Capire la tonalità dei giri armonici e di gruppi di accordi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Douglas

Cari amici di Chitarra da spiaggia,
questo è il mio primo post su questo forum ma prevedo di sommergervi molto presto con varie richieste d'aiuto…
suono la chitarra da un po' di tempo (senza prendere lezioni) e mi capita spesso di trovare dei giri di accordi sui quali vorrei scrivere canzoni ma non riesco poi a capire a che tonalità far riferimento… (che vergogna!)
Il caso di oggi è SI FA# MI FA#.
Che tonalità è? SI?

Secondo voi questo libro potrebbe essermi utile? http://amzn.to/2d3p7Th
lo conoscete?

Grazie mille a chiunque mi voglia dare una risposta! :shock:

Douglas

Messaggiodi darionescu

Io conosco una canzone su questi accordi e credo che la tonalità sia SI come dici tu, ma come si diceva in un post che ora non ricordo dove sia, la tonalità è molto più complessa di quanto sembri ed è un concetto difficile da capire e una regola difficile da applicare. Magari qualcuno più esperto di me sa spiegarti qualcosa in più! ;)

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Douglas

Ok grazie! Ho ricevuto la prima risposta appena 5 minuti dopo aver postato… wow!
Per curiosità, che canzone è quella che conosci su questi accordi?

Douglas

Messaggiodi darionescu

Cirano di Guccini! Su questo giro c'è anche La Canzone del Sole di Battisti (tonalità originale LA). ;)

darionescu

Messaggiodi Mauro80

Ehm... so' tropp 'gnurant... :oops:

Passo.

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Douglas, benvenuto.

Se vuoi comporre devi per forza studiare seriamente Armonia Musicale perchè ci sono regole precise.

Se vuoi usare solo gli accordi di "B", "F#" e "E", la canzone è in Tonalità di "B" oppure in Tonalità di "G#m" = "Abm".

Spiegarti come ci sono arrivato non è affatto semplice, ti avviso.

L'accordo di "B" può essere il I° grado della Scala Maggiore di "B", oppure il IV° grado della Scala Maggiore di "F#", oppure il V° grado della Scala Maggiore di "E".

L'accordo di "F#" può essere il I° grado della Scala Maggiore di "F#", oppure il IV° grado della Scala Maggiore di "C#", oppure il V° grado della Scala Maggiore di "B".

L'accordo di "E" può essere il I° grado della Scala Maggiore di "E", oppure il IV° grado della Scala Maggiore di "B", oppure il V° grado della Scala Maggiore di "A".

L'accordo di "B" può essere il bIII° grado della Scala Minore Naturale di "Ab"(="G#"), oppure il bVI° grado della Scala Minore Naturale di "Eb" (="D#"), oppure il bVII° grado della Scala Minore Naturale di "Db" (="C#").

L'accordo di "F#" può essere il bIII° grado della Scala Minore Naturale di "Eb" (="D#"), oppure il bVI° grado della Scala Minore Naturale di "Bb" (="A#"), oppure il bVII° grado della Scala Minore Naturale di "Ab" (="G#").

L'accordo di "E" può essere il bIII° grado della Scala Minore Naturale di "Db" (="C#"), oppure il bVI° grado della Scala Minore Naturale di "Ab" (="G#"), oppure il bVII° grado della Scala Minore Naturale di "Gb" (="F#").

Siccome la Scala che origina gli accordi da te scelti (accordo di "B", accordo di "F#", accordo di "E") deve per forza contenerli tutti, le uniche due Scale possibili sono la Scala Maggiore di "B" e la Scala Minore Naturale di "Ab" (="G#") che non a caso sono tra loro relative.

Ma ripeto: per "comporre" bisogna prima padroneggiare certe regole. E' come a calcio.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Henryx

Mi tocca smentirti Guit.
Quello che dici è vero se vuoi comporre musica classica o un jazz tonale, con tutti i crismi, note da evitare, cadenze da evitare, giri armonici rigorosi, sostituzioni armoniche di varia natura, ecc.

Se vuoi comporre cose alla Soundgarden o punk non serve che studi un bel niente, anzi!! Se vuoi comporre modale è altrettanto questione di orecchio ed esperienza.

Tuttavia certamente sapere la teoria non ha mai fatto male a nessuno! :wink:

PS: la sequenza è SI - FA# - MI - FA# giusto? Tutti maggiori? Bicordi di quinta? Consideriamo il caso che siano tutti maggiori.
La scala di SI maggiore è: SI - DO# - RE# - MI - FA# - SOL# - LA#
Esaminiamo le triadi:
SI: SI - RE# - FA#
FA#: FA# - LA# - DO#
MI: MI - SOL# - SI
Come puoi ben vedere tutte le triadi sono ottenute dall'armonizzazione della scala. Questo è facile capirlo anche asimando soltanto la scala in quanto i tuoi gradi sono I maggiore - V dominante - IV maggiore
Quindi se FA# lo intendi come triadi di dominante, sei a posto.
Ultima modifica di Henryx su , modificato 1 volte in totale.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi darionescu

Henryx quello che dici vale anche per la musica leggera?

darionescu

Messaggiodi Henryx

darionescu ha scritto:Henryx quello che dici vale anche per la musica leggera?

A volte capita che certi giri siano completamente "sbagliati" dal punto di vista armonico.
Tuttavia essendo la musica leggera, o il pop in generale molto tradizionalista, molto legato alla diatonicità, e soprattutto a suoni non dissonanti, le regole dell'armonia classica e moderna possono aiutare molto ad evitare arrangiamenti che stridono con questi presupposti.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi =Arma=

Henryx ha scritto:Mi tocca smentirti Guit.
Quello che dici è vero se vuoi comporre musica classica o un jazz tonale, con tutti i crismi, note da evitare, cadenze da evitare, giri armonici rigorosi, sostituzioni armoniche di varia natura, ecc.

Se vuoi comporre cose alla Soundgarden o punk non serve che studi un bel niente, anzi!! Se vuoi comporre modale è altrettanto questione di orecchio ed esperienza.

per la mia ignoranza...che vuol dire comporre modale? :?

=Arma=

Messaggiodi Henryx

E' un po' complicato spiegarlo in poco spazio.
Tu considera il un giro di Do. Ecco quello non è modale è tonale. Questo perchè il centro tonale del giro è appunto il Do, e la sequenza degli accordi seguono delle cadenze ben precise che portano a risolvere il tutto sul primo grado della scala da cui sono ricavati tutti gli accordi del giro.
Bene, nella composizione modale invece non si segue un giro tonale preciso, anzi spesso non ci sono cadenze dirette e la sequenza degli accordi può essere scritta anche in base all'effetto dell'accostamento con l'accordo precedente. Il che vuol dire che non esiste un centro tonale della progressione, bensì ogni accordo o sequenza di accordi è un centro tonale a se stante. Questo determina delle modulazioni, che possono avvenire ad ogni accordo ogni tot accordi. Anche qui ci sono delle linee guida che aiutano e delle regole che possono indirizzare la composizione, ma non sono prescrittive ne rigide.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi =Arma=

quali sono queste linee guida? :?

=Arma=

Messaggiodi Henryx

Le regole dell'armonia moderna, per il modale appunto.
Seguire scale modali, armonia quartale, superimposizioni, minorizzazioni, modulazioni di regione, ecc.

Un giorno farò un bel post sull'argomento, quando non sarò stanco come ora!! :wink:

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi =Arma=

Henryx ha scritto:Le regole dell'armonia moderna, per il modale appunto.
Seguire scale modali, armonia quartale, superimposizioni, minorizzazioni, modulazioni di regione, ecc.

uddio :o
fino alle scale modali ci arrivo...ma il resto...cos'è? :o

=Arma=

Messaggiodi Henryx

Eheheh!
Sarebbe troppo bello riuscire a spiegartele in un attimo. ihih

In SHRED we TRUST
Henryx

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra