errori da autodidatta

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi andrechallant

wladdo75 ha scritto:Lo sai vero di essere pazzo????? :lol: :lol: :lol:

ma nuuu dai... solo perche' non sapevo come fargli i complimenti alle 5 del mattino dopo una nottata insonne? grande henryx!!!!

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi =Arma=

Henryx ha scritto:Grazie, troppo gentili.
Beh Arma, dipende di dove sei, eheh! ;)
Ma sono sicuro che dalle tue parti trovi maestri in gamba sicuramente.

brescia :)
tu di udine mi pare :?

comunque per me uno degli errori + grandi da autodidatti è non avere sempre un vero e proprio percorso logico da seguire e perdere certi concetti chiave (soprattutto sugli intervalli, sull'armonia) che portano a grosse grosse lacune...per questo voglio andare a lezione il prima possibile :P

=Arma=

Messaggiodi kryhouseaddicted

secondo me il gomito...io ad esempio tendo a tenerlo troppo attaccato al busto...

kryhouseaddicted

Messaggiodi SoundOfDreams

kryhouseaddicted ha scritto:secondo me il gomito...io ad esempio tendo a tenerlo troppo attaccato al busto...
già.. il mio maestro me lo elencò fra gli errori degli autodidatti.. per fortuna nn ho mai avuto questo problema.. ma credo dipendi sopratutto dalla nostra posizione! Immagine

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Anche quello è vero, brave!

Inoltre sarebbe consigliabile un angolo di 90° dell'avanbraccio rispetto alla parte superiore.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

Secondo me il più grande errore che possa commettere un autodidatta non è di tecnica, ma di atteggiamento verso lo strumento:

ho conosciuto persone che come hanno preso in mano per la prima volta la chitarra pretendevano di suonare subito come Jimi Hendrix.......siccome poi si accorgevano di non riuscire a fare praticamente niente di niente, si arrabbiavano con se stessi, si sentivano salire un senso di frustrazione e impotenza, e dopo poco abbandonavano la chitarra.

E' la cosa più stupida che si possa fare. Bisogna puntare in alto, cercare di migliorarsi continuamente, ma non avere la presunzione di arrivare SUBITO E SENZA GROSSI SFORZI a risultati eccezionali.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi rix strummer

Guit'EmAll ha scritto:Secondo me il più grande errore che possa commettere un autodidatta non è di tecnica, ma di atteggiamento verso lo strumento:

ho conosciuto persone che come hanno preso in mano per la prima volta la chitarra pretendevano di suonare subito come Jimi Hendrix.......siccome poi si accorgevano di non riuscire a fare praticamente niente di niente, si arrabbiavano con se stessi, si sentivano salire un senso di frustrazione e impotenza, e dopo poco abbandonavano la chitarra.

E' la cosa più stupida che si possa fare. Bisogna puntare in alto, cercare di migliorarsi continuamente, ma non avere la presunzione di arrivare SUBITO E SENZA GROSSI SFORZI a risultati eccezionali.

:shock:

ecco questo è l'errore che ho fatto appena avevo iniziato a suonare ma piano piano stò capendo che ci vuole tempo e costanza anche se oggi ho provato a fare the trooper per la prima volta e gia pretendevo di riuscire a suonarla velocemente :)

rix strummer

Messaggiodi KERAPRO

Pensate che io, appena acquistata la chitarra, ho preso le TAB di "Use Your Illusion I" perche' volevo imparare a fare Don't cry....non sapevo manco come tenere in mano la chitarra.... :o

KERAPRO

Messaggiodi Larsen

A volte un errore di chi si avvicina da solo alla chitarra è la poca stima di sè. Alle prime difficoltà ci si tira indietro pensando le solite frasi "non sono tagliato", "non riuscirò mai" eccetera. Naturalmente sono tutte sciocchezze... in tutte le cose nella vita si riesce solo con la tenacia e la perseveranza.

A tal proposito cito il mitico detto di George McFly del film Ritorno al Futuro: "Se ti ci metti con impegno raggiungi qualsiasi risultato".

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi della89

io suono la chitarra dalle medie con il mio prof di musica(chitarra classica) che mi diceva di tenere il pollice bene dietro alla chitarra..io lo feci e ando' tt bene x un po..poi una volta finite le scuole medie ho cominciato a fare l'autodidatta cercando su libricini internet e balle varie..e un po x comodita'..e un po xke' faceva figo ho incominciato a tenere il pollice praticamente sopra il mi (volendo potevo anche usarlo x suonare... :idea: ..)..poi ho avuto un intervento alla mano sinistra ..e ora ho ripreso a suonare anche sotto la guida di un amico..(da dicembre con la chitarra acustica..)..ora...questa breve autobiografia serve a domandarvi una cosa...xke' se il pollice lo tengo sopra, la mano nn mi fa male?invece se cerco di metterlo "giusto" dietro al manico si?...e poi...dopo sta maledetta operazione se faccio una canzone ttt in barre arrivo alla fine della canzone che la mano mi fa un male cane..(mntre prima dell'operazione se nn mi ricordo male ce la facevo alla grande)..dove sbaglio?se volete posto le foto di come suono..se puo' servire ad iutarmi...

della89

Messaggiodi kenzo

Salve raga, cercando gli spartit di "Sognami" di biagio antonacci, sono incappato in questo forum davvero molto carino, ricco di consigli ecc ecc.

Ora io suono....suono?vabe strimpello...la chitarra da un po di anni, ma nn mi ci dedico ore e ore al giorno...il problema qual'è? è che ogni dannata volta che trovo una canzone piena zeppa di barre, chesso magari creep dei radiohead (se la conoscete saprete) mi viene un dannato dolore al muscolo tra pollice e indice, praticamente la mano si "deforma" quasi, dato che si indurisce e mi fa male, quasi crampi alle volte. All'inzio della mia carriera presi un paio di lezioni serie, poi feci tutto da autodidatta, quindi so come vanno messe le dita della mano destra. Ma è sempre il solito problema... alcuni miei amici dicono sia solo una questione di abitudine...sara speriamo che con l'arrivo dell'estate il tempo da passare sopra la chitarra e la voglia aumentino cosi da eliminare una volta per sempre sto problema

kenzo

Messaggiodi wladdo75

Ciao Kenzo, benvenuto!! :shock:
Il problema che descrivi tu lo capisco bene
perchè in questi giorni sto suonando ore e ore
(quelle disponibili ovviamente) in piedi, con la chitarra a
tracolla e non essendoci abituato, faccio una fatica assurda!! :oops:

Ora dopo un po mi ci sto abituando :!: ma ancora qualchè
dolorino mi rimane, soprattutto alla schiena :? (sto invecchiando)!!

Ciao e ricorda di presentarti agli altri nell'apposita sezione !! :x

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi kenzo

si si mi sono presentato agli altri nella sezione apposita e ho gia ricevuto un caloroso benvenuto!!

cmq per il dolore alla mano, a me viene anche se mi siedo nella posizione corretta, stando ritto sulla schiena con la chitarra in mezzo alle gambe e pollice dietro al manico, purtroppo con la chitarra classica posizioni inpiedi sono impossibili a meno di una tracolla.
Altro pezzo dove mi viene un male cane è l'arpeggio iniziale di "The Sound of silence" faccio il primo giro...faccio il secondo al termine del secondo mi parte il dolore, c'è da dire che cmq è una questione di pratica perche quando ho inizato ad arpeggiare sto pezzo (circa 2 giorni fa) al 3 accordo iniziava il dolorino. Cmq se nn conoscete il pezzo fatelo è per me uno degli intro con chitarra (acustica/classica) + belli (mai quanto il sommo starway to heaven..poesia) è un pezzo dei Simon & Gurfunkel...vabe ma come si fa a nn conoscere sto pezzo :D

kenzo

Messaggiodi marckalex

...un errore molto grave, secondo me, non di tecnica ma piuttosto ...direi mentale è quello di rimanere recintato nelle proprie conoscenze e non volere ...o meglio ...trovare molta difficoltà ad imparare nuove cose...

...mi succede spesso quando parto ..carico di buone intenzioni e di fascicoli di tablature e esercizi ..di ritrovarmi a suonare le stesse canzoni, gli stessi accordi, gli stessi arpeggi

eh no!...così non va! :roll:

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex

Messaggiodi C.r.A.z.Y

ma poi dipende da uno come si trova comodo a suonare la chitarra..non sempre si tratta di veri e propri errori..

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra