dato che sono abituato a fare il sol con indice medio e anulare

LOCOMOTIVA

Messaggiodi darionescu

Ma il sol4 si fa 300013 o 320013 ?

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi LOCOMOTIVA

penso ke si faccia 300013

LOCOMOTIVA

Messaggiodi Guit'EmAll

darionescu ha scritto:Ma il sol4 si fa 300013 o 320013 ?

LOCOMOTIVA ha scritto:penso ke si faccia 300013

No.

" 3 0 0 0 1 3 " = " Sol La Re Sol Do Sol " è accordo di "G sus2/4".

" 3 2 0 0 1 3 " = " Sol Si Re Sol Do Sol " è accordo di "G4".

Adesso torniamo al tema del post che è l'accordo di "Sol Maggiore", non l'accordo di "Sol4".

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi enry_ms

grazie guit, sempre molto chiaro. scusate ancora l'errore iniziale :oops: la poca esperienza...ciao

enry_ms

Messaggiodi Guit'EmAll

enry_ms ha scritto:grazie guit, sempre molto chiaro. scusate ancora l'errore iniziale :oops: la poca esperienza...ciao

Prego..... :shock:

Al contrario: è stato utile invece farlo presente, perchè anch'io quando iniziai non avevo chiaro se i numeri rappresentassero i tasti o le dita.

:wink:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra