Non è mai troppo tardi...inizio da autodidatta,chi mi aiuta?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Mauro80

Anche io come Wladdo ti consiglio un plettro morbido per cominciare (io ora non sono più abituato, riesco a suonare solo con quelli di GRANITO :lol: ), proprio per evitare le mitche "zappate" ed ottenere un suono più uniforme...

Una volta imparati tutti gli accordi maggiori, minori e di settima in prima posizione (che sono quelli fondamentali), comincia con alcune canzoni semplici, come quelle che trovi a questo link: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=5011

...e buon divertimento!!! :x

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Mauro.. tu suoni anche con le piastrelle del bagno....
MITTTTICCOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: :lol: :lol:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Mauro80

E' che così ho più controllo :)

in mancanza d'altro vai con la moneta da 2 euro!!! :x :x :x

Mauro80

Messaggiodi SoundOfDreams

Mauro80 ha scritto:E' che così ho più controllo :)

in mancanza d'altro vai con la moneta da 2 euro!!! :x :x :x
Brian May Docet

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Esatto! :x

Mauro80

Messaggiodi Mr.Lollo14

grassie ragazzi!

Mr.Lollo14

Messaggiodi marckalex

..un consiglio che ti do, anche se riconosco non è facile attuare, è di trovare un amico/a con la tua stessa passione per la chitarra ...non un maestro intendo ......ma un altro/a chitarrista ...magari un pò più esperto/a di te con cui suonare insieme

..si impara più volentieri, si scambiano le conoscenze, hai qualcuno che ti ascolta mentre suoni che può consigliarti e ...criticarti (nel senso buono e costruttivo)

...in parole povere è più stimolante ....secondo me...

ciao

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex

Messaggiodi C.r.A.z.Y

suona anche la notte e vedrai che imparerai prima...in parole povere non lasciare la chitarra per nessun buon motivo...

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

Messaggiodi romeo63

la chtarra che hai e' ottima come ti hanno gia detto altri,tra l'altro le Ibanez sono tra le migliori semiacustiche se non si vuole spendere piu' di mille euro,te lo dico perche' io ho una Ibanez Af125

http://www.total-music.fr/produits/guit ... A301A.html

che se fosse marchiata Gibson o Gretsh costerebbe 2000 euro per come e' ben costruita.
Con che ampli usi la chitarra?

Romeo

show must go on
romeo63

Messaggiodi Mr.Lollo14

con questo ampli...:
e un cavo che ho comprato qualche giorno fa da 3m pagato 5€
Immagine[/img]

sarà 30x 40...circa...considera che vivendo in un condominio nn posso stordire tutti con la mia musica ridicola anche perkè quelli sopra di mè sono i 2 che hanno fatto la musica della barilla...quindi gente che ne mastica di musica... :oops:

Mr.Lollo14

Messaggiodi Tino

abiti nello stesso condominio del compositore vangelis?mizzica ..

Oggi non lavoro oggi non mi vesto ..Resto nudo e...Manifesto!
Tino

Messaggiodi Mr.Lollo14

Tino ha scritto:abiti nello stesso condominio del compositore vangelis?mizzica ..

non credo parliamo della stessa pers il tipo si chiama mollinelli roberto..
e vive qualche gg qui a pesaro e qualche gg a roma :wink:

Mr.Lollo14

Messaggiodi ziomattu

Ciao Mr. Lollo!

Mi stanno troppo simpatici gli autodidatti(...ehhm..sarà perchè lo sono anch'io...mah..!)!
Ti do qualche piccolo suggerimento, per ottenere buoni risultati nel più breve tempo possibile(parlo di settimane o mesi, non giorni):

1)comincia da ora con gli esercizi, come ti hanno già suggerito: il tempo a questi dedicato, iniziando subito, lo strabenedirai dopo così tanto che non ne hai idea!!

2)Fai una cosa per volta(nel senso di iniziarla e finirla quando arrivi ad un risultato che ritieni soddisfacente, ci volesse una settimana o un mese!)

Terzo, ma non per importanza: usa più che puoi IL METRONOMO(senza sprecherai un sacco di tempo!!): ti aiuta nella percezione del tempo di esecuzione e nella pulizia del suono.
Come? Prendi il pezzo o l'esercizio che vuoi fare, regola il metronomo su una velocità bassa(40-50 battiti al minuto) e suona le note a tempo finche non ti vengono fuori precise e senza esitazioni. A questo punto aumenta di poco il ritmo...e così via finchè non raggiungi la velocità(e la pulizia) di esecuzione desiderata!

Un discreto e comodo metronomo lo puoi scaricare da questo sito: http://www.pinkandaint.com/weirdmet.shtml

Se riesci ad essere costante da subito in queste cose, fra uno, due mesi inizierai a stupirti di te stesso!

Buon divertimento, che, vedrai, non mancherà una volta che supererai le prime difficoltà!

Quì ci starebbe bene una frase ad effetto, che la leggi e dici:"Che stooooriaaaa!"; che mi qualificasse come uno "figo", acculturato, intelligentissimo, sensibbbile e dalla mente aperta...ma...
Non mi viene in mente nulla.
ziomattu

Messaggiodi Mr.Lollo14

Ciao ragazzi,si sono ancora vivo :mrgreen:
Ho imparato a leggere il prontuario,ad accordare ad orecchio la chitarra (di solito prima faccio ad orecchio e poi controllo con l'accordatore elettronico,diciamo che mi avvicino sempre di più ogni volta,speriamo di perfezionarmi presto anche qui),ho fatto qualche scala,ora mi stavo dedicando alle tab,mi rimane difficile dai numeri che leggo ricavarci mentre suono l'accordo...riesco a suonare le canzoni (suonare...che parolone...stripellare! al massimo) solo utilizzando il prontuario..non credo sia normale..come posso fare :oops: ?

ps: avevate ragione! per iniziare mi sono trovato meglio di tutti,col plettro thin,morbido..

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mr.Lollo14

se non punto troppo in alto dovrei come obbiettivo attuale provare a eseguire questo pezzettino...

E||-------------------|-------------------|-------------------|
B||-------------------|-------------------|-------------------|
G||-------------------|-------------------|-------------------|
D||-------------------|-------------------|-------------------|
A||-------------------|-------------------|-------------------|
E||-------------------|-------------------|-------------------|

W W W W
-------------------|-------------------|-------------------|-------------------|
-------------------|-------------------|-------------------|-------------------|
v - brush down

W H H H H
-------------------|------------------------|------------------------|
-------------------|--19~--------17~--------|--15~--------14~--------|

H H H Q E E
------------------------|----------------------------|
--12~--------10~--------|--12~--------14~----15--17--|