FENDER AMERICAN STANDARD STRATOCASTER - Consiglio

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

FENDER AMERICAN STANDARD STRATOCASTER - Consiglio

Messaggiodi stardust

Il mio negoziante ha una fender stratocaster american standard con kit
EMG - SL 20 - Steve Lukather - La chitarra e' usata ma non ha nemmeno un graffio, vuole 800 euro.... l'unica cosa che ho notato e' che la manapolina del volume balla un pelo...il negoziante vanta molto i pikup...voi cosa dite? a me sembra un po tanto per una chitarra usata..

Never la tua che modello e'?

premetto che mi piace molto fare accordi/assoli tipo guns...ma quel catorcio di chitarra che ho ora frigge troppo e voglio fare il gran passo..

La mia perplessità deriva dal fatto che nuova mi pare costi 750 euro + set di pikup 300 euro...

quanto posso tentare di scendere?

Attendo Vs. sommo consiglio :)

premetto che sono disposto a spendere attorno ai 1000euro anche qualcosina di piu'... qualche apparecchietto adatto al mio genere? :)

Ciauuu

stardust

Messaggiodi stardust

no mi sa che ho detto na cavolata guardando in giro per i siti mi pare costi piu' di 750 euro...magari domani faccio qualche foto e ve le posto cosi' capite meglio di che si tratta...cmq il negoziante mi ha detto american standard...750 euro mi pare costi quella dell'anniversario...

sto andando in confusione qualcuno mi aiuti :cry:

stardust

Messaggiodi wladdo75

stardust
sto andando in confusione qualcuno mi aiuti

Io sinceramente consigliarti non saprei, però mi hai incuriosito e sono andato a verificare alcuni prezzi...azz hai ragione, in media il prezzo è di 800 euro piu i famosi 300/350 di pickup...quindi credo che stia a te valutare se quella del negozio è un affare....ad ogni modo, fai come faccio sempre io, ora ti spiego:
Ho un negozio di fiducia (che nn è mai un male) e quando entro gli dico
"ciao Claudio, bella sta Fender, la posso provare???" :wink:

Fai cosi fidati, provala, arpeggiala, :P strapazzala e se ti convince la compri...smanetta con le manopoline da "0" a "10" e senti se friggono o fanno rumori strani, controlla il manico che non sia come il GOLDEN GATE di San Francisco....
Oltre non so che dirti se non un grande....AUGURIIIIIIIIIII

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Re: FENDER AMERICAN STANDARD STRATOCASTER - Consiglio

Messaggiodi Never

stardust ha scritto:Il mio negoziante ha una fender stratocaster american standard con kit
EMG - SL 20 - Steve Lukather - La chitarra e' usata ma non ha nemmeno un graffio, vuole 800 euro.... l'unica cosa che ho notato e' che la manapolina del volume balla un pelo...il negoziante vanta molto i pikup...voi cosa dite? a me sembra un po tanto per una chitarra usata..

Never la tua che modello e'?

premetto che mi piace molto fare accordi/assoli tipo guns...ma quel catorcio di chitarra che ho ora frigge troppo e voglio fare il gran passo..

La mia perplessità deriva dal fatto che nuova mi pare costi 750 euro + set di pikup 300 euro...

quanto posso tentare di scendere?

Attendo Vs. sommo consiglio :)

premetto che sono disposto a spendere attorno ai 1000euro anche qualcosina di piu'... qualche apparecchietto adatto al mio genere? :)

Ciauuu

Prima valuta due cose...

se frigge e l'action in generale (eventualemnte chiedi un settaggio gratuito di tutta la chitarra compreso il cambio delle corde...)

e l'anno di fabbricazione della fender... considera che nel 92 la mia la pagai 1.200.000 lire...

per i lukater... niente da dire sono eccezionali... magari prova a portare il tuo ampli e chiedi di poterla provare con quello... in modo tale che poi tu non abbia sorprese... per quella cifra ti deve dare anche la custodia rigida, la tracolla, un set di corde... dei plettri... tutto insomma... diciamo che non è regalata... ma il settaggio per i pick up di solito costa tra i 50 e 80 euro... quindi non è un'esagerazione... alla fine mi sa che è il suo prezzo...

valuta anche il manico... è in acero?? abbassa il prezzo... è in palissandro (come credo...) bhè c'è poco da fare...

ricordati però che con 800 euro ti prendi un'ibanez nuova...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi stardust

Never ha scritto:ricordati però che con 800 euro ti prendi un'ibanez nuova...

Infatti... ma visti i post che ho letto sull'argomento mi e' sembrato di capire che sono due strumenti(ibanez/fender)totalmenti diversi...

quale sarebbe meglio per il mio genere musicale?..

se poi sapreste farmi anche un piccolo confronto tra le due con pregi e difetti sarebbe il massimo :)

Grazie :x

Ciaoooooooo

stardust

Messaggiodi Never

stardust ha scritto:
Never ha scritto:ricordati però che con 800 euro ti prendi un'ibanez nuova...

Infatti... ma visti i post che ho letto sull'argomento mi e' sembrato di capire che sono due strumenti(ibanez/fender)totalmenti diversi...

quale sarebbe meglio per il mio genere musicale?..

se poi sapreste farmi anche un piccolo confronto tra le due con pregi e difetti sarebbe il massimo :)

Grazie :x

Ciaoooooooo

ho appena postato un articolo con tutte le marche delle chitarre... dagli un occhio... che anche lui vuole la sua parte.... :lol:

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never

Messaggiodi stardust

interessante il sito della Molinelli...ma non ci sono i prezzi.. almeno io non li vedo :?

cmq potresti darmi un paio di dritte su fender e ibanez ? :shock:

Ciaooo

stardust

Messaggiodi stardust

FENDER !! o IBANEZ!! .... questo e' il dilemma :twisted:

stardust

Messaggiodi stardust

Qualcuno ha mai avuto occasione di provare questa?

IBANEZ JEM 555 Steve Vai Black

Caratteristiche
2 pickup humbucker + 1 single coil DiMarzio Evolution
hardware cosmo black
corpo in tiglio
tastiera in palissandro 24 tasti con intarsi albero della vita e punto in madreperla
manico JEM
ponte Edge Pro II
battipenna perlato

stardust

Messaggiodi Never

io riassumerei il tutto in questo modo...

partiamo dal presupposto che la tua fender sia già modificata è quindi non originale... il che la rende comunque "unica"...

quella standard non è qualitativamente all'altezza delle aspettative...

oggi come oggi le fender sono spompe... i materiali non sono più "speciali" ed il mercato di queste chitarre si è spostato sulle chitarre customizzate...

che io sappia l'unica chitarra anche tra quelle firmate che rispecchia l'originale è quella di eric johnson... per le altre so che i chitarristi fanno mille modifiche e cambiamenti...

certo... se guardi quanta gente suona le fender ti rendi conto di come siano universalmente conosciute e riconosciute per il valore che hanno avuto nella storia... ma poi proprio di storia si tratta... quelle attuali hanno un costo che non corrisponde alla qualità del prodotto e non sono io a dirlo ma tutti i chitarristi che hanno avuto modo di provare una chitarra oggi rispetto a quelle di un tempo...

quindi se prendi una fender oggi... metti in conto di cambiarle almeno i pick up... e nel tuo caso ci siamo....

poi non voglio parlare del fascino che questo strumento sprigiona... ma non è uno strumento facile... non perdona...
occorre avere molto tocco, molto feeling e bravura... vedi clapton e gilmur... loro sono la vera anima della fender...
poi c'è hendrix...
già malmsteen ha una chitarra tutta sua ed una strumentazione particolare che gli da il suo suono... stessa cosa per eric johnson....

poi gli attacchi un bel marshallone ma devi alzare il volume per far saturare le valvole ed allora ottieni il suono fender... che il più bello del mondo...

cosa devi avere?? spazio per suonare ad alti volumi....

Ibanez...

è una chitarra moderna... quindi non ha una sonorità sviluppata nei secoli dei secoli....
il suo suono lo costrusci con l'effettistica e gli ampli che gli abbini...
ma sono chitarre veloci... per correre... con poco carattere però...
Le ibanez sono fredde, impersonali, il suono lo devi creare tu da zero...
ma sono chitarre abbastanza versatili, dei muli da combattimento e facili da suonare...
quella di vai...?? scordati il suo suono ha dietro un muro di effetti tra cui l'eventide da 8.000 euro....
quella di satriani? bellissima... ma sei stariani?? naturalemnte scherzo...

io oggi se dovessi scegliere prenderei l'ibanez... semplicemente perchè non ho l'humb sulla fender e mi piace molto di più un suono cattivo che non l'acuto un pò spento della fender (...non ho cambiato pick up...molto probabilemnte evrei una chittarra 1000 volte più bella se lo facessi...)

Never

Messaggiodi Guit'EmAll

Se posso dire la mia
suggerirei senza neanche penarci due volte Ibanez altro che Fender...
Però in questo modo:

2 humbucker posizionati vicino al ponte;
doppio pick-up centrale;
2 humbucker posizionati vicino al manico.

Hai una POTENZA DI SUONO SPAVENTOSA anche con "mezzo Watt" di amplificatore.....

Colgo l'occasione per invitare, chi se lo può permettere (IO NO, PURTROPPO, ALMENO PER ORA....) ad acquistare la pedaliera multieffetto GT-8 BOSS COSM ROLAND che c'è già da un bel pò..... è l'ultimo processore per chitarra della BOSS..... FA DELLE COMBINAZIONI E MODULAZIONI SONORE MAI SENTITE PRIMA (NEL VERO SENSO DELLA PAROLA)...... ROBA DA RIMANERCI....... Dalle mie parti costa sulle 450 euro.....

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

Ma dipende cosa vuoi farci.. io un ibanez nn la prenderei mai e poi mai.. ho un odio nei suoi confornti avendola provata.. nn mi piace il suono.. è l'ultima che comprerei.

SoundOfDreams

Messaggiodi Never

Guit'EmAll ha scritto: 2 humbucker posizionati vicino al ponte;
doppio pick-up centrale;
2 humbucker posizionati vicino al manico.

mi fai un esempio di chitarra con questa conformazione...? se riesci posta anche un link... :lol:

non ho mai visto una chitarra con 4 humucker ed un doppio single al centro.... eheheheh

mi sa che c'è qualcosa che non va!!!

Never

Messaggiodi stardust

sono entrato nel tunnel dell'indecisione...che si l'ibanez non posso nemmeno provarla perche e' da ordinare... mannaggia :twisted:

stardust

Messaggiodi stardust

ok l'ho provata.... allora il feeling col manico e' stato subito buono e la chitarra suana anche molto bene....ma gia' verso il 16' tasto le prime corde toccano contro i tasti successivi....quindi sembrava avesse un ottima action ma alla fine le corde saranno da alzare....

secondo me e' stata toccata un po troppo....

e' sceso a 750 euro con fodera rigida originale fender...

ma non penso proprio di prenderla...mi butto sul nuovo che vado sul sicuro...

sicuramente Ibanez Steve Vai

Grazie a tutti per i consigli... :!:

stardust

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche