di Guit'EmAll
" IL MISTERIOSO BARRE' "
Leggendo alcuni messaggi ho visto che a proposito degli ACCORDI CON IL BARRE' c'è molta confusione.
Vediamo di fare un pò di chiarezza.
Prendiamo l'accordo di "Mi": " 022100 " Leggendo questo accordo, DA SINISTRA A DESTRA, abbiamo la sesta corda a vuoto (MI), quinta corda secondo tasto (SI), quarta corda secondo tasto (MI), terza corda primo tasto (SOL DIESIS = LA BEMOLLE), seconda corda a vuoto (SI), prima corda a vuoto (MI). Noi abbiamo messo il dito medio della mano sinistra sulla terza corda primo tasto, il dito anulare della mano sinistra su quinta corda secondo tasto, e il dito mignolo della mano sinistra su quarta corda secondo tasto. Ora, scivoliamo con la mano sinistra lungo la tastiera (manico) facendo salire ogni nota di un semitono. Cosa otteniamo? Avremo il dito medio su terza corda secondo tasto, il dito anulare su quinta corda terzo tasto e il dito mignolo su quarta corda terzo tasto. Che note abbiamo fatto con le dita della mano sinistra? Premendo su terza corda secondo tasto la nota LA, quinta corda terzo tasto la nota DO, quarta corda terzo tasto la nota FA. Quindi siamo passati da LA BEMOLLE a LA, da SI a DO, da MI a FA. Ok, ma le note che prima ottenevamo suonando le corde a vuoto che fine hanno fatto? PER MANTENERE L'ARMONIA occorre spostare in avanti di un semitono TUTTE LE NOTE! Come si può fare allora a fare le note a vuoto AVANTI DI UN SEMITONO??? Semplice: se io schiaccio con il dito indice della mano sinistra tutte e sei le corde al primo tasto (BARRE' COMPLETO), avrò fatto salire di un semitono le note che prima facevo con le corde a vuoto. Quindi se prima alla sesta corda (che suonavo a vuoto) avevo il MI, ora avrò il FA. Se alla seconda corda avevo il SI (che suonavo a vuoto) ora avrò il DO. Se alla prima corda avevo il MI (che suonavo a vuoto) ora avrò il FA. MA CHE ACCORDO HO OTTENUTO TRASLANDO L'ACCORDO DI MI E FACENDO BARRE'? L'ACCORDO DI FA!!!!! Se traslate l'accordo di FA TUTTO AVANTI DI UN TASTO (=un semitono) AVRETE L'ACCORDO DI FA DIESIS. Ancora un tasto più avanti e avrete l'accordo di SOL..... e cosi via lungo tuttta la tastiera. Vi torna?
Se la risposta è no, rileggete tutto e chiedete, se è sì andate avanti nella lettura.
Prendiamo l'accordo "MI7": " 020100 ". Mettiamo il dito medio della mano sinistra su terza corda primo tasto e il dito anulare della mano sinistra su quinta corda terzo tasto. Scivolate avanti con la mano di un tasto e fate con il dito indice il barrè completo sul primo tasto. Avete appena ottenuto l'accordo "FA7". Andate avanti un altro tasto in questo modo e ottenete l'accordo "FA DIESIS 7" e cosi via, lungo tutto il manico.....
ORA ATTENZIONE.
Fate l'accordo di "MIm": " 022000 " mettendo il dito anulare sinistro sulla quinta corda secondo tasto (SI), e il dito mignolo sinistro sulla quarta corda secondo tasto (MI). Con il dito indice fate BARRE COMPLETO, MA NON AL SECONDO TASTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ricordate che DALLE CORDE A VUOTO AL SECONDO TASTO CI SONO DUE SEMITONI!!!! Quindi, se spostate anulare e mignolo dal secondo al terzo tasto , DOVETE METTERE IL DITO INDICE AL PRIMO TASTO! Ora traslate il tutto avanti come vi pare e otterrete l'accordo di "FAm", "FA DIESIS m", "SOL m" ..... e cosi via, lungo tutto il manico.
Vi dico subito che PARTENDO DAGLI ACCORDI di "MI" (" 022100 "), "MI7" (" 020100 "), "Mim" (" 022000 "), "MIm7" (" 020000 ") otterrete tanti accordi diversi semplicemente facendo barrè e traslando il tutto avanti ogni volta di un semitono.
Fate l'accordo di "LA" : " 002220 " con le dita medio sinistro su quarta corda, anulare sinistro su terza corda e mignolo sinistro su seconda corda. Traslate avanti la mano di un tasto e mettete l'indice sinistro sulle prime CINQUE CORDE. Plettrate DALLA QUINTA CORDA (LA SESTA CORDA NON VA TOCCATA!!!!!!!!!!!) e ottenete l'accordo di "SI", piu avanti l'accordo di "DO"..... e cosi via lungo tutto il manico......
Fate l'accordo di "LA7" : " 002020 ", fate lo stesso discorso e otterrete gli accordi di "LA DIESIS 7", poi "SI7" e cosi via lungo tutto il manico.....
Stesso discorso con "LAm": " 002210 "...... Otterrete tutti gli accordi minori......
Stesso discorso con LAm7" : " 002010 " .......Otterrete tutti gli accordi m7......
Volete fare i fighi??? Potete fare la stessa cosa a partire dall'accordo di "DO" : " 032010 ".... otterrete i vari accordi "DO DIESIS", "RE", "RE DIESIS", "MI", "FA".... e cosi via lungo tutto il manico.....
Se non vi torna qualcosa o non sono stato chiaro chiedete (DOPO AVERE RILETTO TUTTO).....
8)