Vorrei aggiungere una cosina che esula un po’ dalla filosofia del sito, ma visto che si parla di chitarre e di musicisti in erba :lol: è giusto dare un’occhiata a tutto il contesto.
Il chitarrista ritmico è colui che da portata alla canzone, crea la base strutturale, il tappeto sonoro su cui ci si può sbizzarrire nel canto, oppure con altri strumenti. La chitarra può essere usata come strumento solista, per dare una direzione alla canzone, per creare il percorso esatto, dare la sensazione immediata mentre il pulsare della canzone viene affrontato dal ritmo.
E’ un modo di suonare che può piacere o on piacere. Però da molte soddisfazioni. Gli applausi del pubblico sono rivolti al solista più che al ritmico, anche se senza il ritmo una canzone perde totalmente di spessore. Però è il solista che si vanta di essere un virtuoso. Oggi la tendenza è quella di non sfoderare un milione di note fine a se stesse alla velocità della luce, ma ad ogni modo un po’ di velocità e un po’ di tecnicismi sono richiesti ad un chitarrista completo.
Giusto per fare qualche nome e tendere l’orecchio ad una musicalità diversa da quella puramente “da spiaggia”: per chi in un futuro volesse cimentarsi con l’elettrica, i nomi che subito mi vengono alla mente e che consiglio di ascoltare sono:
Steve Vai - For the love of God
Joe Satriani: Cry – Home – Always With Me, Always With You
John Petrucci: Glasgow Kiss - Wishful Thinking
Ho segnalato le canzoni che a me personalmente piacciono di più, ma dei tre c’è una discografia infinita.
Poi naturalmente ci sono nomi incendiari coma Van Halen, Malmsteen, Gambale… ne ho troppi in mente per scriverli tutti, per cui mi fermo qui. Non me ne voglia qualche fan di un altro mostro shredder (colui che con la chitarra vola a 200 battiti per minuto in 16esimi e oltre!!)
Per quanto riguarda la chitarra acustica un nome in particolare mi evoca uno splendido concerto assistito dal vivo: quello di Adrian Leg.
Se vi interessa l’argomento fatemi sapere, altrimenti è troppo O.T. per continuarlo dove la sabbia e l’odore di salsedine ricordano “ Quella sua maglietta finaaaaaa,…. Tanto stretta al punto cheeeee… mi immmmmagggiiinnnnnnnnaaaaavvvooooo tuuutttttttttttttttttttttoooooooo!!!!!!……..”