impostazione della mano sinistra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi LOCOMOTIVA

allora:io ho iniziato da autodidatta e i primi tempi effettivamente il palmo della mano sinistra toccava il mi cantino e quindi non suonava..poi a poco a poco sono riuscito a risolvere il problema e sono riuscito a fare qualke canzoncina..ora ho notato ke per fare il barrè e accordi piu complicati (tipo quelli ke prendono 4 tasti) questa posizione è impossibile..

ps: penso proprio ke questa posizione "ad avvolgimento" l'ho acquisita poichè col pollice dovevo stoppare le corde MI e LA..ora ke so ke non farle suonare senza l'uso del pollice non è impossibile consiglio a tutti di non farlo (soprattutto per ki è autodidatta)...

LOCOMOTIVA

Messaggiodi slowhand

Ho capito che il pollice deve stare a metà dei tasti da diteggiare, ma a che altezza? sempre a mezza altezza o più giù ancora? Io ho difficoltà a diteggiare bene le corde a martello come dite voi, mi viene di premerle di traverso diciamo.

slowhand

Messaggiodi Guit'EmAll

slowhand ha scritto:Ho capito che il pollice deve stare a metà dei tasti da diteggiare, ma a che altezza? sempre a mezza altezza o più giù ancora? Io ho difficoltà a diteggiare bene le corde a martello come dite voi, mi viene di premerle di traverso diciamo.

Il pollice sinistro dovrebbe stare al centro della larghezza del retromanico e dovrebbe essere sulla stessa linea verticale del dito medio sinistro.

Mi raccomando: le dita della mano sinistra devono "cadere a piombo", devono esercitare una forza PERPENDICOLARE AL MANICO, non essere inclinate.

Cerca di esercitare anche con il pollice una forza IL PIU' POSSIBILE PERPENDICOLARE AL RETROMANICO (ANZICHE' INCLINATA), SULLA STESSA LINEA IMMAGINARIA DEL BARICENTRO.

Ti faccio tre esempi pratici, tanto per capirci.

Prendiamo l'accordo di "C":

TAB:

---0-----
---1-----
---0-----
---2-----
---3-----
---X-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------! <-----dito medio sinistro ("2")
!!--------!--------!---3---!--------!
X--------!--------!--------!--------!

Adesso prendiamo l'accordo di "F":

TAB:

---1-----
---1-----
---2-----
---3-----
---3-----
---1-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---2---!--------!--------! <-----dito medio sinistro ("2")

Nel caso invece di accordi come il "B", il pollice si posizionerà tra indice sinistro che fa barrè, e medio, anulare e mignolo sinistro, quindi più o meno verso il tasto intermedio, però non proprio al centro, più in prossimità di medio, anulare e mignolo (cioè verso il ferretto destro del III° tasto).

TAB:

---2-----
---4-----
---4-----
---4-----
---2-----
---X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---4---!--------!
!!--------!--------!--------!---3---!--------!
!!--------!--------!--------!---2---!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!

----------------------III--------------------- <-----sul terzo tasto, in prossimità del ferretto destro che separa il III° dal IV° tasto va esercitata forza con il pollice

E' molto importante che quando ti osservi la mano sinistra, tu veda dello spazio (qualche centimetro) tra la mano sinistra e il manico. Solo in questo modo la pressione esercitata da ogni dito è perfettamente perpendicolare.

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 8 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi slowhand

Perfetto grazie!

slowhand

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

:( Io nonostante questi accorgimenti continuo ad avere lo stesso problema :cry: Quando faccio canzoni con tanti barre (a esempio Cirano di Guccini "SI FA# MI FA# SI...) dopo 6 accordi mi fa un male allucinante l'articolazione sotto al pollice (tra palmo e falange) soprattutto nella parte interna, adiacente al palmo. Come mi consigliate di tenere il pollice? Io lo tengo come dice guit ma fa male :cry:

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Mauro80

Non fa male Dario... non fa male... (in memoria di Rocky IV)

Mauro80

Messaggiodi darionescu

Mauro80 ha scritto:Non fa male Dario... non fa male... (in memoria di Rocky IV)

In memoria anche di uno di quei poveri miei compagni di classe lasciati dall'autobus in pieno inverno a un quarto d'ora di cammino dalla scuola, con il ghiaccio e qualche grado sotto zero :) Mi ricordo ancora quest'omone alto alto (un mio amico) che mi disse, appena arrivato in classe, "NON FA MALE!!! NON FA MALE!!!" :)
(ma perchè ogni volta vi racconto aneddoti stupidi? :) )
Beh una volta ho pensato sul serio: la canzone la finisco!!! Però poi ho mollato quando il pollice aveva iniziato a suonare anche lui :)
Ma non è che spingo troppo e devo semplicemente aumentare la precisione e dell'accordo e del barre? :?

darionescu

Messaggiodi Mauro80

Penso sia capitato più o meno a tutti... ancora adesso quando prendo in mano la classica e provo hotel california (pezzo che io faccio quasi tutto in barrè) o rotolando verso sud (pezzo interamente in barrè che ho imparato da poco grazie all'amico Wladdo), avverto ogni tanto lo stramaledettissimo crampo, quello che ti fa dire: "PORC.... XXXYZYXX YZXKXXZ!!!!!!" :twisted: :twisted: :twisted:

La risposta? Semp'istess: allenamento! E mangia tante banane! :)

Mauro80

Messaggiodi darionescu

Bene mi consola sapere che mi basta fare la parte di accordi di Echoes dei Pink Floid una volta al giorno per risolvere questo problema :P Grazie!

darionescu

Messaggiodi Guit'EmAll

Leggete con attenzione questo post -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435 :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

Guit'EmAll ha scritto:Leggete con attenzione questo post -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435 :wink:

Guit ti giuro che l'ho letto :( Ma non so... mi sa che devo prima di tutto migliorare l'applicazione della tua lezione e poi anche fare più esercizio :(

darionescu

Messaggiodi Guit'EmAll

Devi fare due cose:

1) capire esattamente ogni indicazione;

2) metterle in pratica alla lettera fino ad utilizzarle in maniera automatica, senza più accorgertene.

Ovviamente occorre molta pratica, ma se lo hai capito fino in fondo, vuol dire già tanto, credimi.

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

Guit'EmAll ha scritto:Devi fare due cose:

1) capire esattamente ogni indicazione;

2) metterle in pratica alla lettera fino ad utilizzarle in maniera automatica, senza più accorgertene.

Ovviamente occorre molta pratica, ma se lo hai capito fino in fondo, vuol dire già tanto, credimi.

Finchè mi parli di forze e vettori ci capisco abbastanza :) :) :) Domani lo studio per bene e cerco di impratichirmi. In effetti ho solo capito in teoria. Grazie ancora guit :shock:

darionescu

Messaggiodi Guit'EmAll

Fammi sapere...se hai dubbi chiedi.....

La cosa veramente ganza è che in quel post sono racchiuse indicazioni molto, molto "preziose"..........ci sono le soluzioni pratiche di tantissimi problemi con cui hanno a che fare tutti o quasi tutti i principianti come, ad esempio, gli accordi con il barrè.......

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra