JOE SATRIANI

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

JOE SATRIANI

Messaggiodi Never

Joe Satriani mi è simpatico. Questa è la prima cosa che emerge da un chitarrista così completo, sia tecnicamente che stilisticamente.

Il suo uso della leva è magistrale, il suo sound sempre ricercato e mai scontato, la sua bravura sicuramente indiscussa.

Sprigiona energia da tutti i pori.. è sempre sorridente, disponibile alle interviste ed è un gran maestro. Basti pensare che Steve Vai dice di lui: “Stilisticamente ci assomigliamo molto… per forza ho praticamente imparto tutto dal lui…”

Comincia la sua carriera in sordina, e solo grazie alla collaborazione con la casa discografica creata da Vai la Relativity Records, riesce ad ottenere il giusto riconoscimento con la pubblicazione del suo primo album: ”Not of this Heart” (1986).

Ma è con il suo secondo lavoro che viene proiettato nel mondo dei BIG. Sarà “Surfing With the Alien”, sia l’album che la canzone stessa a riscuotere un enorme successo tanto da valergli un bel disco di platino…

Come Malmsteen, decide di dedicarsi alla chitarra alla marte del suo idolo, Jimi.

Nasce a New York il 15 luglio 1956 e dall’età di 14 anni si dedica alla chitarra tanto da diventare maestro non solo di Vai, ma anche di Hammet, di Bryson (Counting Crow), Larry Lalonde (Primis)

Quello che mi colpisce di più è la sua completezza stilistica… suona di tutto senza pregiudizi.

Spazia dal blues a delle ballad shreddiane al fulmicotone, dal rock puro al metal… (dicesi shred, corrente totalmente dedicata ai virtuosi che non riescono proprio a scendere sotto la barriera del suono per velocità…. ne hanno fatto anche un sito)

Ricordiamo Dreaming#11, poi l’album Flying In a Blue Dream e Time Machine del ‘93

Nel 1994 ha suonato con i Deep Purple nel loro tour.
Poi, nel marzo del 1998 Joe Satriani produce il suo ottavo album Crystal Planet

Partecipa a Siviglia al mega concerto con i Big, ed è strepitoso come sempre…

(E’ in questo periodo che comincia a perdere i capelli, a tagliarli dopo averli avuti lunghi per una vita e darsi il tono da palla di biliardo ancora attuale…)

Nei G3 che ho assistito il suo suono è sempre stato perfetto, settato probabilmente in maniera maniacale.
Lo crea assieme a Steve Vai e, si fa affiancare da Eric Johnson, Adirian Leg e successivamente da musicisti come Yngwie Malmsteen, John Petrucci, Robert Fripp.

Satriani è una persona positiva, con dei valori importanti radicati nell’animo. Ciò lo dimostra nella sua musica, nelle sue melodie e naturalmente nei titoli delle sue canzoni.

Le mie preferite? Home, Always with me, always with you, You saved my life.

Impazzisco per Cryin..

Naturalemente il suo nome è legato alle chitarre Ibanez di cui ha firmato una nutrita serie, sembra suonino alla stragrandissima... più ancora che non quelle di Vai...
Poi c'è il suo ampli della Peavy... anche se su questo ho letto in giro pareri contrastanti...

Ha una discografia infinita:

·1986 - Not of This Earth
·1987 - Surfing With the Alien
·1988 - Dreaming #11
·1989 - Flying in a Blue Dream
·1992 - The Extremist
·1993 - The Beautiful Guitar
·1993 - Time Machine
·1995 - Joe Satriani
·1997 - G3 Live in Concert
·1998 - Crystal Planet
·2000 - Engines of Creation
·2000 - Additional Creations (Bonus CD)
·2001 - Live in San Francisco
·2002 - Strange Beautiful Music
·2003 - The Electric Joe Satriani: An Anthology
·2004 - G3: Rockin' in the Free World
·2004 - Is There Love in Space?
·2005 - G3: Live In Tokyo
·2006 - Super Colossal
Ultima modifica di Never su , modificato 1 volte in totale.

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi SoundOfDreams

L'unica che mi piace di Satriani è Cryin'
Il resto.. mi annoia molto..

SoundOfDreams

Messaggiodi cliffburton87

crystal planet, midnight e always with me...sono da urlo! :x :shock:

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi Guit'EmAll

AAAAAAHHHHH!!!!!!
"TI E' SOLO SIMPATICOOOOOO????????!!!!!!!!!"
MA NON SIATE BLASFEMIIII!!!!!!!

RAGA, MA AVETE MAI SENTITO PARLARE DEI DEEP PURPLE? VI PIACCIONO? SAPEVATE CHE SICCOME RITCHIE FACEVA TANTO LO SNOB FU INGAGGIATO SATRIANI PER UN TOUR AL TERMINE DEL QUALE I MEMBRI DELLA BAND LO OSANNARONO E GLI OFFRIRONO DI DIVENTARE IL LORO CHITARRISTA FISSO E CHE SATRIANI RIFIUTO' PERCHE' VOLEVA PORTARE AVANTI LA "RIVOLUZIONE"??????

NON TOCCATE SATRIANI, VI PREGO, CHE CIO' CHE HA FATTO LUI NON LO HA FATTO NESSUNO, E RIPETO: NESSUNO! JIMI HENDRIX HA MOSTRATO AL MONDO UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE LA CHITARRA, SATRIANI HA ELEVATO LA CHITARRA OLTRE OGNI LIMITE, SIA TECNICAMENTE CHE COMPOSITIVAMENTE. LUI E' STATO IL PRIMO IN ASSOLUTO CHE HA FATTO TUTTO CON LA CHITARRA: VOCE (ASSOLI), RITMICA, BASSO ELETTRICO (CON LE CORDE BASSE), E PERSINO BATTERIA (BATTENDO IL TEMPO SULLA CASSA DELLA CHITARRA)!!!!!!!!!
SE NON C'ERA LUI COL CAVOLO CHE ESISTEVANO VAI E HAMMETT DEI METALLICA!!!! MA COL CAVOLO!!!!!!!!

':twisted:'

Guit'EmAll

JOE SATRIANI

Messaggiodi Guit'EmAll

MA PER FAVORE....

Guit'EmAll

JOE SATRIANI

Messaggiodi Guit'EmAll

Scusatemi,
perdonatemi il trasporto...... rispetto tutte le opinioni....... tutti i gusti son gusti...... comunque raga, credetemi: HO ANALIZZATO LA COMPOSIZIONE E L'ESECUZIONE, NOTA PER NOTA, DEI PRIMI DUE LIBRI FATTI ORIGINALI (IN TUTTO NE HO, E VI ASSICURO CHE E' "MOSTRUOSO".....

Senza che nessuno me ne voglia, vorrei aggiungere una cosa: Vai è senza dubbio uno dei più grandi al mondo, e qui non ci piove, ma a volte è un pochino troppo fissato sul virtusismo fine a se stesso: Satch, invece, preferisce "colpire" sia con i virtuosismi, ma soprattutto CON LA COMPOSIZIONE (FA DEI CASINI COMPOSITIVI LUI CHE FANNO ENTRARE MALE AL CAPO DOPO LA PRIMA PAGINA).

Comunque tutti i chitarristi che avete citato (e molti altri) sono senza dubbio persone che rimarrano per sempre nella Storia della Musica mondiale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Never

Guit'EmAll ha scritto:AAAAAAHHHHH!!!!!!
"TI E' SOLO SIMPATICOOOOOO????????!!!!!!!!!"
MA NON SIATE BLASFEMIIII!!!!!!!

':twisted:'

....ho scritto in tutto 584 parole per un totale di 3528 caratteri in 78 righe...

... e tu ti sei fermato alla prima... mmmmmmmmhhhhhh

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

JOE SATRIANI

Messaggiodi wordT

satriani è stato anche maestro di un altro chitarrista californiano che suona anche con Vasco dal 95....sarebbe Stef Burns...molto bravo anche lui...hanno fatto anche delle canzoni insieme....nn so se lo conoscete ma mi piace molto anche lui....

x chi è interessato ecco un video dove suona little wing

wordT

Messaggiodi laurami

Ho trovato un file Top Gun Theme di Satriani... Ma l'ha fatta lui? E come si chiama in realtà?

laurami

Messaggiodi rufus89

laurami ha scritto:Ho trovato un file Top Gun Theme di Satriani... Ma l'ha fatta lui? E come si chiama in realtà?

è il rifacimento della colonna sonora del film

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi dolciste

Riguardo Satriani e i Deep Purple, il mio maestro di chitarra ha detto che sono stati i Deep Purple a buttarlo fuori perchè non riusciva ad eseguire correttamente i pezzi...non è stato lui a rifiutare.

Riguardo allo shred, sempre il mio maestro ha detto che lo shred è da un parte, la musica dall'altra.

Saluti

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Infinity

Di satriani mi piace particolarmente Flying in a blue dream e up in flames

Infinity

dolciste ha scritto:Riguardo Satriani e i Deep Purple, il mio maestro di chitarra ha detto che sono stati i Deep Purple a buttarlo fuori perchè non riusciva ad eseguire correttamente i pezzi...non è stato lui a rifiutare.

Riguardo allo shred, sempre il mio maestro ha detto che lo shred è da un parte, la musica dall'altra.

Saluti
e ci credo.. i deep purple sono ben fuori dal virtuosismo egocentrico di satch

SoundOfDreams

JOE SATRIANI

Messaggiodi Zarty

Riguardo Satriani e i Deep Purple, il mio maestro di chitarra ha detto che sono stati i Deep Purple a buttarlo fuori perchè non riusciva ad eseguire correttamente i pezzi...non è stato lui a rifiutare.

La vedo molto difficile come cosa... al massimo li migliorava con un po' di sano shred :)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

no no i deep non stanno bene con satch.. con morse mille volte meglio

SoundOfDreams

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band