Chitarra elettrica o semiacustica Ibanez artcore o serie rg

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi pziko snake

salve a tutti, innanzitutto (visto che sono al mio primo messaggio), mi presento, sono un giovane chitarrista e vengo dalla prov di siracusa... recentemente mi sono avvicinato alla chitarra.

ho cominciato da solo... poi dopo 1 mesetto (il tempo che mi sn imparato la canzone del sole, qualche giro armonico classico e qualche barre semplice), mi sono iscritto da un insegnante privato.

Per iniziare ho comprato uno "strumento" (già è un complimento chiamarlo così) su amazon... un kit chitarra elettrica squallidissimo, dal prezzo di 122€... già dopo le prime arpeggiate mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava... dovevo riaccordare ogni 20 minuti (soprattutto se usavo con violenza il plettro), perché infatti perdeva subito il "sound".

Comunque ormai sono 3 mesi che suono, me la cavicchio, e volevo comprare uno strumento adatto e diciamo in un certo senzo "definitivo"... perché volevo spendere una cifra attorno ai 450€.

girando x i negozi e anche su internet ho visto dei modelli che mi piacevano molto:

IBANEZ RG350EXZ Black
http://amzn.to/2hRZDWC
Elettrica e bellissima!

Poi ho visto anche una semiacustica...
IBANEZ Artcore AFS75T Transparente Red
http://amzn.to/2hjnKwB

oltre ovviamente a comprarmi una classica.. YAMAHA C40

quindi quello che vi chiedo è semplice: cosa consigliate, la semiacustica o l'elettrica? poi volevo chiedervi... la semiacustica è anche a suo modo elettrica, giusto?

aspetto una vostra risposta con ansia, e vi ringrazio x la vostra disponibilità e fantastica community!

pziko snake

Messaggiodi Mauro80

Ciao pziko snake, benvenuto...

Veniamo al dunque: differenze tra elettrica e semiacustica.

La prima la puoi suonare solo collegata all'ampli, la seconda grazie al corpo semi-hollow (mi pare si dica così), e quindi alla piccola cassa di risonanza, riesce a farsi sentire un pochino anche scollegata dall'ampli... solo un pochino però!

Differenze sostanziali?

La semiacustica ti dà una maggiore resa nel sound pulito (clean), mentre con i suoni distorti il primo modello sono in pochi a batterlo. La semiacustica ha 22 tasti e l'elettrica 24, la semiacustica ha un ponte mobile che con rispetto parlando è inutile, la prima volta che azioni la leva scordi tutto, mentre quello dell'elettrica è più preciso grazie anche ai fermacantini che vedi in alto appena prima della paletta... giudizio personale? Amo le semiacustiche, ma non ho mai provato Ibanez di questo tipo... l'elettrica invece è una sicurezza e senza dubbio vale i soldi che costa.

Ma come al solito dipende come ti ci trovi tu e cosa vuoi suonare. Blues e jazz per la semiacustica (ma converrebbe forse orientarti su epiphone o addirittura gibson), rock e metal per l'elettrica (che comunque mi sembra più versatile).

Questo era il mio umile parere, spero ti possa essere utile e non temere... ne arriveranno molti altri a breve!
Ultima modifica di Mauro80 su , modificato 1 volte in totale.

Mauro80

Messaggiodi Infinity

Io ti consiglierei la Rg, sono delle kitarre con ottimo rapporto qualità prezzo, per quanto riguarda la semi acustica invece, non ti so dire niente non avendola mai provata...

Infinity

Messaggiodi pziko snake

in effetti dovrei prendere l'elettrica... perché in ogni caso mi sto già prendendo l'acustica...

sai xke... quella stessa chitarra semiacustica, l'ho vista al mio prof (forse non la stessa fascia, ma pur sempre stesso stile, e sempre ibanez), e dalle foto sembra una cagata, ma dal vivo è veramente qualcosa di spettacolare..

Allora opterò per la rg... sempre su quella fascia (350-400€) c'è qualcosa di meglio rispetto alla rg? mi piace trp lo stile a denti di squalo... ma comunque cerco lo stesso una chitarra che fa musica... e non una cagata qualsiasi!

cmq velocissimi nel rispondere, mi fa piacere questo :)

pziko snake

Messaggiodi Mauro80

PS datti anche un'occhiata a questo bel topic inserito dalla nostra beniamina SoundOfDreams, la mod più affascinante e inaccessibile della rete!!!

(andava bene la presentazione Lù?) :)

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2286

Magari trovi qualcosa che fa al caso tuo...

Mauro80

Messaggiodi pziko snake

ho già controllato... ma di solito.. + costano meglio sono?

comunque andrò x la combinazione CLASSICA + ELETTRICA... vediamo se c'è qualke folle disposto a prendersi la mia "chitarra"... :)

:P Rock Fever :P
pziko snake

Messaggiodi pziko snake

ok, gentilissimo.

il tempo ke mi arriva lo stipendio a fine mese e mi compro la ibanez :) grazie!

pziko snake

Messaggiodi Guit'EmAll

Benvenuto Pziko Snake...

Scommetto che il tuo Insegnante suona Blues e Jazz.
Tra chitarra elettrica e chitarra semiacustica io sceglierei una chitarra elettrica, ad esempio quella che tu avevi messo come possibile scelta, perchè è molto più versatile (puoi fare bene diversi generi).

L'ideale sarebbe avere chitarra classica, chitarra elettro-acustica e chitarra elettrica. Io fossi in te acquisterei sia la chitarra elettro-acustica che la chitarra elettrica. Il motivo è semplice: con la prima puoi eseguire anche brani scritti per chitarra classica (scollegandola dall'amplificatore), e con la seconda puoi eseguire pezzi Blues e Jazz come se tu avessi scelto la chitarra semiacustica (basta utilizzare pedali e pedaliere che danno sonorità tipiche di questi generi). Chitarra elettro-acustica e chitarra elettrica sono entrambe essenziali per potere suonare di tutto.

Guit'EmAll

Messaggiodi pziko snake

guarda, se avessi avuto i soldi, le avrei già comprate entrambe da tempo :)

comunque ho un ultimo dubbio... che differenze ci sono tra classiche e acustiche?

pziko snake

Messaggiodi Guit'EmAll

Infatti, non ti ho detto di comprarle nello stesso periodo.....puoi comprarle a distanza di anni.....se la passione per la musica chitarristica è forte e duratura, ti accorgerai da te che hai bisogno di entrambe (ne sò qualcosa purtroppo..... :( ).

La chitarra classica dà un suono più morbido, più dolce, più cupo, perchè ha tre corde di nylon, e tre corde di seta o di nylon rivestite di metallo. La chitarra classica credo che abbia una cassa armonica con dimensioni standard. Il manico della chitarra classica è più largo.

La chitarra acustica (detta anche chitarra "folk") dà suoni molto più brillanti e vivaci, meno "plasticosi", dal momento che tutte le corde sono di metallo. La cassa armonica ha forme e dimensioni che possono variare. Il manico della chitarra acustica è più stretto.

Io comunque ti suggerisco, se non sei già in possesso di una chitarra acustica, di scegliere una chitarra elettro-acustica: è come la chitarra acustica (quindi il suono sfrutta la risonanza della cassa), ma in più puoi collegare (se lo vuoi) la chitarra ad un amplificatore (sfruttando amplificazione e modificazione del segnale di uscita).

Guit'EmAll

Messaggiodi pziko snake

cavolo, meglio di una enciclopedia!!!

comunque ho deciso, per l'elettrica ho preso in considerazione questi 2 modelli:

IBANEZ RG350EXZ, e la stupenda IBANEZ SA160FM-TGB

come acustica invece ora ho l'intenzione di prendermi una semplice acustica IBANEZ V 50 Pack.

col mio budget questo è quello che mi posso permettere :D

grazie x le vostre delucidazioni, mi avete skiarito totalmente le idee! unica pecca è ke nel mio paese non ci sono negozi di musica, e quelli più vicini sono in città... e quando vado in città solo dio può aiutarmi a trovare un posto dove parcheggiare :D.

Comunque penso domani faccio un salto in centro, e provo queste chitarre...poi le compro su amazon... entro 1 settimana vi posto le foto con i miei futuri acquisti :D

pziko snake

Messaggiodi pziko snake

scusate se rompo... ma mi sapreste indicare le chit. elettriche a 24 tasti che posso permettermi con un budget di 300-430€? (oltre alle rg350ex).

pziko snake

Messaggiodi Guit'EmAll

A quel prezzo io prenderei il modello successivo Rgx370 Black Ibanez
o se no il modello RgX420 Black Ibanez -----> http://amzn.to/2hjuSsW

Guit'EmAll

Messaggiodi pziko snake

ultima cosuccia... ormai so diventato una rottura :)

epiphone les paul standard plus

mi piacciono moltissimo, ma l'unico ostacolo diciamo che sono i 22 tasti...

per questo vi chiedo se per suonare tutto, abbia bisogno della 24 tasti!

la les paul sembra un pezzo uscito fresco fresco da una liuteria, mentre la rg370dxz sembra costruita in serie...

quindi, ultima domanda, GIURO, la lespaul o la rg370??

faccio così perché guardate, ho 18 anni, l'investimento lo sto facendo io con i soldi che mi sono guadagnato lavorando part-time, e quindi se voglio comprare uno strumento, voglio essere sicuro di quello che compro!

Poi sfortunatamente non ci sono negozi nei miei dintorni, e oggi andavo a fare un'altro salto in centro per "provare" le poche chitarre che hanno disponibili... una tristezza assoluta!

Io la chitarra la voglio ordinare via internet (d'altronde è settimane che cerco in internet, vedi mio post :)), però poi ho paura che la chitarra non faccia x me, ma sfortunatamente non ho possibilità di provarle. Bella situazione vero? bah... cmq grazie!

pziko snake

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche