Ieri sera stavo guardando su rai3 un programma intitolato "percorsi", che parlava dei teen-ager di oggi e del loro rapporto con i coetanei. E' emerso come la violenza gratuita e l'esclusione sociale siano fenomeni considerati assolutamente normali e il più delle volte attesi.
Nel corso dell'ultimo anno scolastico abbiamo assistito a una serie di episodi che neanche commento e che hanno offerto parecchi spunti di discussione.
Io ho la fortuna di frequentare per lavoro persone di ogni età ed estrazione sociale, ma alla fine del programma mi sono accorto che, nonostante essendo solo di pochi anni più grande, conosco poco l'attuale mondo dei teen-ager, e sento che mi sto perdendo qualcosa.
:o :o :o
Dato che molti utenti del forum rientrano in questa fascia di età (scuole superiori per intenderci), volevo chiedere proprio a voi di descriverci questo mondo: prima di tutto la vostra storia, chi siete, come vi ponete nei confronti dei vostri compagni, ecc. E poi vi chiedo anche una panoramica su come pensate sia il vostro mondo: cosa si può migliorare, cosa possono fare gli "adulti" per voi, e come vedete la vostra futura vita di adulti (che arriverà prima del previsto, fidatevi). E infine come vi ponete nei confronti della violenza (aspetto comunque innato nell'essere umano) e degli avvenimenti eclatanti che hanno segnato l'ulitmo anno scolastico.
Vediamo cosa salta fuori... mi raccomando niente frasi tipo "sono tutti dei truzzi" ecc, argomentate un minimo ok? :wink:
