Opinioni sulla canzone del sole

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi wladdo75

Morak ha scritto:
Meridionale ha scritto:e poi se tante canzoni non le conosco perchè non le passano alla radio oppure non sono più un accanito di musica (ascoltavo ogni tanto ma ormai sempre meno spesso) io che ci posso fare????????????

Beh.. tecnicamente potresti cercartele ed ascoltarle in modo da dare un commento che sia più articolato di "sò canzoni vecchie"!

E poi come tu stesso hai ricordato: ognuno ha i suoi gusti, quindi innanzitutto bisognerebbe evitare di dire che una cosa è "brutta" o "bella" a priori (tanto più se, come tu stesso hai ammesso, non si è degli esperti), in secondo luogo esulando un momento dalla Canzone del Sole in se io sono dell'idea che per determinate canzoni, che ci piacciano o meno, bisognerebbe portare un minimo di rispetto perchè comunque sono dei capisaldi nella storia della musica.. della serie: Se a così tanta gente e per così tanto tempo è rimasta impressa quella canzone/musica etc etc forse un motivo c'è! E bisognerebbe soffermarsi anche a pensare su cosa è stato creato DOPO sulle basi di quei pezzi!

(si qui lo sò che non si parla della Canzone del Sole ma era per spiegare meglio il mio punto di vista).

Per il resto mi scuso con te Meridionale se sono stato troppo aggressivo prima :shock: (sarà perchè la stò provando ora e quindi quando ne sento parlare male divento nervoso... :idea: ).

Grande Morak ti straquoto!!!! :shock:
La risposta che hai dato mi è piaciuta tantissimo. :wink:

In più aggiungo una cosa....ovviamente tutti sapete usare internet
per fare della veloci ricerche, ma se vi dico che nel 1982 ( quindi parlo di preistoria vero Meridionale? :lol: )
Vasco Rossi
a Sanremo si classificò ULTIMO :twisted: con
la canzone "Vado al massimo"( che tutti cantiamo ancora oggi ).....vi ricordate la canzone che vinse quel Sanremo???? :? io no, me la sono dovuta andare a cercare su Wikipedia....-------------> http://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_(1982)

Ciao nèè.......... :)

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi rufus89

stargirl ha scritto:a me sinceramente non mi ha stancato per nulla..cioè spieghiamoci..se la si canta 10 volte nella stessa serata e subito dopo albachiara, gli anni e certe notti (mi sembra che la scaletta è questa) un pò si...ma in fondo è sempre una canzone di battisti..ed è stupendaaa :)

giustissimo stargirl!

wladdo75 ha scritto:In più aggiungo una cosa....ovviamente tutti sapete usare internet
per fare della veloci ricerche, ma se vi dico che nel 1982 ( quindi parlo di preistoria vero Meridionale? :lol: )
Vasco Rossi
a Sanremo si classificò ULTIMO :twisted: con
la canzone "Vado al massimo"( che tutti cantiamo ancora oggi ).....vi ricordate la canzone che vinse quel Sanremo???? :? io no, me la sono dovuta andare a cercare su Wikipedia....-------------> http://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_(1982)

Ciao nèè.......... :) [/b]

wladdo infatti che san remo di m***a che è stato! ho visto su wikipedia, e "una rosa blu" di zarrillo neanche si è classificata! bah...

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi wladdo75

Rufus:
wladdo infatti che san remo di m***a che è stato! ho visto su wikipedia, e "una rosa blu" di zarrillo neanche si è classificata! bah...

Esattissimo RUF :wink: .....ma ti rendi conto di che sacrilegi si fanno
a volte in Italia???

Una Rosa blu di Michele Zarrillo, credo sia una delle più belle canzoni d'amore in assoluto....eppure non si classificò nemmeno :?:

Assurdo.....

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi laurami

E poi se a tutt'oggi Lucio Battisti è considerato un grandissimo della musica italiana ci sarà un motivo, no?!

Si può pure accettare che qualche sua canzone può non piacere ma non che i suoi lavori siano tacciati come "roba antica" in senso negativo.

laurami

Messaggiodi Guit'EmAll

E' una canzone bellissima e fuori "dal tempo".

La ritmica è "forte" (è scandita molto bene), e il testo racconta il passaggio di ognuno di noi dalla minore alla maggiore età, dall'età dell'innocenza a quella delle prime esperienze sentimentali.

- BATTISTI FOREVER -

Guit'EmAll

Messaggiodi Nenina

a me quella canzone non viene mai a noia!!!!!!!

Nenina

Messaggiodi andrea_funguitar90

Raga permettete...io ho 16 anni ; ma non mi stancherei mai di ascoltare un pezzo come " hasta siempre comandante" o " knocking on heaven's door"(tanto per far vedere che non sono un " terrone" :) )
...stesso vale per la canzone del sole...sono quelle canzoni semplici, forse banali nella successione di accordi ( che poi chi cavolo ve lo dice, la canzone del sole ritmicamente se fatta bene non è un granchè facile..) ma che rimangono nel tempo per varie componenti: in alcuni casi ( come la canzone del sole) a causa di una struttura melodica e ritmica che consente una facile memorizzazione e/o anche perchè il testo così semplice nei temi da essere quasi banale..( fateci caso la parte che rimane più impressa sono le prime 2 strofe e il rit. mentre alzi la mano che si ricordi la parte che fa " il sole quando sorge..." chi? 8) ), questo per la canzone del sole. Naturalmente per Hasta siempre la questione è diversa ( la si canta più per altro perchè celebra le imprese del " Che " anche se secondo me ritmicamente non è male..) come per " knocking..." in quel caso o è legato al film ( per i più vecchietti :wink: ) oppure a un ritornello che colpisce per la bellezza e l'essenzialità ( e anche su dylan, ribadisco che se la si suona decentemente e rispettando la ritmica originale non è tanto un pezzo da principianti, basti pensare solo all'alto livello espressivo che mette il grande bob. Volendo fare un analisi quasi antropologica ( va bè ora esagero) si potrebbe dire che pezzi come questi e affini non diventano mai antichi anzi rimangono " evergreen" ( sempreverdi per i non anglofoni, ndr) per varie condizioni.
La prima può essere il trattare temi umani e comuni come l'amore, la speranza di pace, la vita quotidiana ma con una grande sensibilità o cogliendone aspetti poco considerati ( nel caso della canzone del sole la vicenda di questa ragazza che è diventata donna attraverso la perdita dell'innocenza , politically correct per non dire " verginità :shock:, trattando un tema comune ma con un un estetica delicata e un linguaggio quasi poetico; stessa cosa in dylan dove la pace viene presa in una posa inaspettata ( la pace per i due ex-banditi pat garret e billy the kid può essere sola la morte vista come " estrema" consolazione) e resa poetica da immagini forti e desuete come il " bussare" alle porte del paradiso.
In altri casi può trattare di temi al limite dell'umano o comunque poco consueti come la guerra e l'eroismo, ad esempio in " hasta siempre" l'eroismo di guevara è reso quasi mitico, un "epos" tra realtà e mito stupendamente folcoristico e poetico senza però contraddirsi, da immagini reali e fantastiche come " la nebbia tagliata dalla luce del sorriso" o la marcia dell'intera Cuba che segue il " Che". Discorso simile ma non del tutto nel caso della "guerra di piero" dove un immagine semplice e tragica ( un ragazzo che va alla guerra) è resa immortale da retoriche come " il vento ti sputa in faccia la neve" o il fanta-dialogo con la sua ragazza lontana " ninetta mia, morire..".Mai a mio giudizio vi era stato in questa canzone un compendio di temi come l'amore, la guerra e l'eroismo ( solo che nel caso di piero, l'eroismo è non sparare e accettare la morte cosa che lo rende un erosimo meno palpabile che si appella al cuore sconfitto e non alla forza e al coraggio vincente, come era stato nel caso di hasta siempre. Altre volte (penso alla "locomotiva") la canzone ha successo perchè " figlia" del suo tempo e rispecchiabile in un'atmosfera particolare ( ad esempio la locomotiva diventa la vera e propria colonna sonora degli anni 60-70 perchè abbraccia un tema , quello della lotta di classe e dell' ingiustizia sociale particolarmente sentito all'epoca) mentre adesso guccini finrebbe probabilmente in prigione per apologia di terrorismo (!! ammetto la provocazione 8) ); dico questo sulla locomotiva tralasciando altri aspetti ( poetico e evocativo ad esempio) perchè il discorso sarebbe poi troppo lungo. Naturalmente anche la musica ha la sua parte e così per la guerra di piero troviamo quella ritmica in 6/8 con bassi altanelanti che da il giusto sfondo malinconico, in battisti invece il 4/4 con una ritmica allegra e un groove particolarmente pronunciato danno invece l'idea dell'intensità emotiva e da qui si potrebbe continuare all'infinito ( per citare infine l'uh-uh di " knocking..." che da l'idea quasi del raggiungimente della pace interiore). Queste sono solo alcune delle condizioni; in pratica la parola chiave è originalità o con eccellenza. Appare evidente ciò se si considerano pezzi come quelli degli zero assoluto che seppur " giovanili", ritmicamente intriganti mancano di originalità nei temi e negli aspetti trattati ( non ce l'ho con loro, è solo un esempio :roll: ). quindi per me non esistono pezzi antichi bensì canzoni che per vari aspetti rimangono mentre altre vanno via. certamente a volte lo si deve anche alla fortuna ( chi si ricorda di " chitarra romana" di claudio villa eppure è un pezzo splendio!!).

N.b. forse ho scritto una poltiglia incoerente piena di .... ca**i vostri.. :) notte belli :P

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

Messaggiodi Zarty

wow, mi hai lasciato senza parole... ;-)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Noel Gallagher

gran tirata :wink:

And after all you're my wonderwall
Noel Gallagher

Località: Terzo ponte a sinistra, sotto i giornali..(bologna)

Messaggiodi Morak

Sono commosso.... :( Era quello che ho provato a dire qualche post fà ma tu sei riuscito ad esprimerlo al meglio...... è bell osentire che c'è ancora gente che la pensa come te!

Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak

Messaggiodi andrea_funguitar90

Morak ha scritto:Sono commosso.... :( Era quello che ho provato a dire qualche post fà ma tu sei riuscito ad esprimerlo al meglio...... è bell osentire che c'è ancora gente che la pensa come te!

grazie.. :wink:

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

Precedente

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band