IL MISTERIOSO BARRE' (leggete, è utile...)

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

IL MISTERIOSO BARRE' (leggete, è utile...)

Messaggiodi Guit'EmAll

" IL MISTERIOSO BARRE' "

Leggendo alcuni messaggi ho visto che a proposito degli ACCORDI CON IL BARRE' c'è molta confusione.
Vediamo di fare un pò di chiarezza.

Prendiamo l'accordo di "Mi": " 022100 " Leggendo questo accordo, DA SINISTRA A DESTRA, abbiamo la sesta corda a vuoto (MI), quinta corda secondo tasto (SI), quarta corda secondo tasto (MI), terza corda primo tasto (SOL DIESIS = LA BEMOLLE), seconda corda a vuoto (SI), prima corda a vuoto (MI). Noi abbiamo messo il dito medio della mano sinistra sulla terza corda primo tasto, il dito anulare della mano sinistra su quinta corda secondo tasto, e il dito mignolo della mano sinistra su quarta corda secondo tasto. Ora, scivoliamo con la mano sinistra lungo la tastiera (manico) facendo salire ogni nota di un semitono. Cosa otteniamo? Avremo il dito medio su terza corda secondo tasto, il dito anulare su quinta corda terzo tasto e il dito mignolo su quarta corda terzo tasto. Che note abbiamo fatto con le dita della mano sinistra? Premendo su terza corda secondo tasto la nota LA, quinta corda terzo tasto la nota DO, quarta corda terzo tasto la nota FA. Quindi siamo passati da LA BEMOLLE a LA, da SI a DO, da MI a FA. Ok, ma le note che prima ottenevamo suonando le corde a vuoto che fine hanno fatto? PER MANTENERE L'ARMONIA occorre spostare in avanti di un semitono TUTTE LE NOTE! Come si può fare allora a fare le note a vuoto AVANTI DI UN SEMITONO??? Semplice: se io schiaccio con il dito indice della mano sinistra tutte e sei le corde al primo tasto (BARRE' COMPLETO), avrò fatto salire di un semitono le note che prima facevo con le corde a vuoto. Quindi se prima alla sesta corda (che suonavo a vuoto) avevo il MI, ora avrò il FA. Se alla seconda corda avevo il SI (che suonavo a vuoto) ora avrò il DO. Se alla prima corda avevo il MI (che suonavo a vuoto) ora avrò il FA. MA CHE ACCORDO HO OTTENUTO TRASLANDO L'ACCORDO DI MI E FACENDO BARRE'? L'ACCORDO DI FA!!!!! Se traslate l'accordo di FA TUTTO AVANTI DI UN TASTO (=un semitono) AVRETE L'ACCORDO DI FA DIESIS. Ancora un tasto più avanti e avrete l'accordo di SOL..... e cosi via lungo tuttta la tastiera. Vi torna?

Se la risposta è no, rileggete tutto e chiedete, se è sì andate avanti nella lettura.

Prendiamo l'accordo "MI7": " 020100 ". Mettiamo il dito medio della mano sinistra su terza corda primo tasto e il dito anulare della mano sinistra su quinta corda terzo tasto. Scivolate avanti con la mano di un tasto e fate con il dito indice il barrè completo sul primo tasto. Avete appena ottenuto l'accordo "FA7". Andate avanti un altro tasto in questo modo e ottenete l'accordo "FA DIESIS 7" e cosi via, lungo tutto il manico.....

ORA ATTENZIONE.

Fate l'accordo di "MIm": " 022000 " mettendo il dito anulare sinistro sulla quinta corda secondo tasto (SI), e il dito mignolo sinistro sulla quarta corda secondo tasto (MI). Con il dito indice fate BARRE COMPLETO, MA NON AL SECONDO TASTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ricordate che DALLE CORDE A VUOTO AL SECONDO TASTO CI SONO DUE SEMITONI!!!! Quindi, se spostate anulare e mignolo dal secondo al terzo tasto , DOVETE METTERE IL DITO INDICE AL PRIMO TASTO! Ora traslate il tutto avanti come vi pare e otterrete l'accordo di "FAm", "FA DIESIS m", "SOL m" ..... e cosi via, lungo tutto il manico.

Vi dico subito che PARTENDO DAGLI ACCORDI di "MI" (" 022100 "), "MI7" (" 020100 "), "Mim" (" 022000 "), "MIm7" (" 020000 ") otterrete tanti accordi diversi semplicemente facendo barrè e traslando il tutto avanti ogni volta di un semitono.

Fate l'accordo di "LA" : " 002220 " con le dita medio sinistro su quarta corda, anulare sinistro su terza corda e mignolo sinistro su seconda corda. Traslate avanti la mano di un tasto e mettete l'indice sinistro sulle prime CINQUE CORDE. Plettrate DALLA QUINTA CORDA (LA SESTA CORDA NON VA TOCCATA!!!!!!!!!!!) e ottenete l'accordo di "SI", piu avanti l'accordo di "DO"..... e cosi via lungo tutto il manico......

Fate l'accordo di "LA7" : " 002020 ", fate lo stesso discorso e otterrete gli accordi di "LA DIESIS 7", poi "SI7" e cosi via lungo tutto il manico.....

Stesso discorso con "LAm": " 002210 "...... Otterrete tutti gli accordi minori......

Stesso discorso con LAm7" : " 002010 " .......Otterrete tutti gli accordi m7......

Volete fare i fighi??? Potete fare la stessa cosa a partire dall'accordo di "DO" : " 032010 ".... otterrete i vari accordi "DO DIESIS", "RE", "RE DIESIS", "MI", "FA".... e cosi via lungo tutto il manico.....

Se non vi torna qualcosa o non sono stato chiaro chiedete (DOPO AVERE RILETTO TUTTO).....

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

uao sei un grande ora credo di aver capito come ricavarmi gli accordi con il barrè..
rileggo tutto e provo

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi M4v3rIck

Bel lavoro, ancora ;)

Quello che forse non è ancora chiaro a chi suona da poco è che il capotasto (Quel posto dove le corde vengono messe in piano prima del primo tasto) non è altro che un barrè. Ed il barrè non è altro che un capotasto. Quando mettiamo un Mi maggiore normale, il barrè c'è eccome, solo che ce lo fa il capotasto ( Conosco persone che lo mettono comunque il barrè al Mi maggiore appoggiando il dito su questo ). Quando mettiamo un barrè, ad esempio al primo tasto, non facciamo che traslare tutto di un semitono, spostando tutto l 'universo musicale' di un tasto. Sarà spostato quindi anche il terzo, quinto, settimo e dodicesimo tasto, e, cosa importantissima, gli armonici. Infatti mettendo una capotasto semovibile al primo tasto gli armonici non li troveremo più al dodicesimo ma al tredicesimo tasto, perchè la metà della corda ora si trova più avanti.

Spero, ma non credo, di essere stato chiaro.

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Piccola correzione

Messaggiodi Guit'EmAll

Scusate l'errore:

Fate l'accordo di "LA" : " 002220 " con le dita medio sinistro su quarta corda, anulare sinistro su terza corda e mignolo sinistro su seconda corda. Traslate avanti la mano di un tasto e mettete l'indice sinistro sulle prime CINQUE CORDE. Plettrate DALLA QUINTA CORDA (LA SESTA CORDA NON VA TOCCATA!!!!!!!!!!!) e ottenete l'accordo di "SI BEMOLLE"

E' "SI BEMOLLE", ovviamente, NON "SI".....: LA---> LA DIESIS = SI BEMOLLE

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie raga....

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Seconda piccola correzione:

Potete fare la stessa cosa a partire dall'accordo di "DO" : " 032010 "....

sò che per molti è banale, ma non per chi è agli inizi:

l'accordo di "DO" è "X32010" cioè la sesta nota N-O-N si tocca......

Un'ultima cosa: vi accorgerete con la pratica che fare traslare un accordo di "DO" fatto con dito medio sinistro, anulare sinistro, mignolo sinistro + BARRE' CON IL DITO INDICE SINISTRO FINO E NON OLTRE LA QUINTA CORDA COMPRESA, non è molto semplice.....

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi AioroS

Guit'EmAll ha scritto:
Un'ultima cosa: vi accorgerete con la pratica che fare traslare un accordo di "DO" fatto con dito medio sinistro, anulare sinistro, mignolo sinistro + BARRE' CON IL DITO INDICE SINISTRO FINO E NON OLTRE LA QUINTA CORDA COMPRESA, non è molto semplice.....

8)

beh non è che gli altri barrè siano semplicissimi ( parlo per me naturalmente ) ma almeno adesso ho capito come ricavarli e cosa c'è dietro, grande Guit'EmAll !!

AioroS

Messaggiodi wordT

già è una cosa col tempo si impara anche a farli...garantito!!! :wink:

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Re: IL MISTERIOSO BARRE' (leggete, è utile...)

Messaggiodi Lovelyrita

Scusate, forse sarò scema :-OO ma non ho capito perchè si fanno gli accordi maggiori Do, RE, MI,SOL, LA in barrè, quando li hoimparati senza e qua'l è la differenza?

Invece SI e FA si imparano già col barrè.

Poi non trovo SOL7 in barrè. Quandoi si usa? e qual'è la differenza col SOL7 normale? SONO in crisi totale . GRAZIEEEEE FF::

Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita

Messaggiodi io_sono_leggenda

La princiale differenza fra accordi "aperti" e in barré, oltre al livello di difficoltà di esecuzione, è la sonorità. Infatti le note che compongono un accordo possono essere suonate in più punti sulla chitarra, pertanto puoi suonare lo stesso accordo in più modi e cambia solo la sfumatura del suono prodotto. Se ad esempio prendi un SOL7 in barré al 3° tasto (353433) la Settima Minore (ovvero la nota FA) si trova sul terzo tasto della quinta corda; se prendi invece un SOL7 "aperto" (320001) la Settima Minore si trova sul primo tasto della prima corda. Ciò che puoi notare è che nel primo caso il MI è esattamente un'ottava sotto rispetto al MI del secondo caso, cambiando quindi la sonorità dell'accordo, che è comunque composto dalle stesse note in entrambi i casi. Sapere suonare usando i barré è utile perché alcune canzoni "suonano meglio" se lo fai, e infatti spesso qui sul forum trovo messaggi del tipo "questa canzone è più bella suonata con i barré..." ecc. Il FA e SI vengono eseguiti in barré perché in accordatura standard è la diteggiatura più semplice.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi Lovelyrita

Ohh, GRAZIE!!! FF::
Allora la sonorità cambia di poco...forse è una finezza da esperti...
Anzi, no comincio subitoooo :SSS

Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra