Ciao Mr. Lollo!
Mi stanno troppo simpatici gli autodidatti(...ehhm..sarà perchè lo sono anch'io...mah..!)!
Ti do qualche piccolo suggerimento, per ottenere buoni risultati nel più breve tempo possibile(parlo di settimane o mesi, non giorni):
1)comincia da ora con gli esercizi, come ti hanno già suggerito: il tempo a questi dedicato, iniziando subito, lo strabenedirai dopo così tanto che non ne hai idea!!
2)Fai una cosa per volta(nel senso di iniziarla e finirla quando arrivi ad un risultato che ritieni soddisfacente, ci volesse una settimana o un mese!)
Terzo, ma non per importanza: usa più che puoi IL METRONOMO(senza sprecherai un sacco di tempo!!): ti aiuta nella percezione del tempo di esecuzione e nella pulizia del suono.
Come? Prendi il pezzo o l'esercizio che vuoi fare, regola il metronomo su una velocità bassa(40-50 battiti al minuto) e suona le note a tempo finche non ti vengono fuori precise e senza esitazioni. A questo punto aumenta di poco il ritmo...e così via finchè non raggiungi la velocità(e la pulizia) di esecuzione desiderata!
Un discreto e comodo metronomo lo puoi scaricare da questo sito:
http://www.pinkandaint.com/weirdmet.shtml
Se riesci ad essere costante da subito in queste cose, fra uno, due mesi inizierai a stupirti di te stesso!
Buon divertimento, che, vedrai, non mancherà una volta che supererai le prime difficoltà!
Quì ci starebbe bene una frase ad effetto, che la leggi e dici:"Che stooooriaaaa!"; che mi qualificasse come uno "figo", acculturato, intelligentissimo, sensibbbile e dalla mente aperta...ma...
Non mi viene in mente nulla.