slowhand ha scritto:Ho capito che il pollice deve stare a metà dei tasti da diteggiare, ma a che altezza? sempre a mezza altezza o più giù ancora? Io ho difficoltà a diteggiare bene le corde a martello come dite voi, mi viene di premerle di traverso diciamo.
Il pollice sinistro dovrebbe stare al centro della larghezza del retromanico e dovrebbe essere sulla stessa linea verticale del dito medio sinistro.
Mi raccomando: le dita della mano sinistra devono "cadere a piombo", devono esercitare una forza PERPENDICOLARE AL MANICO, non essere inclinate.
Cerca di esercitare anche con il pollice una forza IL PIU' POSSIBILE PERPENDICOLARE AL RETROMANICO (ANZICHE' INCLINATA), SULLA STESSA LINEA IMMAGINARIA DEL BARICENTRO.
Ti faccio tre esempi pratici, tanto per capirci.
Prendiamo l'accordo di "C":
TAB:
---0-----
---1-----
---0-----
---2-----
---3-----
---X-----
DITEGGIATURA:
0--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------! <-----dito medio sinistro ("2")
!!--------!--------!---3---!--------!
X--------!--------!--------!--------!
Adesso prendiamo l'accordo di "F":
TAB:
---1-----
---1-----
---2-----
---3-----
---3-----
---1-----
DITEGGIATURA:
!!--------!---2---!--------!--------! <-----dito medio sinistro ("2")
Nel caso invece di accordi come il "B", il pollice si posizionerà tra indice sinistro che fa barrè, e medio, anulare e mignolo sinistro, quindi più o meno verso il tasto intermedio, però non proprio al centro, più in prossimità di medio, anulare e mignolo (cioè verso il ferretto destro del III° tasto).
TAB:
---2-----
---4-----
---4-----
---4-----
---2-----
---X-----
DITEGGIATURA:
!!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---4---!--------!
!!--------!--------!--------!---3---!--------!
!!--------!--------!--------!---2---!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!
----------------------III--------------------- <-----sul terzo tasto, in prossimità del ferretto destro che separa il III° dal IV° tasto va esercitata forza con il pollice
E' molto importante che quando ti osservi la mano sinistra, tu veda dello spazio (qualche centimetro) tra la mano sinistra e il manico. Solo in questo modo la pressione esercitata da ogni dito è perfettamente perpendicolare.
:wink: