Consigli acustica elettrificata, Ibanez PF15ece ...che dite?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi ARWEN

Ciao mi sono appena registrata, vorrei avere un consiglio.

Mi è presa voglia di imparare a suonare la chitarra ma sono totalmente ignorante in materia quindi parto da zero.

Vorrei comprare una acustica elettrificata, ho visto la Ibanez PF15ece http://amzn.to/2iAOttb
secondo voi va bene per un primo approccio? Qualitativamente è accettabile ? Come fascia di prezzo mi andrebbe bene quella. Consigliatemi .....grazie

ARWEN

Messaggiodi Mauro80

Ciao Arwen, prima di tutto benvenuta e complimenti per il bellissimo nick...

La chitarra è molto bella, e le Ibanez di solito sono una garanzia... secondo me presentano il difetto di avere un manico piuttosto duro e poco scorrevole, ma queste sono sensazioni personali.

Mi permetto di consigliarti anche le Cort, suonano benissimo ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...

Guarda se ti piacciono questi modelli:

http://amzn.to/2k3SSFs

http://amzn.to/2jymlGg

Costano appena un pochino in più rispetto all'ibanez che hai indicato.

Spero di esserti stato utile, facci sapere per cosa hai deciso...

Mauro80

Messaggiodi ARWEN

Grazie mille per la risposta tempestiva è che non me ne intendo un granchè.
Ma come caratteristiche sono simili??? In cosa differanziano (solo per il manico) o i sono altre differenze?

ARWEN

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Arwen,

benvenuta!

La chitarra è questa, giusto? -----> http://amzn.to/2iAXClt

Sembra piuttosto buona, e in rapporto al prezzo è ottima. La cassa armonica è quella che piace a me ("Dreadnought"). A differenza di tutte le altre casse, è quella più larga e profonda (offre maggiore risonanza) ed è " a spallina mancante ("CE"), quindi puoi arrivare meglio con le dita sinistre agli ultimi tasti......

Scommetto che hai visto il video di Lene Marlin, eh? E' simile alla sua...
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi ans86

Ciao Arwen...

Non so dirti nulla sulla PF15ece però posso dirti che ho comperato da poco una ibanez aw70ece http://amzn.to/2k3TRWa
ed è fantastica..

Ottimo suono, ottimo manico, una favola...

Tra le altre che ho provato su quella fascia di prezzo si è subito distinta..

L'unica cosa è il costo (sui 370€) non è nella tua fascia...

CIao

Christian

"...un uomo che parte vestito di bianco...
...per mille paesi e non sembra mai stanco..."
ans86

Messaggiodi Dufresne

La chitarra ibanez PF15ece è ottima -----> http://amzn.to/2iAXClt

Dufresne

Messaggiodi ARWEN

si proprio quella!
l'unica cosa è che oggi sono andata in un negozio per veder se l'avevano...e il tipo mi ha detto che no, devo iniziare dalla classica etc,etc...per via delle corde che sono più morbide e del manico...è vero o posso prendermi questa ugualmente??

ARWEN

Messaggiodi Guit'EmAll

Esteticamente a me piace parecchio...... e ha diverse cose che ad occhio la rendono interessante....

Se hai modo, comunque, prima provala di persona.

Converrebbe iniziare con una classica, ma puoi benissimo iniziare facendo pratica con un'elettro-acustica. All'inizio le dita della mano sinistra ti faranno un pochino male (quando devi schiacciare le corde), ma poi ti abituerai. A lungo andare la preferirai alla chitarra classica.
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi ARWEN

eh ma cosa provo?
ve l'ho detto che sono a zero!!!! sob!

anche a me piace molto esteticamente...per il resto non so

ARWEN

Messaggiodi Guit'EmAll

Ti insegno un metodo semplice. Prendi in mano la chitarra e, senza collegarla ad un amplificatore, con un plettro sottile ("thin", morbido, di quelli flessibili per intenderci...) dai una pennata delicatamente su tutte e sei le corde a vuoto. Dai la plettrata accelerando (aumentando la velocità istantaneamente), senza metterci forza (se ci metti troppa forza il suono risulterà "sgranato"). Se il suono è chiaro, nitido, squillante, brillante, si può dire che è buona. Più il suono si prolunga ed è brillante, migliore è la chitarra.

Andrebbero valutate anche altre cose, ma questo mi sembra il modo più facile.
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi ARWEN

GRAZIE!!!!!!!!
Credo che mi sarai utilissimo!!!!
Tanto credo che inizialmente non noterò tante cose...il mio orecchio si deve allenare e devo imparare!!!!

ancora grazie, grazie, grazie!
Ultima modifica di ARWEN su , modificato 1 volte in totale.

ARWEN

Messaggiodi Guit'EmAll

Figurati...

Se hai bisogno, chiedi...

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Oggi non sono riuscito a proseguire nella risposta, ma mi sembra proprio che siano giunti pareri più che autorevoli...

Aggiungo ancora una cosa sulle Cort: http://amzn.to/2iQmLY5
le caratteristiche di quelle postate sono simili a quelle dell'Ibanez (elettrificate, 20 tasti, spalla mancante), ma a mio avviso le prime sono chitarre che, proprio per il fatto che hanno un manico più "morbido" e quindi maneggevole, sono più adatte a chi comincia a suonare.

E' vero il discorso della classica, faresti meno fatica a cominciare da lì, ma cominciare suonando un'acustica non ti penalizza in alcun modo, e sicuramente ti troverai meglio in futuro (e in più avrai già uno strumento che puoi suonare in acustico puro o con un ampli).

PS anche il discorso della cassa armonica è importante, come ha detto Guit... se questa è bella grossa, avrai un suono bello pieno e forte.
Personalmente ritengo le Ibanez più adatte all'accompagnamento e al folk, e le cort più adatte ai solisti ed al blues. Ma questo è ancora un altro paio di maniche.

Mauro80

Messaggiodi ARWEN

Grazie Mauro.
sei stato chiarissimo, credo che terrò duro per le acustiche e poi andrò a vederle di persona, spero di farcela in settimana. Intanto stavo leggendo un pò le lezioni...ce la farò????

ARWEN

Messaggiodi Mauro80

Certo che ce la farai, se ce l'abbiamo fatta io e il mio amicone Wladdo75... (che sicuramente conoscerai nei prossimi giorni)

...noi ci siamo fermati a come si imbraccia la chitarra, per il resto abbiamo ancora qualche difficoltà...

Ma in questo sito troverai Maestri (non a caso con la M maiuscola) molto preparati e sempre disponibili!!!

PS ho fatto un salto sul tuo sito, trovo bellissime le foto a Carlton Meyers (come le altre del resto, ma lo sport è la mia più grande passione)... le hai fatte tu?

Mauro80

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche